2011
Il mio mare...
splendido, anche in inverno!
Un tuffo estivo nell'immenso blu
del mio mare ...
STAGIONI
Con la bella stagione potrò riprendere le buone abitudini: una bella passeggiata nei magnifici boschi della mia Calabria e come fedele compagna la macchina fotografica!
La Primavera è già qui!
Spunta una nuova giornata primaverile. Questo è lo spettacolo che godo dal mio balcone... da togliere il fiato!
LA MIA CARA CATANZARO
LE ONDE TRASPORTANO I PENSIERI.
PENSIERI IN TUMULTO, COME ONDE FURIOSE...
RIFLESSI MAGICI
Chiamami ancora amore
Roberto Vecchioni
Claudio Baglioni Niente più
Voce matura, ma sempre bellissima!
Contro la violenza sulle donne.
Post n°80 pubblicato il 08 Giugno 2011 da animazzurra55
|
Post n°79 pubblicato il 25 Aprile 2011 da animazzurra55
|
Post n°78 pubblicato il 17 Marzo 2011 da animazzurra55
|
Post n°77 pubblicato il 16 Marzo 2011 da animazzurra55
1861/2011. L'Italia compie 150 anni ed è proprio in occasione di questo anniversario che mi ritrovo a sfogliare i vecchi libri di storia, per far conoscere ai miei piccoli allievi il duro, doloroso e lungo percorso patriottico che ha portato la nostra nazione a riunire sotto un unico governo il suo territorio e la sua gente. E insieme ai bambini, passeggio idealmente per ottocentesche vie cittadine, incontro le persone semplici, come i personaggi famosi, gli uomini e le donne, i vecchi e i giovani, tutti protagonisti e fautori del Risorgimento e dell'Unità. Essi, con il loro coraggio e il loro amor di patria (parola quasi del tutto sconosciuta alle giovani generazioni), hanno reso possibile la realizzazione del sogno di unità a lungo inseguito dagli Italiani. I miei giovani alunni ascoltano il mio racconto in silenzio e con attenzione e, nei loro occhi curiosi, scorgo un interesse nuovo, la voglia di conoscere questo mondo sconosciuto che si chiama "STORIA d'ITALIA". Ora conoscono parole come patria, coraggio, rivolta, unità e comprendono il vero significato e il valore del tricolore e dell'Inno di Mameli... "Allora non lo cantiamo solo ai mondiali, l'Inno , anche al compleanno dell'Italia, vero???!!!" Le loro parole mi piacciono e mi consolano, forse ho contribuito anch'io a non far cadere nell'oblio quell'indimenticabile pagina della storia, culminata con l'Unità d'Italia! BUON 150° COMPLEANNO, ITALIA!
|
Post n°76 pubblicato il 02 Marzo 2011 da animazzurra55
Queste sono le parole, altamente condivisibili, che un' insegnante della scuola pubblica rivolge al Presidente del Consiglio. Esse riflettono il pensiero di tutti quelli che, come me, lavorano da anni nella scuola pubblica, credendo fermamente nell'arduo compito che è proprio di questa difficile e bistrattata professione: la formazione delle nuove generazioni.
Presidente Berlusconi, |
Post n°75 pubblicato il 22 Febbraio 2011 da animazzurra55
|
Post n°74 pubblicato il 20 Febbraio 2011 da animazzurra55
|
Post n°73 pubblicato il 02 Febbraio 2011 da animazzurra55
13 Febbraio 2011. Quando, se non ora? Siamo stanche, siamo veramente stufe di veder rappresentare in tutto il mondo, alla luce dei recenti avvenimenti, una immagine della donna italiana tutta "corpo" e niente "cervello"! Una donna facile, che sfrutta la sua avvenenza per far soldi facili, a discapito della propria dignità di persona! Che sia un tentativo di relegarci, ancora una volta, in un angolino della camera da letto, alcova a luci rosse, oggetto di smodato piacere da offrire all'uomo-padrone, calpestando la nostra credibilità di persone, capaci di intendere, di volere, di scegliere, di essere protagoniste, nel lavoro come nella politica? E' ora di dire B A S T A ! Riprendiamoci la nostra dignità e non permettiamo più che qualcuno ci metta all'angolo!!!
|
Post n°72 pubblicato il 31 Dicembre 2010 da animazzurra55
Mi auguro, cari amici ed esploratori del web, che il 2011 porti a tutti gli uomini 365 giorni, pomeriggi, sere, notti all'insegna della gioia del cuore, quella che scaturisce, inaspettata, dalle emozioni, dagli avvenimenti lieti, dalla piena salute, dalla consapevolezza che è necessario vivere in un mondo nel quale trionfi la giustizia sociale, dalle piccole cose di ogni giorno che possono renderci sereni, felici ed appagati. Vi stringo tutti in un ideale, fraterno abbraccio. A U G U R I !
|
Post n°71 pubblicato il 28 Dicembre 2010 da animazzurra55
Cosa ci riserverà il nuovo anno? Ecco le parole, semplici, ma illuminanti, di un grande scrittore per l'infanzia: Gianni Rodari. L'anno nuovo. Indovinami, indovino, tu che leggi nel mio destino, l'anno nuovo come sarà, bello, brutto o metà e metà? <<Trovo stampato nei miei libroni che avrà, di certo, quattro stagioni, dodici mesi, ciascuno al suo posto, un Carnevale, un Ferragosto e il giorno dopo il lunedì sarà sempre un martedì. Di più, per ora, scritto non trovo, nel destino dell'anno nuovo; per il resto, anche quest'anno, sarà come gli uomini lo faranno...!>>
Voglio anch'io augurare a tutti un nuovo anno sereno, ricco di emozioni, meno faticoso da vivere e nel quale siano rispettati i diritti di tutti. Spero che il 2011 rispecchi ed esaudisca i desideri di ciascuno di noi. AUGURI! |
Post n°70 pubblicato il 23 Dicembre 2010 da animazzurra55
|
Post n°69 pubblicato il 20 Dicembre 2010 da animazzurra55
|
Post n°68 pubblicato il 17 Dicembre 2010 da animazzurra55
Oh! La neve!
16-12-2010 Serata da ricordare! Non si vedeva la neve, a Catanzaro, dal lontano gennaio del 1999. Nei giorni precedenti, si sentiva nell'aria che, prima o poi sarebbe successo; per tutta la settimana si avvertiva intorno un non so che di diverso dal solito, un dicembre improvvisamente più gelido, un'aria frizzantina, pungente, che penetrava nelle ossa... Abituata alllo splendido clima mite della mia città, che offre giornate di sole, aria tiepida che ti accarezza delicatamente il viso anche in pieno inverno, non avrei mai immaginato di assistere, proprio in questi giorni di fine dicembre, ad un evento così eccezionale da presentarsi a distanza di molti anni, nelle nostre zone. Finora, per godersi un po' di neve, bisognava organizzare una delle tante gite domenicali in montagna, il nostro meraviglioso altopiano della Sila. Ieri, invece, intorno alle ore 21.00, sbirciando dai vetri della finestra ho scorto i primi timidi fiocchi, misti alla pioggia, che già facevano capolino, facendosi sempre di più spazio nel cielo, sgomitando e prendendo maggiore coraggio, per poi lanciarsi sempre più sicuri nell'aria silenziosa della sera. E' stato inredibile, meraviglioso, un evento inusuale e suggestivo, che sollecitava, nella mia mente, l'approssimarsi di ricordi venuti da lontano, sopiti, quasi rimossi, che mi riportavano ai freddi inverni infantili, quando assistere ad uno spettacolo del genere, faceva fiorire ampi sorrisi sul mio volto di bambina e riscaldava fortemente il cuore. Non riuscivo più a distogliere lo sguardo. Affacciata al balcone, mi godevo lo spettacolo: il paesaggio mi appariva ora ammantato di bianco, immacolato, di una bellezza disarmante, di un meraviglioso gelido "calore"... La città vecchia, in lontananza, con il suo centro storico che si snoda tra vicoli e viuzze di antica memoria, il mio quartiere periferico, situato vicino al mare, persino il lungomare e la spiaggia, tutto appariva infiocchettato di bianco, acceso, luminoso, sorridente e il silenzio era rotto solo dai passi felpati e dalle grida di gioia delle persone che erano scese per strada a festeggiare, giocando nel gelido mare candido... E' proprio in questi momenti che la mente vaga, percorre strade inusuali, vicine e lontane, si inoltra su lunghi rettifili e tortuosi tornanti, fino ad arrivare in luoghi a lungo agognati e non facili da raggiungere, solitamente, con i passi decisi della ragione. Ecco che finalmente riesce a giungere alla meta, tocca le corde vibranti dell'anima e le parole sgorgano dal cuore, come fresche acque di sorgente: " Ohhhhhhhhh!!! Che bello! Nevica!!!!! Mi sento viva e felice, nonostante tutto...!
|
Post n°67 pubblicato il 12 Dicembre 2010 da animazzurra55
|
Post n°66 pubblicato il 07 Dicembre 2010 da animazzurra55
Oggi a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, si sono svolti i funerali dei 7 ciclisti falciati dall'auto di un giovane marocchino. Le indagini sono ancora in corso, ma la dinamica dell'incidente è chiara: ancora una volta abbiamo assistito ad una tragedia causata dall'incoscienza di chi non rispetta le regole. Siamo stanchi di queste morti! Voglio esprimere la mia vicinanza e quella di tutti i Calabresi alle famiglie, che, per questa tragica fatalità, hanno perso un loro congiunto e sperare nella guarigione dei feriti, alcuni dei quali versano in gravi condizioni. |
Post n°65 pubblicato il 06 Dicembre 2010 da animazzurra55
Tradizioni, folklore e religiosità, espressa quotidianamente, sono valori importanti, che caratterizzano il periodo natalizio vissuto con reale trasporto e sentita commozione in Calabria. Molti sono i riti che, ogni anno, si ripetono nei borghi illuminati a festa, dove il tempo pare si sia fermato a molti annni fa; camminando per i vicoletti paesani, si viene affascinati da un'atmosfera delicata di festa e ci si sente inebriati da profumi, suoni, musiche, dolci nenie e melodie, che già risuonano nell'aria. Visitando i numerosi paesini, situati sulle coste o sparsi fra le splendide e selvagge montagne delle 5 province calabresi, capita di imbattersi, in questo periodo, in curiosi e particolari mercatini, ricchi di decori, di personaggi e ambientazioni della natività, riprodotti in maniera superba dagli artigiani, che, ancora oggi, si dedicano con amore ai lavori manuali ed esprimono una creatività eccezionale, pervasa da vero amore per le tradizioni e testimoniata dalle slendide opere d'arte di cui sono capaci. Accanto alle ambientazioni e ai decori di ogni genere, fanno bella mostra di sé i prodotti enogastronomici tipici regionali, che rinfrancano la vista, l'olfatto, il gusto, ma anche il cuore, riscuotendo sempre grande successo tra i visitatori e arricchendo, da sempre, le tavole calabresi del periodo natalizio, come testimonianza della pregevole tradizione gastronomica della nostra regione. Tutto ciò contribuisce ad arricchire e conservare la cultura locale, tramandandola alle giovani generazioni, affinché gli usi, i costumi e le tradizioni della regione non si perdano, fagocitate dalle nuove abitudini di vita, ma vengano conosciute e apprezzate anche dai futuri cittadini calabresi.
|
Post n°64 pubblicato il 16 Ottobre 2010 da animazzurra55
|
Post n°63 pubblicato il 08 Ottobre 2010 da animazzurra55
Sarah Scazzi, un angelo in più! Barbaramente uccisa e violata da chi ha tradito la sua fiducia di quindicenne. BASTAAAAAAAAAAA!!!!
La piccola, dolce Sarah, uno scricciolo indifeso e bellissimo. La sua breve vita è stata stroncata da chi, prepotentemente, voleva farla oggetto di attenzioni malate e immorali. Un grido sgorga dal mio cuore straziato, sale prepotentemente in gola, esplode con forza indicibile tra i denti e riempie l'aria: BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA! Basta con le giovani e innocenti vittime della bestialità degli uomini! Basta con la violenza gratuita, dettata da pensieri e intenzioni macabre, perpetrate sempre a discapito delle donne e dei bambini! Basta con la mancanza di rispetto per il dolore altrui, in nome della straripante voglia di scoop televisivi e giornalistici! Basta, Basta, Basta!!!!!! Ma in quale mondo viviamo? Come si è deteriorata la nostra società, se non riusciamo più a metterci nei panni degli altri e calpestiamo anche il dolore di una povera madre? E', ormai, tutto lecito? E' lecito che un mostro di zio abbia approfittato in questo modo della fiducia che una povera ragazzina riponeva in lui? E' lecito che una trasmissione televisiva, che offre un servizio pubblico così importante, non si debba porre dei limiti, onorando col silenzio il diritto di una madre ad apprendere una tragica notizia di tal genere in separata sede e non sotto l'occhio spietato della telecamera? E' una vicenda troppo drammatica, per i risvolti di diverso genere che la hanno caratterizzata. Non mi resta che unirmi al dolore della famiglia della piccola Sara e riflettere sui tanti interrogativi ancora aperti. Addio, Sarah, sei diventata, tuo malgrado, un piccolo angelo tra gli angeli! |
Post n°62 pubblicato il 20 Settembre 2010 da animazzurra55
Martina: circa 3 anni, riccioletti castani, nasino all'insù, grandi occhi marroni e... tanta fantasia! Gioca con i trucchi e i "gioielli" della nonna, li prova, li indossa, uno dopo l'altro vestita soltanto di un pannolino, li osserva, li sistema al collo e ai suoi piccoli polsi con meticolosità e pensa... La sua fantasia prende il volo: eccola diventare una regina, bardata di splendide gioie e bellissima con le sue labbra rosse. Chissà quali avventure sta vivendo con l'immaginazione, in quali luoghi da sogno si trova, quali magici incontri le sono riservati... I bambini sono così meravigliosi, quando si tuffano in quel mondo fantastico nel quale spesso scorre la loro semplice esistenza. Come sono belli, i bambini, con la loro disarmante ingenuità, i loro sogni, le loro aspettative. Viene naturale abbracciarli, proteggerli da questo mondo difficile e complicato, che scorre inesorabile intorno a loro. E' nostro dovere farlo, non lasciamo che essi vivano quell'incertezza del domani a cui, purtroppo, siamo abituati da un po' di tempo. Diamo loro un futuro migliore! Guardando la foto istantanea di Martina, così dolce, così espressiva, non ho resistito: ho afferrato la tela, i colori e i pennelli ed ho descritto, a modo mio, le sue sensazioni e le sue emozioni, mischiandole e amalgamandole con le mie. Ecco il risultato.
|
Post n°61 pubblicato il 02 Settembre 2010 da animazzurra55
Eccomi rientrata... Uff! Cielo azzurro, sole, mare, riposo... addio! Ci si lamenta sempre, quando, dopo l'estate, bisogna riprendere il lavoro. ",L'estate è passata in fretta!" esclamiamo sconsolati, anche se, in effetti, di giornate dedicate al riposo vero ne abbiamo viste pochine. Ombrellone, borsa gigantesca e sdraio da trasportare, parcheggio inesistente o quasi, nelle vicinanze della spiaggia, caldo opprimente, sudate memorabili, soprattutto al rientro dal mare (ore 13.30, col termometro dell'auto che segna 46°). Doccia e pranzo veloce, per non appesantirci, abiocco pomeridiano, compreso di urla di bambini sotto la finestra, mandati fuori a giocare dalle mamme che devono riposare, per rompere i... timpani dei vicini. Nel pomeriggio approvigionamento: spesa al supermercato stracolmo di gente sudata, aria condizionata a palla, file interminabili alle casse... E poi gli inviti a pranzo e a cena ai parenti e agli amici (a casa mia, naturalmente); le grigliate, le logoranti attese per consumare le pizze, divorate, poi, in 5 minuti, alle ore 23,30; i climatizzatori sempre in funzione, con conseguenti dolori cervicali e placche in gola e poi caldo, caldo, caldo...! E questo è riposo? Basta! E' ora di finirla, con le vacanze! Ormai stressati anche dalle ferie, preferiamo riprendere i ritmi della nostra solita vita, anche se con un po' di fatica e tanta nostalgia per le notti stellate, i morbidi riflessi di luna sul mare e le passeggiate serali, in cerca di un po' di frescura... Addio, estate, ti ricorderò con affetto, ma voglio tornare al lavoro, Ciaoooooo!
|
UN REGALO PER TE
AREA PERSONALE
MENU
DIAMANTI
I MIEI BLOG AMICI
UN SALUTO AI MIEI AMICI DI PENNA...
ULTIMI COMMENTI
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: animazzurra55
|
|
Sesso: F Età: 69 Prov: CZ |
UN PENSIERO PER TE
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
Inviato da: yosine
il 16/09/2011 alle 18:55
Inviato da: yosine
il 16/09/2011 alle 18:54
Inviato da: yosine
il 10/09/2011 alle 17:05
Inviato da: yosine
il 12/07/2011 alle 11:13
Inviato da: yosine
il 09/07/2011 alle 10:21