Creato da prepa il 03/11/2010

pasabriba

incontro

 

 

« Un po' di turismoPrima udienza »

Un'emozione paralizzante

Post n°8 pubblicato il 12 Gennaio 2011 da prepa

Il 10 gennaio 2011 è una data che non potremo mai più dimenticare. Dopo un incontro con la psicologa e l'assistente sociale del Sename regionale che ci hanno rassicurati di quanto B. fosse ansiosa di incontrarci, siamo finalmente arrivati all'hogar.
Il nostro primo abbraccio è avvenuto in una minuscola stanzetta di fronte a cinque persone che ci guardavano, fotografavano e riprendevano per quanto possibile.
B. era sorridente ma non diceva una parola, quanto a me (la mamma) non sono riuscita a dirle nemmeno "Hola B.". L'ho abbracciata e le ho detto "Ciao" che in spagnolo vuole dire "Arrivederci" (!!!). Le 4 parole che potevamo dirle nella sua lingua sono svanite nel nulla, non riuscivamo a parlare. Nemmeno a versare una lacrima. Eravamo tutti paralizzati dall'emozione.
Ci siamo un pochino pù sciolti guardando insieme l'album che le avevamo inviato. Da lì siamo andati a pranzare in un romanticissimo ristorante sull'Oceano pacifico, sempre insieme alla referente, la psicologa e l'assistente sociale che seppur presenti cercavano di essere il più discrete possibili.
B. ci studiava e osservava, sempre in silenzio, davanti a un gigantesco piatto di patatine fritte!
Il momento più commovente è stato quando, tornati all'hogar, B. ha salutato per l'ultima volta le sue "companeros" dell'hogar tra le lacrime sue e delle amichette che ci guardavano dicendo "ecco la mamma e il papà"!!..... In quel momento è stato impossibile trattenere le lacrime e con un nodo in gola abbiamo anche conosciuto e salutato la direttrice del'istituto, una donna dolcissima che tutto sembrava tranne la direttrice, una vera mamma che ha cresciuo B. da quando aveva un anno. Quante cose avremmo voluto chiederle!!!
Pensavo al coraggio che hanno i nostri figli adottivi a lasciare per sempre un mondo che li ha cresciuti ed amati fino a quel momento, affidandosi a perfetti sconosciuti che imparano a chiamare mamma e papà!! chissà cosa significa per loro..
Nel ritorno in macchina si è addormentata tra le nostre braccia, ma poi, con un pianto sommesso, di cui nemmeno ci eravamo accolti, B. ha mostrato tutta la tensione di quel momento.
Le è tornato il sorriso una volta entrati nell'aparthotel. Ha cominciato a parlare un pochino di più, ora che era finalmente sola con noi, tutti e tre stravolti da emozioni comunque indescrivibili!!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

aribrinaOttafamprepaTEREBOsabaka.fleon1970ginevra.gttiefblauOdile_Genetshapooremessaggeria.normaleRue_Morgue3Jack_Kerouac.FGsemprepazza
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963