Creato da stoico_epicureo il 09/06/2006
Dopo l'ecpirosi

Area personale

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 7
 

Ultime visite al Blog

stoico.epicureola_voglio1pa.olettakaisersouzadaunfioreChiara.7403f.martorellikokkalaSignoraquasiperbenegaza64sidopaulslippery.zoneYMANEZ_DE_LA_FRONTERsot_hemmeling
 

 

« \/\/\/\/\/Ravvedimento operoso »

Orrore

Post n°110 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da stoico_epicureo

Lei è carina, mora, giovane, usa il linguaggio denso di intercalari e sospensivi della sua età.

L'accento tradisce la provenienza padana.

Le viene posta una domanda diretta, è giusto lapidare una donna adultera?

La risposta è si, in quanto il suo adulterio può essere dichiarato tale se ci sono ben 4 testimoni a comprovarlo. Per chiarire il concetto usa la metafora del tumore al dito, se ci accorgiamo di averlo non esiteremmo ad amputarlo.

Lei ha 20 anni è italiana, nata in italia, lei è musulmana, indossa il velo sul capo ma non sul volto.

Lei crede nel suo dio, lei crede nei dogmi della sua religione, lei sbaglia, lei non vuole cambiare, lei non vuole integrarsi (nel senso di accettare le regole della legge del paese che le ha dato i natali.

Lei come TUTTI quelli che la pensano come lei sono un pericolo e io non voglio vivere accanto a persone come quelle.

Lei mi fa orrore.

Zen

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/palingenesi/trackback.php?msg=1808167

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/10/06 alle 12:51 via WEB
Ti fa orrore lei o ti fanno orrore quei dogmi?
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 12:52 via WEB
Mi fanno orrore i dogmi e lei che ci crede
(Rispondi)
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 13:05 via WEB
Credo sia diritto di ognuno di noi, sia di scegliere la propria religione che i dogmi ad essa collegati. La libertà individuale finisce nel momento in cui tali dogmi si vogliono imporre ad altri. Io personalmente ho orrore anche di certi dogmi cattolici. Fin quando nssuno verrà ad impormi dogmi o regole io non mi sentirò minacciata, non vivo e non alimento il terrore, che ritengo alla base di ogni conflitto.
(Rispondi)
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/10/06 alle 13:19 via WEB
Sono d'accordo con quanto scritto da Billie. Con una precisazione. Questo non toglie che il rispetto della legislazione del Paese in cui si vive deve essere indiscutibile.
(Rispondi)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 13:35 via WEB
Io parlavo di dogmi, il rispetto delle leggi, mi sembrava talmente scontato, quanto inutile ribadirlo :-)
(Rispondi)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 13:53 via WEB
Care signore, credo non abbiate afferrato il concetto. Se mai vi capitasse di tradire il vostro coniuge (ognuno dia il giudizio che vuole sotto il profilo morale) sarebbe per questa fanciulla, per il suo credo e se ci fosse la possibilità di farlo lei voterebbe una legge affinchè avvenisse, corretto e legito lapidarvi sulla pubblica piazza. Ora questo fatto non solo lede la vostra libertà di agire, ma anche un principio morale universale (il rispetto della vita altrui). Se non provate orrore per questo! Le persone e i credo che includono la pena capitale tra i modi per gestire un peccato sono (nel 2006) da mettere al bando. C'entra poco il dogma qui è una questione di razionalità e protezione della società dai comportamenti deviati e devianti.
(Rispondi)
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 25/10/06 alle 14:09 via WEB
Personalmente provo orrore per chiunque include la pena capitale tra i modi per punire qualsiasi colpa, peccato o reato. E non son solo musulmani.
(Rispondi)
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 14:19 via WEB
Ho affermato in diverse occasioni di essere contro la pena capitale sempre e comunque. Ma per tornare all'argomento, sei io tradissi un ipotetico coniuge, la legge vigente nel mio Paese, non mi riterrebbe perseguibile. Quel che pensa la signorina di cui sopra, non mi tange, in quanto non entra a modificare leggi e regole stabilite dal mio Paese. Lei sarà libera di accettare e condividere tutto quel che vuole, ognuno si mortifica a modo suo. :-)
(Rispondi)
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 14:33 via WEB
qui ti sbagli lei vota.
(Rispondi)
 
 
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 14:37 via WEB
Anche io voto, come voto a favore del divorzio e dell'aborto, contrariamente a come votano i cattolici. :-)
(Rispondi) (Vedi gli altri 10 commenti )
 
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 14:40 via WEB
Secondo me la differenza sta nell'ampiezza che si vuol dare alla propria visione della vita.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 14:47 via WEB
Spiegami meglio croce
(Rispondi)
 
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 14:54 via WEB
Se si considera il mondo come un villaggio nel quale civilmente e pacificamente convivere, fruendo vicendevolmente di diversi modi di agire e vivere, è naturale pensare di non volere coesistere con soggetti che comprimono e mortificano la libertà personale di un qualsivoglia individuo per un qualsivoglia motivo. Se invece si propende più per il "vivi e lascia vivere" e "vivi e lascia morire", credendo sia giusto (e anche comodo, a dire il vero) che chiunque abbai il diritto di legittimamente operare nei limiti dei propri nei confini geografici e politici, il discorso cambia. Sono stata chiara?
(Rispondi)
 
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 14:57 via WEB
ABBIA, NON ABBAI.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 15:01 via WEB
molto chiara, quindi che ti suscita la ragazza in questione? Che faresti se ti trovassi di fronte ad una che metterebbe a morte tua figlia perchè tradisce il marito e te lo spiega candidamente così "è come un tumore, rimuoverlo è normale,deve servire da esempio"? capisco le questioni di carattere generale, vorrei stanare i vostri veri istinti.Perdonatemi sono fatto così, un po' strano sono.
(Rispondi)
 
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 15:05 via WEB
Proverei a spiegarle che non asseconda il volere del suo Dio, ma il volere del suo dio (uomo). Mentre lo scrivo,credo poco al fatto che possa anche solo accettare opinioni diverse, ma ci proverei per tutte quelle donne muslumane che coraggiosamente hanno detto no mentre morivano.
(Rispondi)
 
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 15:07 via WEB
Nutro un profondo rispetto per il loro credo, da un certo punto di vista. E dallo stesso punto di vista, ne sono terrorizzata.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 14:46 via WEB
cara billy sai bene che chiesa e stato italiano hanno sottoscritto patti di non interferenza, e il credo cattolico è assai diverso da quello musulmano in materia di espiazione del peccato (vedi lapidazione) cerchiamo di non essere arroccati sui posizioni indifendibili, i musulmani costituiscono un problema (non perchè credono a qualcosa di diverso, ma perchè professano una regime di ingerenza che non riconosce la reciprocità e il prevalere dello stato sulla religione in materia di vita sociale e civile).
(Rispondi)
 
 
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 15:02 via WEB
Credo che tu non sia toccato dall'ingenuità, sai bene e forse meglio di me, che la Chiesa agisce eccome, in ambito politico, un Papa che sostiene che la Chiesa non fa politica, ma che poi ribadisce che tuttavia vanno difese la famiglia tipo, la maternità, interviene in argomenti come la procreazione assistita e sulla sperimentazione delle cellule staminali, scusami, tu come la chiami? Ti prego possiamo dissentire su ogni cosa, ma non sulla reciproca intelligenza...
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 15:12 via WEB
Non insultarmi ti prego, credo di possedere una sola qualità ed è quella di essere franco. Io sono cattolico, e come tale agisco, sai perchè malgrado l'italia sia a maggioranza cattolica le leggi dello stato sono spesso in contrasto con la dottrina? perchè nella concezione cattolica esiste il libero arbitrio, il cui cattivo uso viene giudicato solo da Dio e non dall'uomo, ogni minuto faccio i conti con la mia coscienza per questo. Poi ci sono due cose che rendono un cattolico del 2006 non pericoloso: 1-ama Dio e rispettalo sopra ogni cosa, noi siamo a sua immagine e somiglianza rispettare lui passa attraverso il rispetto verso se stessi (da qui no eutanasia e suicidio) 2-ama il prossimo tuo come te stesso (da qui no pena capitale o pena corporale o pena terrena). Su questo se volete apro un post all'uopo se vi fa piacere mi piacerebbe parlarne apertamente e testimoniarvi la mia esperienza.
(Rispondi)
 
Raffy_dgl
Raffy_dgl il 25/10/06 alle 15:20 via WEB
Andando al di là del nostro piccolo orto in cui Chiesa, religione e Stato coesistono per ragioni storiche e culturali, direi che una donna nata libera offende prima di tutto sè stessa ritenendo legittima la mutilazione della libertà altrui. Qui non si tratta di accettare la diversità religiosa si tratta di tollerare un'intolleranza che non è arginabile.
(Rispondi)
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 15:41 via WEB
Quando gli argomenti toccano un terreno talmente personale e intimo come le nostre scelte etiche, alzo le mani e lascio il campo, coerentemente al rispetto che porto verso chiunque, musulmani compresi.
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 16:32 via WEB
mi chiedo se chi considera lecito lapidare una donna adultera possa essere degno di una qualunque forma di rispetto, questo è il punto
(Rispondi)
 
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 25/10/06 alle 16:39 via WEB
Ho avuto amici-fratelli musulmani, ho trovato nella loro casa, la mia casa, comprensione e rispetto. Il Corano, insegna il rispetto della persona, non a caso durante il Ramadam, i musulmani si lavano continuamente, considerando la cura del corpo come purificazione, dell'anima. Ho sempre sentito fare discorsi caratterizzati dal rispetto per ogni persona. A volte bisogna anche verificare se "certi musulmani/e" così dette "estremisti/e" vengano intervistate ad hoc. Ringrazio Jamila, Malika, Abdul pubblicamente per tutto l'amore di fratelli che mi hanno sempre trasmesso. Forse tu non sei stato tanto fortunato ed hai sentito soltanto le idee di una scellerata estremista, magari pagata da qualcuno...Dubitare Caro Filoso, sempre...
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 16:45 via WEB
Io dubito continuamente, è per questo che sto facendo discorsi scomodi, è facile accomodarsi nell'idea di un islam tollerante, quando dati alla mano viviamo confrontandoci con un islam intollerante. Questo è il problema, rarissimo riscontrare tolleranza, frequentissimo il contrario e ci sono dati di fonti molto diverse a dimostrarlo. Le idee che ho sentito forse erano di una scellerata, chiedi ai tuoi amici moderati se una adultera processata e riconosciuta tale da 4 testimoni va o no lapidata secondo il loro credo e secondo loro poi dammi la risposta sono curioso. Io ho provato stamattina con la mia portinaia, persona squisita, sai che mi ha risposto. SI VA LAPIDATA MA SONO PROBLEMI DELLE ADULTERE IO NON SONO ADULTERA PERCHE' ME NE DEVO OCCUPARE? come mi dispiace che debba solo essere io a dubitare..dubita anche tu prova.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 16:47 via WEB
p.s la mia portinaia è algerina e musulmana ed è molto occidentale nei comportamenti vive in italia da 20 anni ed è perfettamente integrata dal punto di vista sociale, però è musulmana.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 19:31 via WEB
solo una precisazione teologica, il corano impone ai musulmani il rispetto della propria persona e dei fratelli musulmani, mentre consente e in alcuni casi enfatizza la necessità della sopressione anche fisica dell'infedele o del musulmano apostata o peccatore.
(Rispondi)
 
qis
qis il 25/10/06 alle 17:51 via WEB
nata in Italia o convertita? Voglio dire, se la famiglia l'ha tenuta segregata 20 anni...potrebbe non sorprendere, in fondo si è visto di peggio ultimamente...ciao
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 18:13 via WEB
Nata in Italia da genitori italiani
(Rispondi)
 
La_Chambre_d_Isabeau
La_Chambre_d_Isabeau il 25/10/06 alle 19:01 via WEB
Scusami Stoico, arrivo in ritardo ma vorrei associarmi in toto a Billie. E' dalla cultura del terrore, dell'estremismo e dalla paura del diverso, del non omologato che nascono i vari terrorismi. Ogni religione ha i propri dogmi, più o meno sensati (scusami parlo da atea) e fino a tanto che non interferiscono con l'altrui libertà vanno rispettati. Vi è un unico dogma universale: ama l'altro.
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 19:05 via WEB
Non scusarti, ma a questo punto ho il dubbio di non essermi spiegato bene. Io non ho paura del diverso io ho paura di chi vuol farmi male violentando le mie regole e rifiutando di rispettarle.Smettetela di dire la solita scemenza teorica, cosa fareste?
(Rispondi)
 
 
 
La_Chambre_d_Isabeau
La_Chambre_d_Isabeau il 25/10/06 alle 21:33 via WEB
cosa farei???innanzitutto siamo in Italia dove, nonostante siano passate leggi penose, quella sulla pena di morte non esiste quindi il credo religioso (quelunque esso sia) non valica certo le leggi dello stato. Se mai ci fosse una proposta di legge in tal senso mi batterei come una dannata, come ho già fatto per divorzio e aborto, affinchè non passi. Poi cercherei di confrontarmi con la giovinetta di cui sopra, spiegandole che ci sono valori etici più importanti di alcuni dogmi religiosi. sono ancora una scema teorica???
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 12:56 via WEB
non ho detto che sei una scema teorica ho detto che si dicono scemenze teoriche, non mi permetterei mai di insultare un ospite
(Rispondi)
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 19:18 via WEB
Ok, Andrea, è inutile negare che mi verrebbe da urlare, da scagliare qualsiasi cosa contro un muro immaginario, compresa la persona che avalla l'applicazione di regole del cazzo come la lapidazione. Sono contro la pena di morte per principio morale, non per credo religioso. A maggior ragione quando si paga con la vita una debolezza.
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 19:20 via WEB
Finalmente una persona sincera e che cavoli! Ti faccio i miei complimenti.Sintetica incisiva e sopratutto diretta.
(Rispondi)
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 25/10/06 alle 19:23 via WEB
Mi pare che lo sia sempre stata con te.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 25/10/06 alle 19:24 via WEB
Assolutamente si. Te ne do atto, senza remora alcuna.
(Rispondi)
 
Billieholiday
Billieholiday il 26/10/06 alle 13:23 via WEB
A questo punto mi ritengo offesa... Mi spiace Stoico, ma affermare che un commento è "finalmente" sincero, equivale a dire che gli altri non lo fossero. Accetto qualsiasi confronto, ma non la mala fede. Peccato
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 13:32 via WEB
Sei un po' troppo suscettibile. L'equivalenza che tu illustri è da dimostrare, e sopratutto la cosa che conta (ma qui devi fare un atto di fede) è che io non volevo scrivere nulla che la sottointendesse. Il mio messaggio era solo riferito al fatto che commenti razionali e compiti a mio avviso nascondono i sentimenti crudi che nel commento da me applaudito invece emergono, ed io ero interessato a quei sentimenti e non alla loro elaborazione e gestione razionale. Se ti sei offesa mi spiace, non era mi intenzione farlo. Se ti aspetti delle scuse può aspettare in eterno in quanto credo di non dovertene visto che non ti ho in alcun modo offeso. Passa pure quando vuoi sei sempre la benvenuta.
(Rispondi)
 
 
 
Billieholiday
Billieholiday il 26/10/06 alle 13:44 via WEB
Diciamo che il commento a cui ci riferiamo di donna sincera, probabilemnte pè stato apprezzato, in quanto sposava la tua tesi. Mi spaice dover constatare e confermare, un'idea che ho da un po', e cioè che gli integralisti esistono in ogni religione, cattolica compresa. Di solito non leggo i blog, che mi autorizzano a farlo, ma solo quelli che ritengo sia scritti bene e con buoni contenuti. ti esorto di nuovo, a continuare a dubitare sia dei tuoi comportamenti che di quelli altrui.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 13:47 via WEB
Io dubito per definizione dei miei comportamenti, non solo perchè sono insicuro di me ma in quanto certo del fatto che la mia vita è un filotto di errori. Ora sei tu che mi insulti dandomi dell'integralista e sopratutto quando dici che plaudo ad un commento che spalleggia la mia tesi (quale sarebbe scusami, visto che non ne ho esposta alcuna, ho solo esposto le mie emozioni, e tra tesi ed emozioni c'è una apprezzabile differenza non credi?). Ti ringrazio per il complimento se mi leggi vuol dire che ti piace ciò che scrivo, spero tu voglia continuare a farlo.
(Rispondi)
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 26/10/06 alle 13:56 via WEB
E' palese che io sposi la (quale?) tesi di Andrea proprio perchè io non ho idee mie o opinioni personali, per cui avallo le sue, sulla scorta di suoi favori sessuali. Chi non ha peccato...
(Rispondi)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 14:15 via WEB
AVVISO AI NAVIGANTI- Non voglio che si litighi a casa mia. O meglio, confronti anche aspri sotto il profilo delle opinioni sono sempre i benvenuti, l'ironia è sempre una buona compagna di viaggio ma cercate di usarla in modo accorto, alcuni potrebbero sentirsi offesi. Non siamo qui per dividerci in squadre e giocare a "chi ha ragione e chi no"! Siete tutti miei ospiti e amici, e sono certo che comprendiate quanto vi sto scrivendo.
(Rispondi)
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 26/10/06 alle 14:16 via WEB
E' un modo delicato per rimangiarti la promessa fatta?
(Rispondi)
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 14:23 via WEB
Paola, ti ho appena inviato la piastra per lisciare i capelli, che vuoi di più ancora? :-) dai io voglio essere serio e tu mi sputtani tutto il discorso.
(Rispondi)
 
 
 
croce_delizia77
croce_delizia77 il 26/10/06 alle 14:27 via WEB
Ok, ok. Ho questa cattiva abitudine di volere credere più ad una sana risata che a tanti discorsi seriosi, ma rispetto comunque la tua scelta di non intaccare lo spirito del post.
(Rispondi)
 
 
 
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 26/10/06 alle 14:29 via WEB
Ti sono grato per questo, come sono grato a tutti quelli che sono intervenuti. Spero che gli offesi si ravvedano, non capisco come si possa offendere qualcuno esternando le proprie emozioni per un'affermazione fatta da terzi.
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963