Pagina Concreta

Informazioni e condivisione di notizie, regolamenti che riguardano la nostra città di Savona

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

khenanpaginaconcreta0do_re_mi0hO.STILEalessia.viola75DJ_Ponhzidaniela19712011timydinaMuspelingviaggiatorcortese67panpanpiprocino995Fanny_Wilmotmatri1957
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Risposta di ata s.p.a. a...Savona Graffiti »

Tirreno Power

Post n°4 pubblicato il 01 Novembre 2013 da paginaconcreta0

Ultimamente, sui giornali della nostra cittadina non si fa altro che parlare dell'inquinamento atmosferico prodotto dalla CENTRALE ELETTRICA di Vado Ligure. Non discuto assolutamente sul fatto che quest'azienda per produrre energia inquini...tuttavia vorrei analizzare aspetti concreti che è probabile che qualcuno non abbia preso in considerazione!

Se fate una ricerca in rete ed andate ad interrogare gli archivi storici de LA STAMPA ed il SECOLO XIX noterete immediatamente che nessuna giunta comunale ne tantomeno rappresentanti di quartiere o comitati cittadini hanno mai parlato bene della centrale! La suddetta Tirreno Power usa carbone e metano per produrre energia elettrica ( la metanizzazione è avvenuta in un secondo momento ) e ovviamente per via dei costi del prodotto da bruciare per la produzione, si adopera di più il carbone che tra le altre cose ha una resa molto maggiore rispetto al metano.....e costa nettamente meno! I prodotti della combustione però sono notevolmente diversi: quelli del carbone sono molto più nocivi del metano!

Ciò che non riesco a capire è questo: ma se ci si lamentava già tempo fa, perchè solo ora escono questi discorsi ? Di fatto, la centrale inquinava ieri come oggi! L'inalazione di micro polveri, che non sono altro che residui di carbone sfuggite ai filtri di purificazione, sono l'oggetto delle patologie neoplastiche che in anni recenti e passati hanno colpito parecchi individui portandoli irrimediabilmente alla morte! E' probabile che a quei tempi non essendovi regole ben definite per la tutela dell'operaio e abitanti del circondario non si badava minimamente a quello che poteva essere il futuro della società...ed ora qualcuno se ne dovrà occupare in modo concreto assumendosene completamente la responsabilità.

Ultimamente, se si vogliono mantenere gli standard per ottenere i certificati di qualità occorre essere precisi e rispettosi verso i parametri ambientali controllati da imprese competenti. Leggendo il sito della Tirreno Power e cliccando su COMUNICAZIONE eppoi al tasto NEWS, guardate un po cosa ho trovato!!

http://www.tirrenopower.com/comunicazione/News.aspx?nid=8689ae5f-a6c0-4c1f-a0fb-e33a4c5833fd  comunicato stampa del 21/09/2013

http://www.tirrenopower.com/comunicazione/News.aspx?nid=76156174-e450-4783-bfd3-984ea56e5760 comunicato stampa del 26/09/2013

http://www.tirrenopower.com/comunicazione/News.aspx?nid=a1707792-1f3a-4222-9f93-2d37c38b2ad9 comunicato stampa del 30/10/2013

Se avete letto con attenzione quanto scritto, anche se la Tirreno Power è proprietaria di centraline per l'analisi dell'inquinamento dell'aria, manda tutte le campionature e i risultati delle analisi all'ARPAL; questa dopo aver rielaborato i dati acquisiti rilascia oppure no le certificazioni per continuare a far funzionare lo stabilimento! Detto questo la domanda sorge spontanea: ma se le analisi sono tutte a favore della centrale, perchè la Procura della Repubblica sta indagando per cercare i responsabili di questo DISASTRO AMBIENTALE, come ha intitolato l'articolo il quotidiano LA STAMPA in data 31/10/2013?

Inoltre mi viene da pensare e vi chiedo: l'assessore regionale Briano sta mettendo in discussione l'operato di Tirreno Power chiedendole di fare lavori di ammodernamento....io vorrei sapere se la centrale è obbligata a farli quando un'impresa come l'ARPAL, che è regionale, da sempre segnale verde! Conseguentemente mi viene da pensare che la Tirreno Power è proprietaria dello stabilimento dal 2003 perchè prima lo era l' ENEL....Ente Nazionale per L'energia Elettrica quindi mi chiedo se la responsabilità è totalmente della dirigenza attuale o quella passata! Ed allora la Procura della Repubblica sta indagando per anche per fatti commessi da una proprietà della Repubblica stessa fino al 2003!! Ovviamente io non voglio difendere ne accusare nessuno, sto solo cercando di capire.....!!!

Sicuramente, da buoni italiani, non ci si è presa la briga di esaminare i risultati che arpal ha vidimato.....perchè gente che ha competenze per farlo non chiede di verificare le campionature che sono state analizzate da arpal?? Eppoi, ci saranno delle aziende titolate che possano campionare l'aria e tutto quello che serve per verificare se le campionature presentate da Tirreno Power all'arpal siano giuste!!

Ciò appena scritto non è per mettere in dubbio l'operato di nessuno....ma controllare bene mi sembra doveroso, soprattutto per le famiglie delle persone scomparse.

Sta di fatto che il dirigente del settore ambientale di Tirreno Power, fa scrivere su LA STAMPA del 01/11/2013 che visti i ritardi , potrebbe anche decidere di fare i nuovi investimenti anche in un altro Paese......per quanto mi riguarda dovessero decidere di smantellare la centrale, io mi augurerei solamente che l'area sia destinata a diventare un polmone che purifichi tutto il purificabile!!!!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/paginaconcreta/trackback.php?msg=12465526

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 

INFO


Un blog di: paginaconcreta0
Data di creazione: 25/10/2013
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963