Creato da stoico_epicureo il 09/06/2006
Dopo l'ecpirosi

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

stoico.epicureola_voglio1pa.olettakaisersouzadaunfioreChiara.7403f.martorellikokkalaSignoraquasiperbenegaza64sidopaulslippery.zoneYMANEZ_DE_LA_FRONTERsot_hemmeling
 

 

« AutopoiesiEgoismo »

Adiafora

Post n°64 pubblicato il 30 Agosto 2006 da stoico_epicureo

Non è importante che cosa pensano gli altri di noi.

Chi sostiene questa tesi ritiene dunque superfluo il giudizio degli altri, per lo meno indifferente, al fine di raggiungere i propri scopi. Questo è un luogo comune che deve essere sfatato.

Dato il fine che si vuole raggiungere, il giudizio che gli altri hanno di noi è fondamentale.

Il giudizio di quelli che con le loro scelte determinano i varchi in cui si sviluppa la nostra esistenza è determinante, e spesso questi soggetti noi neanche li conosciamo.

Per contro potremmo considerare di grande valore il giudizio di qualcuno che erroneamente riteniamo essere determinante nello sviluppo della nostra esistenza.

Quanto sopra ci fa riflettere sull'affermazione iniziale, il giudizio degli altri ( di tutti) è un variabile che influenza in modo determinante lo sviluppo della nostra esistenza.

Il giudizio degli altri fa la differenza.

Zen

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/palingenesi/trackback.php?msg=1560467

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 13:46 via WEB
Mi trovo d'accordo con ciò che affermi ma, amio avviso, l'errore stà nel volerne fare un'assioma. Vivo in una realtà di paese dell'entroterra siciliano e ti assicuro che come ogni piccolo comune del sud che si rispetti non mancano MAI i pregiudizi e soprattutto il tener conto dell'Opinione Pubblica. Ora, in codeste situazioni devi decidere da che parte stare ed il più delle volte per il quieto vivere si sceglie di non NON VIVERE come si vorrebbe per evitar dar adito alle mal-dicenze e perchè, come tu stessi affermi, volente o nolente certe illazioni potrebbero avere riscontri o inlfuenze negativi nel proprio operare . Poi un bel giorno ti stufi di notare, di essere notata, di saperti pensiero dei molti e di sentirti sulla bocca dei tanti e conseguentemente cambiare il tuo atteggiamento, così decidi di farti scivolare addosso ogni possibile giudizio o parola che possa in qualche modo intercedere nello sviluppo della tua esistenza. è verissimo, il giudizio fa la differenza, perchè forse senza alcune parole di troppo avremmo agito ancora meno incondizionatamente. Il giudizio degli altri fa la differenza nella misura in cui noi decidiamo di tenerne conto.
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:00 via WEB
Associa la tua ultima affermazione sulla virtù della prudenza e sei sulla strada dei saggi.
(Rispondi)
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 18:08 via WEB
...allora mi promuovi come adepta?
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:09 via WEB
preferisci nella stoa antica o come seguace di epicuro?
(Rispondi)
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:09 via WEB
*alla virtù
(Rispondi)
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 18:17 via WEB
mi ritrovo serenamente a mio agio tra i discepoli che fanno capo a ricerche gnoseologiche di tipo sensoriale :)
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:21 via WEB
in pratica sei anarchica!
(Rispondi)
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 18:36 via WEB
Nooo... ti prego! Dimmi tutto ma non quello! Disobedirò all'anarchia se saprai domarmi...
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:41 via WEB
Sei entrata nella scatola degli assurdi, se obbedisci all'anarchia come puoi non essere anarchica? E se sei obbediente a qualcosa per definizione non puoi essere anarchica, quindi sei un assurdo che non può essere domato da qui la dimostrazione che sei anarchica.
(Rispondi) (Vedi gli altri 18 commenti )
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 18:44 via WEB
Sono un continuo ossimoro, una dicotomia, una perfetta contraddizione...
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 18:45 via WEB
Obbedisco e disobbedisco a regole opposte.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:49 via WEB
ecco quindi dimostrato che sei anarchica nel senso alto del termine, seguire e infrangere la stessa regola vuol dire non riconoscerla come tale.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 18:48 via WEB
Attenta,ossioro, dicotomia e contraddizione non sono sinonimi.
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:01 via WEB
Conosco abbastanza il significato variegato in dettagli di ognunA DI codeste parole che di fondo possiedono tutte lo stesso minimo comune denominatore: l'opposizione.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:04 via WEB
anche qui si tratta di sfumature, non di opposizione parlerei, ma di inconciliabilità dei termini ad esempio.. attiviamo una convergenza parallela che ci porti al comune obiettivo di... nulla oppone i due termini sono semplicemente inconciliabili tra loro due rette parallele e due convergenti possono benissimo dirigersi verso lo stesso luogo non credi?
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:13 via WEB
Non parlavo di OPPOSIZIONE tra i termini da me sopra-citati ma una base comune a tutti quei termini apparentemente simili che è l'opposizione. Ogni termine racchiude in sè una parte d'area semantica che riconduce ad una opposizione (perdona la ripetizione).
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:16 via WEB
io ti ho citato un ossimoro dimostrandoti che non si tratta di opposti ma di inconciliabili (non temere mi piace baloccarmi su questi termini). Credo che la semantica in senso stretto c'entri poco, direi forse che siamo più sul campo delle figure retoriche e dei costrutti di predicato
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:26 via WEB
Hai ragione, bisogna mettere da parte la semantica e passare ad un'analisi delle funzioni espressive, delle scelte lessicali, stilistiche e grammaticali... Ho l'onore di disquisire con un linguista-filologo o cos'altro?
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:30 via WEB
parli con uno che avrebbe avuto un futuro nella pesca a strascico delle sogliole nell'adriatico centro settentrionale e che a a causa di una serie di scelte scellerate si occupa di risk management.
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:40 via WEB
Dunque ti occupi di azienda e allora hai avuto a che fare con eConomia e per ultimo mi chiedo se non hai persino studiato economia aziendale ;)
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:42 via WEB
Laureato in Economia e Commercio e poi per diletto mi sto laureando in Matematica ma vado un po' a rilento per questioni di lavoro.
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:46 via WEB
Nooo, non è possibileeee! Sembra che da quando mi son messa a fare aziendale incontri sempre degli economisti! Come si dice talvolta: il fato!
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:51 via WEB
la casualità.
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 19:53 via WEB
E tu, da buon Risk Manager conosci bene anche il CASO
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:56 via WEB
chiamiamolo per semplicità variabile aleatoria
(Rispondi)
 
 
 
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 20:04 via WEB
oppure variabile stocastica o variabile random... SEMPLICE!
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 20:07 via WEB
come preferisci
(Rispondi)
 
habral
habral il 30/08/06 alle 18:37 via WEB
sono assolutamente daccordo. non si evade mai dal corpo sociale, siamo parte di esso, integrante, perché integrati, necessariamente.
(Rispondi)
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 19:17 via WEB
certo è importante, ma solo se l'argomento che poniamo davanti agli altri non è una parte di noi oppure ci serve per farci strada. Ma l'aprovazione di una passione, quella che importa è solo la npstra, perchè siamo noi che ci sentiamo bene con questa nostra passione.
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:19 via WEB
sono d'accordo se la passione non coincide con il fine della nostra esistenza
(Rispondi)
 
 
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 19:23 via WEB
qual'è per te il fine dell'esistenza? Per me è imparare, sapere e conoscere. Ma anche viaggiare. Non ho bisogno dell'aprovazione degli altri per questo.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:31 via WEB
mangiare e procurarsi quanto necessario per vivere felici come lo vedi come corollario?
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 19:34 via WEB
una necessità, non il fine ultimo, almeno per me. Il fine ultimo, per me, è qualcosa a cui la persona aspira a giungere o raggiungere. La sua passione, il suo motivo di vita.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:37 via WEB
Ragionameto nobile ma fallace potrebbe essere classificato come idealista.
(Rispondi)
 
 
 
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 19:46 via WEB
già, io sono idealista, tu invece come tutti gli epicurei molto pratico. Quale delle due sia la filosofia migliore nessuno dei due può dirlo perchè rimarremo sempre dell'opinione che sia la nostra ;-)
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 19:48 via WEB
io non sono epicureo, sono stoico ed epicureo, il che vuol dire che non sono nulla, purtroppo. Tuttavia mi duole dirti che gli epicurei non erano pratici, al contrario, Epicuro diceva che solo rendedo felici gli altri si poteva essere felici, nulla di più astratto a mio modo di vedere.
(Rispondi)
 
 
 
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 20:06 via WEB
beh però dicev anche che bisogna essere felici e perseguire anche la propria felicità.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 30/08/06 alle 20:08 via WEB
puntualizzavo solo che gli epicurei pure erano idealisti
(Rispondi)
 
 
 
 
stregabianca3
stregabianca3 il 30/08/06 alle 20:25 via WEB
hai ragione.
(Rispondi)
 
WonderVega
WonderVega il 30/08/06 alle 20:22 via WEB
Avendo apprezzato di buon grado le sue riflessioni mi sono permessa di aggiungerlo tra i miei Amici, nella speranza che altre interessanti conversazioni, foriere di nozioni matematico-economico-filosofiche, riescan a prender corpo in codesta sede. Vado a banchettare senza nettari di sorta... sono quasi astemia ;)
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 31/08/06 alle 10:11 via WEB
ringrazio sentitamente
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963