112 Ocean Avenue, Amityville, New York, è una casa in stile coloniale olandese costruita negli anni Venti. Nel 1974 la casa è stata la sede del brutale omicidio di sei persone. L'anno seguente una nuova famiglia acquistò la casa e dopo soli 28 giorni ne fuggì terrorizzata asserendo che la casa era infestata.
La loro storia ha ispirato il romanzo horror Orrore ad Amityville (The Amityville Horror) scritto da Jay Anson.
STORIA:
-La casa fu costruita nel 1924 per John Moynahan e la sua famiglia. Una casa già esisteva al posto di quella attuale, ma venne spostata poco lontano da lì.
-Il 17 ottobre 1960 Eileen Fitzgerald, figlia di John and Catherine Moynahan, vende la casa a Joseph e Mary Riley.
-Il 28 giugno 1965 i Riley vendono la casa alla famiglia DeFeo una famiglia cattolica di origine italiana. La famiglia è composta da padre, madre, tre figli e due figlie.
-Alle ore 3:15 della notte del 13 novembre 1974 il ventitrenne Ronald DeFeo jr. massacra la sua famiglia a colpi di fucile, senza motivo apparente. Le voci popolari diranno che era posseduto dal diavolo.
-Il 18 dicembre 1975 la famiglia Lutz, formata da padre, madre ed ed i tre figli di lei, acquista la casa di Amityville.
-Il 14 gennaio 1976 nel cuore della notte, la famiglia Lutz fugge terrorizzata dalla casa.
-Il 24 febbraio 1976, due sedicenti demonologi Ed e Lorraine Warren, accompagnati da una troupe televisiva, iniziano a compiere studi nella casa. Ed Warren afferma di aver percepito delle presenze terrificanti nello scantinato.
-Il 6 marzo 1976, i Warren tornano nella casa insieme a una squadra di sedicenti esperti del paranormale e reporter. Durante una seduta spiritica una persona si sente male ed esce dalla stanza, un'altra lamenta un attacco di tachicardia. Intorno alle 3:15, si tiene un'altra seduta in una stanza al piano superiore dove, a detta dei Warren, la forza demoniaca è più forte. Lorraine afferma di aver percepito un'entità così terribile che sembrava provenire dalle viscere della terra.
-Il 13 gennaio 1977, il professor Hans Holzer, sedicente esperto in paranormale, in compagnia della medium Ethel Johnson Myers visita la casa. La medium ipotizza che la casa sia stata eretta su un cimitero indiano.
-Il 18 marzo 1977, Jim e Barbara Cromarty acquistano la casa, ne cambiano l'indirizzo in 108 Ocean Avenue e ridipingono la casa di bianco.
-Nel 1979, la famiglia Cromarty abbandona la casa. La causa della partenza sarebbe la continua presenza di curiosi nei pressi della casa.
-Il 17 agosto 1987 la casa viene acquistata da Peter e Jeanne O'Neil. Furono loro a cambiare le famose finestre e a riempire la piscina dei DeFeo.
-Il 10 giugno 1997 Brian Wilson ha acquistato la casa. Ha fatto rinforzare le fondamenta della rimessa per le barche ed ha aggiunto un solarium nel retro della casa.
Secondo Ronald DeFeo Jr.
Secondo quanto riferito da Ronald DeFeo Jr. nel corso del processo e di numerose interviste, durante gli anni passati nella casa sarebbero successe diverse cose strane:
-Le tubature della casa scoppiavano da sole.
-Pare che un giorno il capofamiglia contattò un prete affinché compisse un esorcismo dentro la casa. Durante il rituale le porte avrebbero iniziato a sbattere e le candele a tremare.
Poco dopo l'acquisto della casa, la signora Lutz fece chiamare un prete, Padre Ralph Pecoraro, per benedire la casa. Mentre stava benedicendo una stanza del piano superiore, il prete ricevette uno schiaffo da qualcosa di invisibile e sentì una voce urlargli contro di andarsene.
-Odori misteriosi e repellenti infestarono la casa.
-Un giorno, mentre si trovava in cucina, Kathy sentì una presenza abbracciarla improvvisamente dalla schiena.
-Gli eventi che sono accaduti l'ultimo giorno nella casa sono confusi. George Lutz si è sempre rifiutato di parlare di quel giorno e ai molti che hanno tentato di fargli raccontare cosa successe egli rispose sempre e solo "Le cose che successero quel giorno non sono mai state dette. Non dovrebbero mai essere dette." Tuttavia, qualche cosa è riuscita a trapelare: la temperatura all'interno della casa passava da gelida a caldissima, vennero uditi strani colpi e le parti interne della casa sembravano muoversi mentre producevano lamenti. In oltre, George incontrò una figura incappucciata al secondo piano, la quale si levò in piedi senza muoversi, puntando verso di lui.
Durante il periodo in cui la famiglia Lutz visse ad 112 Ocean Avenue, Stephen Kaplan, un sedicente vampirologo e cacciatore di fantasmi, fu chiamato per investigare sulla casa. Kaplan e i Lutz si scontrarono subito perché Kaplan sosteneva che tutte le cose raccontate dalla famiglia erano fasulle e che avrebbe dimostrato a tutti della loro frode. Kaplan scrisse perciò un libro critico intitolato The Amityville Horror Conspiracy insieme alla moglie Roxanne Salch Kaplan. Il libro fu pubblicato nel 1995.
I residenti del quartiere dove si trova la casa e le autorità di Amityville, sono fortemente contrariati dalla cattiva luce che L'orrore di Amityville proietta sulla loro cittàdina, e tendono a evitare qualsiasi commento pubblico sulla questione.