Creato da pelacostani il 02/04/2008

PELACOSTANI

Abitanti di Pié La Costa Tornimparte(AQ) nel Mondo

 

 

« LEGGE ELETTORALE : IL RANAMPASQUA 2014 »

LINEE GUIDA

Post n°53 pubblicato il 09 Marzo 2014 da pelacostani


ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2014 .
Linee guida per verificare la possibilità di formulare con altre forze
una proposta politica alternativa al ”sistema Tivoli”

Alleanza per Tivoli è una realtà politica aperta a tutti, senza vincoli e senza limiti di provenienza o appartenenza. La sua azione è svolta in piena autonomia politico-territoriale ed è finalizzata all'interesse generale, nel rispetto della persona e delle regole. Agisce con la forza della democrazia che intende manifestare e rafforzare con l'esempio, la condivisione e le risoluzioni.  La stella polare del suo agire politico è: il rispetto della persona, il bene comune, l'autonomia territoriale, il diritto all'errore, la possibilità di sognare.
Nel 2012, sollecitando il confronto, la condivisione e la collegialità, si rendeva disponibile a sostenere l'azione di un’amministrazione che avesse come risoluzioni prioritarie: la questione Acque Albule, il problema della mobilità e del pendolarismo, utilizzo degli strumenti del piano regolatore per rispondere alle esigenze della comunità, la difesa del territorio a partire dal no alla discarica, il riassetto delle società partecipate. Oltre agli impegni programmatici in precedenza sottoscritti. Conseguentemente evidenziava il mancato rispetto degli impegni presi dall'Amministrazione: su questa base ha sintetizzato i 36 punti di criticità, in un documento di richiesta di dimissioni del Sindaco. Quei punti rimangono, anche dopo l'esperienza commissariale, priorità da risolvere su cui Alleanza per Tivoli è impegnata.
Il 10 aprile 2013 si chiudeva la passata esperienza amministrativa con la sfiducia al sindaco e lo scioglimento del Consiglio Comunale. La situazione politica tiburtina era, ed è, caratterizzata dalla continuità del “Sistema Tivoli”, in quel momento sostenuto dal tacito accordo tra il Pd e il Pdl, sintetizzato nel cosiddetto “accordino tiburtino”, e osteggiato da Alleanza per Tivoli e da qualche consigliere fuori dal coro.
Il populismo, le false promesse, le spese facili “a buffo”, l'apparire, sono le caratteristiche del “sistema” che rifiutiamo e combattiamo, e i cui risultati negativi vengono, oggi, stigmatizzati quotidianamente dall'intera comunità tiburtina.
Con lo scioglimento del Consiglio Comunale, veniva offerta alla politica tiburtina l'opportunità di un periodo di riflessione di un anno, per rimuovere le contraddizioni, individuare le ragioni comuni da sostenere, e mettere a punto delle proposte politiche, anche alternative. Quest’opportunità, a oggi non è stata concretata: le forze politiche, oltre che dividersi, hanno solo cercato in tutte le maniere di erigere steccati. In questo modo hanno lasciato un vuoto politico cui diverse iniziative cercano di sopperire, con un encomiabile entusiasmo, ma il rischio di portare a una testimonianza che, paradossalmente, rafforzerebbe il “sistema Tivoli”.
Alleanza per Tivoli, coerentemente alla propria impostazione, non pone pregiudizi e si confronta con tutte quelle realtà, partitiche e non, per formulare insieme una proposta politica per il Comune di Tivoli, comunque alternativa al “sistema Tivoli”.
Alleanza per Tivoli ritiene che nella scala dei valori ci sia al primo posto il rispetto della persona, e nella scala degli interessi sia prioritario il bene comune e l'interesse generale, nel rispetto delle regole. La politica può essere solo intesa come servizio e le istituzioni come casa comune, nell'ottica che “pubblico non è peccato”.
Le anomalie prodotte dal “sistema” dovranno essere risolte, a partire dal superamento della convinzione di vivere in una “zona franca”. L'obiettivo è quello della crescita armonica della città attraverso, in primis, il rispetto e la valorizzazione delle risorse territoriali e del patrimonio architettonico, con una nuova genesi della vocazione della città. Temi prioritari sono la ricucitura del tessuto sociale e il rispetto delle diversità; la risoluzione dell'accesso alle comunicazioni; la rigenerazione urbana del territorio; la certezza dei servizi pubblici, anche di competenza non comunale, riorganizzando gli uffici comunali e le società partecipate; la politica della mobilità, l'investimento nella scuola. Non si può prescindere da un corretto utilizzo dello strumento del bilancio, dalla definizione di piani di programmazione, dalla revisione dello statuto e dei regolamenti.
Alleanza per Tivoli ritiene che la distinzione dei ruoli non sia indifferente all’azione politica amministrativa, pertanto ritiene opportuno porre la distinzione tra candidatura a sindaco e candidatura a consigliere comunale.
Alleanza per Tivoli, con queste premesse, si appresta a collaborare fattivamente per formulare la proposta politica e portare a compimento gli intendimenti espressi. 

                                                                                                                                              Tivoli 06/03/2014                                                                    Alleanza per Tivoli

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fenice_2015ANGELOANONIMOstreet.hasslechristie_malrylacky.procinorossella1900.rfalco1941maandraxlisten67psicologiaforensesignora_sklerotica_2AMARANT0rody_romyciaobettina0deteriora_sequor
 

ULTIMI COMMENTI

ju sciufulaturo e la nee
Inviato da: pincopincol
il 11/04/2008 alle 07:38
 
Eppure prima o poi qualche pelacostano si farà vivo!
Inviato da: pincopincol
il 05/04/2008 alle 15:56
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963