philocalia - solo cose belle
« Precedenti Successivi »
 

Ricordi

      Il cielo è pieno dei nostri ricordi,ogni stella, un'infinità di stelle;piccole luci che illuminano un buio fitto.Ogni notte ha mille soli,soli che appaiono solo nel buio;ricordi che si illuminano solo quando si lascia che,le cose e la propria esistenza,siano avvolte dall'amore.     
 

Solo un passaggio...

     Tutto passa!L'uomo se da una parte mira a superare sempre se stesso, dall'altra è di una fragilità estrema, "come l'erba che germoglia al mattino... alla sera è falciata e dissecca" (Sl. 89).Qui, solo di passaggio, eppure ogni passaggio è un'esperienza che si imprime nella nostra esistenza e forma la nostra identità.Si passa dal vecchio al…
 

Passione collezionismo

    Il collezionismo è una passione adatta a diverse età'. Forse molti di noi da piccoli hanno raccolto figurine, conchiglie o minerali, e ancora oggi continuano a fare collezione di particolari oggetti.La passione per il collezionismo ha avuto il suo inizio in epoche antiche; gli oggetti delle raccolte sono mutati con i tempi e le mode.…
 

....

     Dedicato alla mia cara mamma, che giovedì sera il suo cuore ha cessato di battere  Quaerens me, sedisti lassus:redemisti crucem passus:tantus labor non sit cassus.(Per cercarmi, ti sei affaticato; per salvarmi hai sofferto la croce, non sia inutile tanta sofferenza!)......Qui Mariam absolvisti,et latronem exaudisti,mihi quoque spem dedisti.(Tu, che hai perdonato Maria ed esaudito il ladrone, a…
 

Un pò di saggezza orientale

    LA RABBIAQuando qualcuno vi fa arrabbiare, è come se vi avessero scagliato una freccia al cuore. Ma non vi ha colpito, e giace a terra, ai vostri piedi. Allora voi la raccogliete e vi colpite da soli ancora e ancora, ripetutamente.Questo è ciò che accade con la rabbia. Qualunque cosa nella vita può essere causa…
 

Volto di Pasqua

    L'amore domanda sempre un volto da amare. Lo sguardo è conoscenza e percezione. Il mondo dell'uomo esiste solo nello spazio dell'incontro tra gli sguardi, nella comunione tra i volti. Nell'incontrarsi dei volti impariamo a conoscere l'amore.Anche nella distanza invalicabile delle culture, l'altro è cercato nel suo volto e in questa prossimità si rende possibile la…
 

Quando l'amore suscita l'odio

    L'amore suscita l'odio. Forse più volte abbiamo fatto l'esperienza di un amore che ha suscitato indifferenza, gelosia o addirittura odio. La gelosia mette l'io al centro, rompe l'unità dell'amore e isola il singolo dagli altri, impedendo così di cogliere l'amore come dono per tutti.L'amore viene ricambiato solo quando incontra persone che già sanno amare, che…
 

neve

    LA NEVEll bimbo guarda alla finestra i fiocchitaciti, ch'empion turbinando l'aria,guarda la strada bianca e solitaria,che non ha che un ombrello e due marmocchi.E guarda la casina dirimpetto,che è agghiacciata dal vento e dalla bruma,ma che pur nel silenzio freddo fumacon la pipa del suo comignoletto.Sorride il bimbo nel suo caldo covo, ed è stupito…
 

Regalare qualcosa al cuore

    Si narra che il poeta tedesco Rilke, definito anche il poeta delle rose, abitò per un certo periodo a Parigi. Per andare all'università percorreva ogni giorno, in compagnia di una sua amica francese, una strada molto frequentata. Un angolo di questa via era permanentemente occupato da una mendicante che chiedeva l'elemosina ai passanti. La donna…
 

Brassens

    "Quando Brassens vi chiama, seguitelo", è il titolo della serata tenutasi il 27 ottobre 2012 presso la Sala Consiliare del Castello di Agrate Conturbia per la presentazione del libro "G.Brassens - 5h,40'", dedicato al cantautore francese Georges Brassens. Scritto da un'agratese, Daniela Soave Vighesso al suo primo esordio, la presentazione di notevole suggestione e finezza,…
 

« Precedenti Successivi »