Il fiume delle idee

Parafrasando Eraclito, nulla resta identico a se stesso nella vita, tutto muta dall'avvicendarsi delle persone, degli stati d'umore, dei pensieri...scelgo allora il qui e l'ora ma consapevole dei miei vissuti

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 3
 

 

« IL MONDO GIRA COME UNO S...E CRESCENDO IMPARI... »

EROI DEL NOSTRO TEMPO

Post n°32 pubblicato il 23 Maggio 2010 da pantarei.2008

A me sembra ieri. Era il 1992. Il 23 Maggio ed eravamo tutti inorriditi davanti alla televisione.

Dopo diciotto anni dalla strage di via Capaci ancora si parla di loro, dei due giudici che hanno dato la vita per la loro terra, per renderla libera e pulita dalla mafia: mezza Italia, quella pulita dei bambini e degli adolescenti, cioè degli uomini del domani, ma ancor di più di quanto di più pulito appartiene oggi al genere umano, è arrivata in Sicilia.

Se è importante ricordare e non solo nelle ricorrenze ma sempre, ancor più importante, oggi più che mai, vivere trasformando la nostra terra in terra di legalità.

A me piace ricordarli così: sorridenti, un po' sornioni; mi vengono in mente le parole di Borsellino sulla paura che rende uomini; la paura diceva ce l'abbiamo tutti, ma non deve impedirci di vivere. Mi piace pensare a loro come esempio che non è il colore politico a fare la differenza: il bene è un valore che, se si riconosce, fa volare lontano.

La loro vita ha avuto un senso, un significato, è stata chiara e luminosa. Almeno questo nessun uomo può togliere: il valore di una persona oltre la morte. Il loro sorriso umano ed il loro pensiero continua a vivere,  parafrasando il foscolo, in quanti li hanno amati ed apprezzati.

Il loro sorriso io ce l'ho impresso in mente, quando penso a loro e quel discorso di commiato di Paolo Borsellino primo del suo "deserto dei tartari"... saper di dover morire e continuare a vivere lottando imperterrito per amore per una terra che poco dà, ma forte, in quelli che lo sentono, il grido di dignità che fa restare diritti, che non ci fa sottomettere mai al potere mafioso e politico, ma fa vivere da uomini e fa sentire veri uomini.

Quando parlo di loro, ultimamente, mi viene sempre una domanda: che cosa direbbero oggi nel vedere come il nostro tessuto sociale-economico compromesso con trame ed orditi spessi di illegalità?

In questo periodo a sentire dei diari di Ciancimino sorriderebbero approvando un ennesimo figlio che sia riuscito a dissociarsi da quel Vito di cui si diceva: "Meglio un giorno da Borsellino che 1000 da Ciancimino", ma disapproverebbero sicuramente a sapere che c'è qualcuno, che dovrebbe rappresentare l'Italia, solo qualche mese fa inveiva contro film e libri che trattavano di mafia, invece di capire il tentativo di tanti che hanno pagato con la vita sotto scorta il loro "no" netto alla mafia.

Inorridirebbero, infine, all'idea di quel che si sta rischiando col vietare le intercettazioni... a salvarci forse gli Stati Uniti ed uno stanco presidente della Repubblica e non stanco per l'età!

La mia domanda, e non al cittadino che combratte, ma a certi "signori" politici, è invece: come si fa a partecipare a queste ed ad altre manifestazioni sapendo che si sta demolendo una società civile per difendere l'illegalità? Ma quale coraggio, o meglio sfrontatezza occorre provare per mischiarsi ai cori di chi è "pulito dentro"?

Marthin Luther King aveva un sogno...il mio è ultimamente sempre lo stesso, anzi forse è più una speranza: che, seppure in minoranza, riusciamo a trasmettere una cultura diversa a quelli che un domani governeranno e si impegneranno in prima linea, che non rincorrino il dio danaro, ma fondino la loro vita su valori di cooperazione, di accettazione dell'altro e del vero rispetto, prima di se stessi e poi degli altri.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pantarei2008/trackback.php?msg=8857231

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
haisham
haisham il 25/05/10 alle 16:46 via WEB
E' proprio nel finale di questo scritto,l'unica chiave di volta del cambiamento,le nuove generazioni,la nuova leva, assieme al nostro esempio concreto e continuo di vita quotidiana, giorno dopo giorno, passo dopo passo. haisham
 
 
pantarei.2008
pantarei.2008 il 25/05/10 alle 19:40 via WEB
E' vero, giorno dopo giorno e con l'esempio, magari realizzaremo una società migliore dove viga la legalità. Grazie della tua "voce".
 
fabergiza
fabergiza il 25/05/10 alle 19:24 via WEB
Ciao Panta... posso associarmi alla tua speranza???... mi piacerebbe tanto che nella societa' moderna germogliasse finalmente il seme dell'onesta'... in tutti i campi... e non solo nella politica... che finalmente diventassimo un paese normale dove rispettare le leggi non è un obbligo incomprensibile... ma un dovere civico... :)
 
pantarei.2008
pantarei.2008 il 25/05/10 alle 19:41 via WEB
Allora vai..uniamoci che ce la faremo. Bacio a te, FAber
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: pantarei.2008
Data di creazione: 29/08/2008
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrunik00eric65vfrancescoqfLouloubellemareman68squitieri94ovidio50vesevo50pantarei.2008tdsarnosonosaffitrinaRoby6789giuntoalpuntodrproximo
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963