« Solo PensieriCosa vi trasmette ? »

Recensione che passione: "Nel Fuoco"

Post n°11 pubblicato il 20 Novembre 2013 da piupensiericheparole
 

Dallo scrittore di " L'uomo che sussurrava ai cavalli" , Nicholas Evans, abbiamo un altro capolavoro del romanzo cntemporaneo : Nel Fuoco.  

Questa volta i protagonisti sono ben 2, legati indissolubilmente da 3 cose: la loro amicizia, il fuoco e la bella Julia.

Inizialmente il libro parte con quattro personaggi diversi le cui storie si intrecciano e si fondono per diventarne poi  una sola.

Nel primo capitolo la protagonista è Skye, una quindicenne problematica e ribelle ( il padre l'ha abbandonata da piccola e la madre, una squaw idiana, ospita nella roulotte diversi uomini e poi si innamora sempre di quello più lurido e cattivo che le picchia entrambe ) . La sera del suo compleanno ha una brutta sorpresa e dopo aver vagabondato per la campagna scappa con Sean, un delinquente che durante la loro fuga uccide un poliziotto. Skye sarà così condannata a passare l'estate al WAY, un'organizzazione che si occupa di ragazzi disadattati per avviarla al recupero attraverso un programma di vita nella natura selvaggia. Tutta la storia della ragazza è commovente e drammatica, ma non manca mai un po' di pungente ilarità . A volte arrivi ad odiare questa ragazzina, ma non ci riesci fino in fondo perchè ogni suo atteggiamento nasconde sempre insicurezza e dolore.

Il secondo capitolo è dedicato a Ed Tully, un ragazzo musicista che si guadagna da vivere suonando nei bar  cresciuto in una famiglia ricca ; ha un grande sogno: sfondare nel mondo dello spettacolo con un musical. Una sera mentre si reca a lavoro incontra in una maniera poco piacevole una ragazza, Julia, colei che segnerà il suo destino.

 Nel terzo capitolo arriva Connor, un bel ragazzo cowboy che vive nel Montana. Lui è uno smoke jumper ovvero un "saltatore di fumo" o pompiere paracadutista , prende parte allo spegnimento degli incendi direttamente sul luogo interessato.

Presentati i Personaggi principali , il libro comincia la sua strada  e li collega tutti fra loro, accomunandoli con un sentimento di odio e di amore. Vivranno insieme delle situazioni che segneranno il loro destino e che sono in relazione col fuoco. Ma la storia non finisce qui, saranno molte le avventure a cui saranno sottoposti questi personaggi e purtroppo il più delle volte saranno degli eventi spiacevoli. E' un libro molto intenso, pieno di sentimento all'insegna dell'amore. Ho davvero adorato la similitudine tra il fuoco e l'amore e sul fatto che tutto giri intorno a questi due elementi e per questo gli do voto 9 .... Purtroppo infatti sul finale appare un pochino scontato, ma vale comunque la pena di leggerlo tutto d'un fiato specialmente se avete la lacrima facile come me !

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/parolepensieri/trackback.php?msg=12518308

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

shivasal16fire.57mariomancino.mbagninosalinaroclauid0elviprimobazarNues.sR3natarestless.74piupensiericheparolelacoccinella.cmequantestoriepoeta.72giulyana60
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963