Creato da McFly1968 il 14/03/2009

Passato di moda

...te lo ricordi?

 

« OGGI RICORDO: La pistola CondorOGGI RICORDO: Forza 4 »

OGGI RICORDO: L'Allegro Chirurgo

Post n°3 pubblicato il 15 Marzo 2009 da McFly1968
 
Foto di McFly1968

Il nome originale di questo gioco, nato per mano di Milton Bradley nella metà degli anni 60, è "Operation". Lo scopo è di riuscire ad infilare più pezzi possibile negli appositi fori (qualcuno mi spiega il foro "cesta per il pane"? La zona è più o meno quella intestinale...). Quasi un clone del gioco dell' incastro, insomma, ma con la differenza che il tutto deve riuscire senza che i pezzi tocchino in alcun modo le pareti dei fori. Qualora dovesse capitare quest'inconveniente, ecco che il naso del "malato" costituito da una lampadina rossa, comincia ad accendersi e a emettere un suono tipo citofono, ma più fastidioso e penetrante.
Dunque, la dote fondamentale che occorre nell' Allegro Chirurgo è senza dubbio la mano ferma, peculiarità sicuramente rara fra i bambini di 8 anni a cui è destinato il gioco, fatto che legato al rumore assordante del naso crea una combo micidiale per la tranquillità della casa.

Da quello che ricordo lo tolsero di mezzo per un certo periodo di tempo perchè qualche bambino tentò di riprodurre il gioco su dei coetanei con conseguenze immaginabili, ma non so se si tratta di una leggenda metropolitana...tutto può essere.

Quello di cui invece sono certo è che il gioco è ancora in vendita, con identiche meccaniche ma con l'immagine del paziente totalmente stravolta: niente più capelli da nazista e sguardo spiritato e assassino per il pingue malcapitato (la pancia serve a nascondere le pudenda, trovata geniale) ma un più rassicurante mezzo pelato con i lineamenti da etilista cronico, di certo meno affascinante e che priva il gioco di quell'appeal retrò che lo ha sempre caratterizzato.

Per completezza, lo spot della nuova versione...anche qui una variazione che non apprezzo: sparisce la canzoncina "Operiamoooo..." che tanto mi piaceva (a proposito, qualcuno ha un video del vecchio spot?) per far posto alla voce giocherellona che spadroneggia nelle moderne pubblicità, abbinata per giunta a dei bambini vestiti da chirurghi che sembrano i protagonisti di nip&tuck in versione nano da circo.


E' tutto, al prossimo ricordo ;)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

TAG

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Eliailtisbitaiw4eckcacagnolaclagamriosaeba2003ElMercadillolamestacristina.dipaolowham_804glsolditazmaniaonel_ippogrifobarbaracusatomirodonSTEFANOHGT
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963