Pane e margarina - Memorie di un capitano dei Reali Carabinieri

Presentazione del libro Pane e margarina

 

Festa della liberazione

Il 25 aprile si festeggia la Festa della Liberazione dal nazifascismo. Durante la Seconda guerra mondiale, infatti, dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943 fra Italia e Alleati anglo-americani, i Partigiani organizzarono la Resistenza per combattere il dominio tedesco. Fu così che il 25 aprile del 1945 i Partigiani, supportati dagli Alleati, entrarono vittoriosi nelle principali città…
 

Eccidio delle Fosse Ardeatine 24 marzo 1944

Il 24 marzo 2012 cade l’anniversario dell’eccidio delle Fosse Ardeatine. Nel diario di mio nonno, Vittorio Cerracchio, allora capitano dei Reali Carabinieri, ritrovo il nome di uno degli ufficiali italiani che furono fucilati in quel massacro. Si tratta di Romeo Rodriguez Pereira, tenente dei Reali Carabinieri.Dal libro Pane e margarina, Francesca Floccia, Meligrana Editore Roma, 7…
 

Pane e margarina

Pane e margarina. Memorie di un Capitano dei Carabinieri.Il 7 ottobre 1943, a un mese dall’armistizio di Cassibile firmato dal maresciallo d’Italia Badoglio con le truppe anglo-americane, Vittorio Cerracchio, capitano dei Reali Carabinieri, ricevette l’ordine di presentarsi in caserma per essere disarmato, con tutti i militari del reparto, ed essere avviato in una imprecisata località…