VOLONTA' DI DIALOGO - Rinnovamento Sociale per la partecipazione di tutti ai diritti umani.
« Precedenti Successivi »
 

OCCORRE EVIDENZIARE LE CAUSE DI FENOMENI NATURALI PERICOLOSI

Occorre adeguare l'efficienza, la flessibilità, la competitività alle esigenze  dei cittadini e non viceversa.  Il problema che esiste, ed è molto grave e serio ritengo che sia essenziale attivare progettezioni e programmazioni alternative per dare una risposta alla tragica realtà attuale.Andrebbe pertanto ribadita l'importanza della macroeconomia e delle grandi opere intrastrutturali e sopratutto di una cultura…
 

DEMOCRAZIA , PRINCIPIO DELLA LIBERTà POPOLARE

DEMOCRAZIA, PRINCIPIO DELLA LIBERTà POPOLARE.Risultò evidente che il concetto puramente formale della democrazia, era veramente troppo ristretto per rispondere ad una esigenza, il cui contenuto si ampliava al ritmo dell'evoluzione sociale. Ne consegue che l'analisi della democrazia, porta a considerarla più una tendenza che una forma operativa di governo.  D'altronde, considerando le istituzioni politiche in…
 

DEMOCRAZIA FONDAMENTO DELLO STATO SOCIALE

DEMOCRAZIA FONDAMENTO DELLO STATO SOCIALE  Quando la democrazia era solo un ideale, era facile darne una definizione Si cotrapponeva ai sistemi politici allora in vigore,che si fondavano sul principio di autorità. Benchè potesse sembrare utopico che gli affari comuni che gli affari comuni non fossero gestiti dai governanti iniziava a trapelare il pensiero che il governo del…
 

UN VERO PENSIERO POLITICO PER UNA RIFORMA SOCIALE

UN VERO PENSIERO  POLITICO PER UNA RIFORMA SOCIALERiporto il pensiero di Don Dossetti, che sarebbe molto importante per avviare un vero dialogo nella base sociale popolare.Dicono autorevoli commentatori politici: la sinistra ( o una cospicua fetta di essa ) deve abbandonare la strada dell'invettiva, dell'insulto , dell'attacco personale contro un leader e imboccare un'altra via, la…
 

PROFITTO

 PROFITTO    Il profitto e la distribuzione della ricchezza,sono due elementi,apparentemente contrastanti, ma che  risultano fondamentali se operanti in simbiotica armonia, per la formazione di un vero e concreto stato sociale. In termini generali il profitto è definibile come una forma di reddito che può essere presente in una economia priva di un programma che determini il…
 

PEDEGOGIA E LIBERTA'

PEDAGOGIA  E LIBERTA'Nel diciottesimo secolo i pensatori progressisti fecero circolare idee di libertà,democrazia e autodeterminazione, e dalla prima metà del novecento tali idee cominciarono ad entrare nella pedagogia. Il principio che sta alla base dell'autodeterminazione è di sostituire l'autoritarismo con la libertà, di aiutare il giovane a scoprire se stesso,ad avvertire la sua esperienza interiore,di agevolare il…
 

LA LIBERTA' : EDUCARE ALLA LIBERTA'

LA LIBERTA' : EDUCARE ALLA LIBERTA'   Una brevissima introduzione,non di natura ideologica ,ma di prassi operativa per rispondere agli interrogativi della tesi per capire e definire il senso di libertà, e cosa significa essere padroni di se stessi . Sono temi complessi sui quali è importyante ragionare e discutere. Il pensiero individuale che si desidera esprimere,…
 

TESTO TRADOTTO DAL LATINO DEL 12VIII

TESTO  TRADOTTO  DAL  LATINO  DEL  I2VIII  Ho tradotto dal latino scritto nel mille duecento otto, e riportato  per invitare i lettori a una riflessione  sulla realtà  vissuta  dai  cristiani  a quel tempo  e per promuovere una vera  conoscenza del Cristianesimo delle origini.Maiardino, insignito giustamente nei  Sacri Ordini solo come Suddiacono: come Vescovo viene eletto rapidamente Geremia;…
 

L'EDUCATORE

L'EDUCATORE Vorremmo prospettare  alcune linee  ideologiche atte a definire l'azione educativa dell'educatore,per promuovere,con la formazione dei giovani, un equilibrato sviluppo della vita sociale. Il bisogno di socialità si manifesta già nella prima infanzia, e le attività di gruppo assumano una loro particolare importanza. L'aspetto dominante del bisogno di socialità, si esprime nei bambini con l'organizzazione del…
 

POTERE E CRISI SOCIALE

POTERE  E  CRISI  SOCIALE      Il significato più generale di potere  espresso da Platone nel sofista è una definizione che afferma la capacità di influenzare un'altro o di essere influenzato da un'altro.Il concetto però di potere che riteniamo sia giusto esprimere, è strettamente legato al tema che ci siamo prefissi di trattare: il potere sociale. Gli obiettivi…
 

« Precedenti Successivi »