SecondaStellaADestra

pagine del mio cuore

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: paolo_sv650
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 48
Prov: MI
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Dorymementopaolo_sv650sweetIOelisabetta2612giada81dgl1Ashra1lucillabrunaUnAttimoUnEternitapanpanpideamaya1977ildonodisalelucafsjsstellina1975
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

FACEBOOK

 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« addio alle armipiccolo Dodò »

mille papaveri rossi

Post n°21 pubblicato il 08 Maggio 2007 da paolo_sv650
Foto di paolo_sv650

guardate che meraviglia!! si si, ero proprio lì, nel mezzo! è un campo grandissimo e sta proprio qui, appena fuori dal lavoro a una ventina di metri, e subito dietro scorre veloce il naviglio della Martesana!! una favola! ... che bella la Natura!! come mi piace camminare in mezzo a campi di fiori, sentirmi abbracciato dalla Natura, e perdermi nei suoi infiniti spazi e infiniti silenzi ... mi sento libero.

mi ci sono buttato dentro, mi sono inoltrato un bel pezzo nel campo, non ho resistito! e così ora sono qua, a lavoro, tutto sporco di verde, ma non mi importa, ne valeva davvero! e ancora incantato ammiro questo campo dalla finestra, e i miei pensieri ancora volano liberi. è calore e nostalgia che entrano in me ogni anno a primavera, tra aprile e maggio ...

c'è una canzone, simbolo di pace; un soldato, un Uomo che ha avuto il coraggio di non sparare, un Uomo che non poteva più vedere un altro uomo morire, un Uomo che si è ribellato alla guerra per amore dell'umanità ... i papaveri sono ora il suo giaciglio e simbolo di quella pace da lui amata.


la guerra di Piero (F. de Andrè)

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa, non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

    "Lungo le sponde del mio torrente
    voglio che scendano i lucci argentati,
    non più i cadaveri dei soldati
    portati in braccio dalla corrente".

...

E mentre marciavi con l'anima in spalle
vedesti un uomo in fondo alla valle
che aveva il tuo stesso identico umore
ma la divisa di un altro colore.

    Sparagli Piero, sparagli ora
    e dopo un colpo sparagli ancora
    fino a che tu non lo vedrai esangue
    cadere in terra a coprire il suo sangue.

"E se gli sparo in fronte o nel cuore
soltanto il tempo avrà per morire
ma il tempo a me resterà per vedere
vedere gli occhi d'un uomo che muore".

    E mentre gli usi questa premura
    quello si volta, ti vede, ha paura
    ed ibracciata l'artiglieria
    non ti ricambia la cortesia.

...

Dormi sepolto in un campo di grano
non è la rosa, non è il tulipano
che ti fan veglia dall'ombra dei fossi
ma sono mille papaveri rossi.

 

... scusatemi l'assenza, ma davvero non riesco più a scrivere ... nè a leggere ... potete cancellarmi dagli amici, vi capisco.

Paolo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: paolo_sv650
Data di creazione: 25/11/2006
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963