Creato da pedro_luca il 06/05/2011
Viaggio nel divenire della vita .Questo blog aggiornato saltuariamente non rappresenta una testata giornalistica né è un prodotto editoriale (Legge 62 del 07.03.2001).

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 2
 

I miei link preferiti

 

« La geisha KociyoL'albero sociale »

Un Febbraio

Post n°622 pubblicato il 22 Febbraio 2015 da pedro_luca
 
Tag: Brevi

.

Sta per giungere, lo sento.
Sta per arrivare la fine di questo giro.

E’ il venti di febbraio del nove, duemilanove, trecentonove o quattrocentonove. Non so più che anno è, che età sia e che vita mi avviti. Il tempo ha l’aria stanca di un sole affaticato che si lascia andare nell’umidità della terra. Tutt’intorno è una girandola di immagini piene di sé.
Davanti, tra le nebbie dei dubbi, il nulla. Alle spalle sono rimasti solo i graffi delle rabbie e la nostalgia della leggerezza giovanile.
Un giorno nella vita e la vita in un giorno.
Respiriamo attimo per attimo senza l’affanno del sogno con lo sguardo rivolto a noi stessi che la vita non ha fame di futuro.
E’ il giro delle mescolanze che confonde la mente. E’ il giro delle opulenze che spegne le speranze. E’ il giro del relativamente che maschera il niente.
.

Il suv, suvvia.

Mauro non sapeva più cosa fare. Quella situazione gli era capitata addosso in modo inatteso. Ora, alla soglia dei sessanta la cosa gli pareva ancor più assurda che mai. Per tutti quegli anni passati con Liliana, trentaquattro, non aveva mai avuto il più piccolo sentore di cosa maturasse nel loro rapporto. Avevano tutto per essere, come si dice, felici, loro e le due figlie nate subito dopo il loro matrimonio a soli due anni di distanza una dall’altra. Lui conduceva una ben avviata attività commerciale che gli permetteva di vivere agiatamente; Una villa con tutti i confort, e sempre tra i più aggiornati, senza perdere le ultime novità tecnologiche, Le figlie s’erano laureate, la prima, Gaia, in architettura, sposata con un costruttore edile ma era durato poco e si erano separati quasi subito, ora vive a Milano ed esercita la professione per cui ha titolo di studio presso uno dei più noti architetti della città. La sorella, Malia, una volta laureatasi in medicina prelevò la licenza di una farmacia in Alessandria che ora gestisce direttamente, ed in quella stessa città si è trasferìta per vivere da single. Non molto tempo dopo che le figlie se n’erano andate lui incominciò a trovare delle anomalie nei comportamenti di Liliana. Aveva spesso la testa altrove, si assentava sempre più frequentemente senza addurre validi motivi e di come, improvvisamente, si fosse messa ad andare sempre più spesso, a trovare la madre al paese, su in collina. Non ci volle molto per capire che sotto c’era qualcosa d’altro. Fu allora che acquistò la casa in montagna, su in val d'Ayas e, per risparmiare sulle tasse la intestò a Liliana, Pensava che in quel modo avrebbe tolto lei dall’ambiente e loro avrebbero avuto l’occasione per vivere una seconda luna di miele.
Acquistò anche un suv, un mezzo adatto per le scorribande tra le mulattiere di montagna, avrebbe voluto intestare anche quello a Liliana, ma, per un rigurgito della sua tirchieria, lo intestò a sé stesso.
Mauro osserva la carrozzeria del suo suv luccicare al sole. E’ appena uscito dall’autolavaggio e sembra nuovo. Sistema gli oggetti ed ordina i documenti. Il libretto di circolazione, l’assicurazione, tutto a suo nome, per fortuna, perché ora Liliana se n’è andata definitivamente a vivere nella casa in montagna, ma con un altro uomo, ed a lui è rimasto il suv.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

loriele2010psicologiaforenselicsi35pestrong_passiondinobarilipedro_lucapantaleoefrancatoniogurinlorenzoemanuetekilalE03lacey_munrocall.me.Ishmaelblack.whaleElemento.Scostante
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963