Un blog creato da paghe_contributi il 19/06/2007

Paghe e contabilità

Scienze naturali ed economiche

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

I LIBRI DI WALTER CAPUTO

LA PIZZA AL MICROSCOPIO (con Luigina Pugno) - 1° edizione 2016 (rassegna stampa)

L'ANALISI PER FLUSSI E IL RENDICONTO FINANZIARIO - 2° edizione 2011

CASI SVOLTI DI CONTABILITA' E BILANCIO - 1° edizione 2007

CORSO BASE CONTROLLO DI GESTIONE - 2° edizione 2009

PAGHE E CONTRIBUTI - 6° edizione 2011

CASI SVOLTI DI PAGHE E CONTRIBUTI - 3° edizione 2008

CORSO BASE DI CONTABILITA' E BILANCIO - 6° edizione 2011

T.F.R. 2007 - COSA CAMBIA E COSA FARE - 1° edizione 2007

 
 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2020 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

NUOVI LIMITI DI UTILIZZO DEL CONTANTE DAL 1° LUGLIO 2020

Post n°823 pubblicato il 27 Febbraio 2020 da paghe_contributi
 

Oggi la soglia di utilizzo del contante è fissata a 3000 euro. Dal 1° luglio 2020, in base alle disposizioni del Decreto Fiscale n. 124/2019, la soglia scenderà a 2000 euro. Il limite sarà valido nell'ambito della stessa giornata e con riferimento allo stesso soggetto. Quindi non si potrà versare una somma in contanti superiore a 2000 euro allo stesso soggetto - persona fisica o giuridica - nel corso di una giornata.

Dal 1° gennaio 2022, sempre sulla base dell'attuale normativa (che, com'è noto, potrà cambiare a causa di leggi successive), il limite sarà portato a 1000 euro.

Walter Caputo

Formatore e Autore

 
 
 

LEGISLAZIONE E CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO 2020

Post n°822 pubblicato il 05 Febbraio 2020 da paghe_contributi
 

Da oggi è disponibile su Amazon il nuovo ebook: "Legislazione e contrattualistica del lavoro per apprendisti - 1° edizione 2020", che ho realizzato sulla base della mia pluriennale esperienza di formatore.

Nei corsi per apprendisti, soprattutto nel caso di apprendistato professionalizzante, vi è un modulo - compreso nella formazione integrativa - che riguarda sicurezza, organizzazione e qualità. All'interno di quel modulo si inseriscono normalmente 4 oppure 8 ore di legislazione sul lavoro, personalizzata per gli apprendisti.

L'argomento centrale è certamente il contratto di apprendistato, ma vengono anche analizzati altri aspetti. Innanzitutto il rapporto di lavoro subordinato, perchè l'apprendista è comunque un dipendente, poi anche le tutele crescenti nel licenziamento, in quanto - alla scadenza dell'apprendistato - il lavoratore sarà soggetto esattamente a quella normativa (operativa già dal 7 marzo 2015).

Vengono inoltre analizzate altre varianti del rapporto di lavoro subordinato: il part-time e il contratto a tempo determinato. Infine pochi cenni sono dedicati al nuovo lavoro agile, ovvero a quella modalità di lavoro subordinato che implica una prestazione di lavoro fornita in parte nell'azienda e in parte all'esterno.

In tutto si tratta di 74 slide, riunite in un unico file di circa 20 pagine: ho cercato di fare una sintesi degli aspetti più importanti, e non è stato facile, in quanto - com'è noto - la normativa del lavoro nel nostro paese è davvero sconfinata. In ogni caso, si tratta di una sintesi utile per chiunque voglia formarsi o aggiornarsi sugli elementi base dei contratti di lavoro.

Walter Caputo

Autore di ebook nella collana "Piccola Biblioteca Di Economia Aziendale"

 
 
 

PICCOLA BIBLIOTECA DI ECONOMIA AZIENDALE

Post n°821 pubblicato il 21 Gennaio 2020 da paghe_contributi
 

La Piccola Biblioteca Di Economia Aziendale (P.B.D.E.A.) è composta da ebook che servono per lavorare in azienda. Attualmente ce ne sono 7 (di cui 4 anche in versione cartacea), ma presto ne arriveranno altri.

COVID-19 E SICUREZZA SUL LAVORO disponibile anche QUI

Serie di slide commentate inerenti la sicurezza sul lavoro da COVID-19. Inquadramento scientifico del virus SARS-CoV-2 e misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda, aggiornate al 31 luglio 2020. Test di valutazione con 10 domande a risposta multipla chiusa, con soluzioni. Principali destinatari: formatori e consulenti per la sicurezza sul lavoro, rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS), datori di lavoro, dirigenti, preposti e lavoratori.

CORSO DI ANALISI E CONTROLLO DEI COSTI 2020 anche in edizione CARTACEA

Corso completo di analisi e controllo dei costi aggiornato al 14/2/2020, organizzato in circa 145 pagine contenente: teoria, tabelle esemplificative di riepilogo, esercizi svolti di calcolo degli indici di bilancio, del budget, dell'analisi degli scostamenti, dell'analisi del punto di pareggio e delle valutazioni sui costi. Il libro è suddiviso in 3 moduli: il controllo dello stato di salute dell'azienda; la programmazione e il controllo dei costi; le decisioni sui costi.

COME SI LEGGE LA BUSTA PAGA 2020 anche in EDIZIONE CARTACEA

Corso base di lettura della busta paga, aggiornato al 15/2/2020, organizzato in 79 slide riunite in un unico file di circa 25 pagine, contenente i seguenti argomenti, trattati in modo essenziale: elementi di base della retribuzione, totale lordo, imponibile previdenziale, contributi previdenziali, imponibile fiscale, irpef lorda, detrazioni fiscali, netto in busta, esempi di calcolo della busta paga.

LEGISLAZIONE E CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO PER APPRENDISTI 2020

Corso base di legislazione e contrattualistica del lavoro per apprendisti, aggiornato al 3/2/2020, organizzato in 74 slide riunite in un unico file di circa 20 pagine, contenente i seguenti argomenti, trattati in modo essenziale: lavoro subordinato; tutele crescenti nel licenziamento; part – time; lavoro a tempo determinato; apprendistato; lavoro agile.

CORSO BASE DI PAGHE E CONTRIBUTI 2019

Corso completo di paghe e contributi, di livello base, aggiornato al 21/1/2019, organizzato in 382 slide riunite in un unico file, contenente: teoria, esercizi svolti di calcolo della busta paga ed esercizi da svolgere. Il libro contiene gli aspetti principali di normativa del lavoro e gli elementi per apprendere il calcolo della busta paga.

ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI, esercizi e quesiti svolti 2019 anche in versione CARTACEA

Contiene 42 quesiti con risposta ed esercizi svolti e commentati di economia degli intermediari finanziari. E' suddiviso in 3 parti: nella prima ci sono i quesiti teorici da svolgere; nella seconda ci sono gli esercizi da risolvere e nella terza ogni quesito ed ogni esercizio è corredato da soluzione completa ed estesa. Utile per studenti universitari di Economia e per coloro che sono interessati a capire gli elementi essenziali del nostro sistema finanziario e – soprattutto – come svolgere calcoli inerenti tassi, rendimenti, montanti, valori attuali, polizze, titoli con cedola e senza, spread, cambi, diritti d’opzione, base monetaria, aste, indicatori economico-finanziari e durata media finanziaria.

CORSO BASE DI CONTABILITA’ E BILANCIO 2019 solo in versione CARTACEA

Corso completo di contabilità e bilancio, di livello base, aggiornato al 17/6/2019, organizzato in 245 slide riunite in un unico file, contenente teoria ed esercizi svolti di Partita Doppia. Il libro è diviso in 4 parti: nella prima vengono descritti i regimi contabili, i libri contabili e le regole della contabilità; nella seconda il metodo della Partita Doppia viene applicato ad acquisti e vendite; nella terza parte si rilevano in Partita Doppia incassi, pagamenti, finanziamenti e retribuzioni; nella quarta vengono introdotte le scritture di rettifica e il bilancio d'esercizio.

Buono studio a tutti!

Walter Caputo

Autore di ebook nel settore economico-giuridico-fiscale

 
 
 

NUOVE CAUSE DI ESCLUSIONI DAL REGIME FORFETTARIO

Post n°820 pubblicato il 15 Gennaio 2020 da paghe_contributi
 

Con la legge di bilancio 2020, dal 1° gennaio, sono previsti importanti cambiamenti per coloro che si trovano nel regime forfettario oppure vogliono accedervi. A tal proposito i commi 691 e 692 dell'art. 1 della legge di bilancio hanno introdotto due cause di esclusione dal regime in questione:

- aver sostenuto spese per più di 20.000 euro lordi per lavoro accessorio, dipendente o co.co.co.;

- aver percepito, nell'anno precedente, più di 30.000 euro come redditi di lavoro dipendente o assimilato.

Infine, il reddito del contribuente forfettario diventa rilevante - e quindi va tenuto in considerazione - in tutti i casi in cui qualunque legge riconosce un qualche tipo di beneficio a seconda del reddito percepito.

Walter Caputo

Formatore contabile, fiscale e del lavoro

 

 
 
 

AUTO AZIENDALI IN USO PROMISCUO TASSATE IN BASE ALLE EMISSIONI

Post n°819 pubblicato il 08 Gennaio 2020 da paghe_contributi
 

Parliamo di veicoli aziendali. Come risulta dall'ebook "Corso base di paghe e contributi 2019" se l’uso è promiscuo [art. 51, comma 4, lettera a) TUIR], il benefit è imponibile (sempre al netto di eventuali spese trattenute al dipendente) per il 30% dell’importo ottenuto moltiplicando 15000 km annui convenzionali per la tariffa chilometrica ACI relativa al veicolo. Tale imponibile convenzionale annuo, diviso per quote mensili, va commisurato all’effettivo periodo di utilizzo da parte del dipendente (sull'ebook citato trovato anche un utile esempio di calcolo).

La legge di bilancio 2020 (art. 1 commi 632-633) è intervenuta sulla norma sopra citata con una lieve modifica. La normativa previgente (in base alla quale si applica il coefficiente del 30%) resta valida per veicoli con emissioni da 60 (escluso) a 160 (incluso) grammi di CO2 per chilometro. 

Se invece si tratta di veicoli fino a 60 grammi di CO2 per chilometro, il coefficiente scende al 25%. Viceversa, per i veicoli più inquinanti vengono fissate due categorie:

- oltre 160 e fino a 190 grammi: 40% nel 2020 e 50% nel 2021;

- oltre 190 grammi: 50% nel 2020 e 60% nel 2021.

Walter Caputo

Autore di ebook per studenti, insegnanti e professionisti

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

luprano.simonapaghe_contributis.amoricosogrametsrlxxx250raffaella.savatteriemanuela.gigliettianiello_tontarostudiosopranigianmoratfortunatodgl7u2beautifuldayverso_seraanatraselvaggia
 
 
 
 
 
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 

L'AUTORE DEL BLOG: CHI E' WALTER CAPUTO ?

Ha un diploma universitario in Amministrazione Aziendale, con specializzazione in Finanza. E’ laureato in Economia e Commercio e in Scienze Statistiche. Insegna sia materie matematico - fisico – statistiche che economico - giuridico - fiscali. Su questi temi: contabilità, controllo di gestione, paghe e contributi, divulgazione scientifica ha scritto decine di libri. Inoltre ha pubblicato più di 300 articoli di divulgazione scientifica. Da giugno 2016 è coautore del blog Cibo al microscopio. Da novembre 2012 è cofondatore di Risparmiare Fare Guadagnare. Da novembre 2008 è science writer per Gravità Zero, corporate blog di divulgazione scientifica. Da giugno 2007 è autore di un Blog di Scienze naturali ed economiche.

I suoi articoli si leggono qui.

Il suo profilo Linkedin, Facebook, Twitter .

Qualcosa di divertente sull'autore di qusto blog.