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« I misteri del monte Musi...Le coppelle del monte Musinè »

I misteri del monte Musinč - 2° parte

Post n°59 pubblicato il 27 Agosto 2010 da mysterydgl1

Il Musiné è tra l'altro sede di un particolare obelisco che acquistò fama mondiale grazie ad un libro di Peter Kolosimo intitolato "Astronavi sulla preistoria". Sulla sua superficie compaiono alcune croci raffiguranti probabilmente cinque persone, un cerchio in alto a sinistra con un punto al centro e due semicerchi tagliati nella parte inferiore. E' perfettamente normale che agli occhi di uomini d'oggi i due semicerchi possano sembrare dischi volanti, ma trarne le conclusioni di Kolosimo sembra andare un po' oltre quello che dovrebbe essere il dominio di un archeologo. Egli sostenne, infatti, che si trattava della descrizione di un terrificante attacco spaziale.
Giuditta Dembech non si lascia sfuggire questo affascinante obelisco, ma è interessante analizzare come è cambiato in due anni il suo approccio all'argomento da "Musiné magico" al successivo "Torino città magica".
Nel primo dà una sommaria descrizione delle teorie di Kolosimo, concludendo ironicamente: "Sembra l'epilogo di un romanzo di Urania che avevo letto da bambina" e aggiungendo: "purtroppo, e dico purtroppo perché preferirei credere che ci fossero davvero i 'popoli delle stelle' pronti a tirarci fuori dai guai, siamo costretti a smentire queste fantascientifiche utopie. "
Sembra che con il passare degli anni questo il desiderio di credere sia prevalso sulla giornalista torinese, perché la stessa descrizione su "Torino città magica" si conclude con l'ambigua "sembrerebbe veramente la cronaca di un passaggio insolito nel cielo e, soprattutto, non esisteva nessun altro sistema per tramandare un avvenimento del genere se non come è stato graffito".
Per trovare una spiegazione più razionale basta attingere proprio al primo dei due lavori della Dembech: il cerchio con il punto centrale rappresenterebbe il sole allo zenit (si tratta di una raffigurazione comune a molte civiltà preistoriche), mentre i due semicerchi rappresenterebbero l'alba e il tramonto. Gli uomini raffigurati sarebbero in posizione di adorazione di fronte al sole, e l'uomo rappresentato orizzontalmente potrebbe essere la vittima di un sacrificio rituale (studi successivi hanno confermato l'esistenza di simili forme di religiosità nella zona).
A questa spiegazione, la giornalista non dedica che cinque righe su "Torino città magica", concludendo fortunatamente con le parole: "E forse è proprio così". Subito dopo, però, vengono riportate altre testimonianze di avvistamenti, concluse con una frase che sembra alludere a numerosissimi altri eventi simili: ?le cronache ufologiche sono zeppe di avvenimenti del genere?.
Il paragrafo successivo è dedicato ad una strana targa metallica inneggiante ad una "fraternità universale tra tutti i popoli" che qualcuno avrebbe collocato sulla vetta del Musiné in un periodo imprecisato tra il 1973 e il 1978, anno in fu portata via. Il testo parla di "punti elettrodinamici", di "astrali entità" ed elenca dieci grandi personaggi del passato, da Cristo a Martin Luther King, indicandoli come esempi da seguire. La Dembech sostiene di aver ricevuto una lunga e dettagliata lettera misteriosamente firmata "Echnaton" che spiegherebbe il significato della targa; il testo della spiegazione è sibillino quanto quello della targa, né è di maggior aiuto la citazione dell'alchimista Bardato Bardati, per cui essa conterrebbe "un significato alchemico importantissimo, ma il discorso è strettamente riservato agli iniziati". Guarda caso?
Le altre testimonianze al riguardo sono della stessa levatura: contattisti che vedono nella montagna tracce di una Nazca in miniatura, detective che vi riconoscono una "finestra aperta su un'altra dimensione" (e la Dembech porta a sostegno di questa teoria un maremoto che colpì Pescara nel giugno del 1978).
Nel paragrafo "Sempre più mistero" viene riportata, tra le altre, l'affermazione di una studentessa di scienze naturali che ha riscontrato come la flora del monte sia simile a quella dell'isola di Pantelleria, "che si trova agli antipodi del Musiné". Cosa ci sia di strano in questo fatto lo sa solo la Dembech. Non si capisce, invece, come il monte possa trovarsi agli antipodi dell'isola di Pantelleria.
Ancora, la giornalista presenta come insolita una fotografia nella quale l'immagine dei componenti del gruppo si riflette su un banco di nebbia creando una sorta di "doppio" di ciascuno.
L'effetto, assolutamente naturale, è stato recentemente riprodotto da Maurizio Casti e presentato al concorso fotografico indetto dal CICAP in occasione del suo VI Congresso Nazionale. E' conosciuto come "Spettro di Broken".
La Dembech sostiene che il fenomeno sia spiegabile in termini di energia bioplasmica (o aura vitale), e cita la camera Kirlian. E' qui che inserisce la sua accusa "agli spocchiosi personaggi che vegetano nei laboratori scientifici, dal Politecnico in poi".
L'ultimo paragrafo cita una fotografia che la giornalista ottenne per caso quando, nel tentativo di azionare l'autoscatto, la macchina le cadde per terra fotografando, così, il sole. Il perito fotografico Luciano Caivano, amico della Dembech, analizzò la "cosa" che si impresse sulla pellicola e concluse che si trattava della testimonianza di una presenza aliena. Il contattista Alberto Frisoni confermò la teoria del fotografo, sostenendo che la macchia sfocata color arancio brillante è stata la manifestazione di una forma di vita extraterrestre che si sarebbe messa in contatto con lei per dimostrarle "non solo che esistono, ma che possono fare molte cose". Il paragrafo in questione si intitola "Un UFO invisibile". Se fosse ancora vivo, probabilmente Carl Sagan chiederebbe alla Dembech "qual è la differenza fra un UFO invisibile e un UFO inesistente".
Il grande successo che ottenne sull'opinione pubblica torinese il volume Torino Città Magica indusse la Dembech ad approfondire il discorso sulla montagna della Val Susa in un libro che intitolò semplicemente Musiné. E' il 1996. Sono trascorsi vent'anni dalla sua dedica agli "adulti razionali e positivisti". Questa volta destinatari dell'opera sarebbero "l'Età dell'Acquario" e "l'Uomo Nuovo che è già in ciascuno di noi". Oltre a riprendere uno per uno tutti i misteri che avvolgerebbero il Musiné, la Dembech ci svela il mistero finale: la ragione della sua "conversione" a seguace della New Age. Nel corso del libro Musiné magico "ero legata ad un gruppo di ricerca archeologica. Praticamente mi tenevano d'occhio pagina per pagina mentre scrivevo, per evitare che potessi infilare ipotesi assurde in quel testo che doveva essere il più attendibile possibile". Nella nuova edizione "a questo materiale, validissimo dal punto di vista della ricerca preistorica, ne ho aggiunto dell'altro, meno scientifico, ma indubbiamente più affascinante".
Non ci sembra irrispettoso concludere con le parole usate dalla giornalista per bollare quelle stesse teorie che avrebbe abbracciato qualche anno dopo essersi così espressa: "Proprio niente di tutto questo va preso in considerazione se si vuol fare uno studio veramente serio".

 
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