Pensieri in Cucina - "Nella ricetta c'è tutto ....tranne l'essenziale" - (G.Marchesi)
« Precedenti Successivi »
 

Petto di pollo con ortaggi grigliati alla salsa di soia e sesamo bianco

 Oggi parliamo di salse fermentate. La salsa di soia è una di queste, viene consumata tipicamente in oriente. Cina e Giappone sono i maggiori produttori e consumatori, ma è presente un po’ in tutta l’Asia sud-orientale.  I monaci buddisti utilizzavano questa salsa per conferire alle pietanze un sentore, molto lontano, di carne poiché questa non…
 

Ciciri e tria cu li frizzuli

Giusto per dimostrare che sono ancora su questa terra, visto il tempo che è passato dall’ultima ricetta, vi rendo edotti di un piatto che praticamente potremmo definire di archeologia della cucina salentina. Qui siamo in piena influenza araba. La parola tria deriva molto probabilmente da itrija che in arabo dovrebbe essere vermicello o pasta essiccata.…
 

Hamburgher di pesce azzurro

Avete presente i bastoncini di pesce panati famosissimi che si cucinano fritti, in padella o al forno, di cui tutti i bambini vanno matti? Bè se mi seguite su questa ricetta vi insegno a farli comodamente in casa.La ricerca è stata ardua ma alla fine ho raggiunto la perfezione e ovviamente sono andato anche oltre.…
 

Scorfano piastro-vaporizzato al finocchietto con insalata di finocchi, olive taggiasche, pinoli ed arance

 Che vuol dire piastro-vaporizzato?? Be è un termine che ho inventato per indicare una cottura che è a metà tra piastra (quindi arrostito) e vapore. Ma come si fa?Il meccanismo è molto semplice e lo potete utilizzare sia per i pesci  che per le carni bianche. In pratica si avvolge il pesce, o altro, con…
 

Lonza di maiale con stracchino rughetta e riduzione di balsamico allo scalogno e miele

Ultimamente, mio malgrado mi tocca mangiarmi la testa per piatti, sani, intriganti e nello stesso tempo semplici e veloci da fare. In questo piatto (di stampo anni 90) troviamo un taglio particolare del maiale: la lonza. In alcune parti d’Italia si chiama anche lombo e altro non è che la parte superiore dorsale dell’animale. Il…
 

Quel gioiello di Burrata Leccese

Non avendo l tempo di scrivere qualcosa di nuovo, pubblico una ricetta che ho fatto in agosto ed il testo che avevo scritto (non è mai troppo tardi) !! Se volete la ricetta dovete leggere fino alla fine !!" Se dovessi decidere il modo migliore per presentare la Burrata pugliese a qualcuno che non la conosce,…
 

Ravioli di verza rossa, burro, olio, salvia e funghi arrostiti

La curiosità di questa ricetta, non immaginerete mai, sta nel burro. Si! Avete capito bene, il burro questo sconosciuto. Almeno per me.Sono stato da sempre un anti, ed a favore del più salutare olio extravergine di oliva. Ma ormai lo sapete, la mia cucina non è mai vincolata da pregiudizi. Il motto è: prima di…
 

Linguine con porro, salsiccia e prosciutto di cinghiale al profumo di salvia

 Ho imparato questo metodo per fare una salsa per la pasta da uno chef inglese. Poi sostituendo gli ingredienti opportuni è venuto fuori questo piatto mediterraneo.Il metodo consiste nel preparare il fondo di cottura della salsa, metterlo sul fuoco e coprirlo con dell’affettato di qualità (prosciutto, guanciale, pancetta tesa o arrotolata) come se fosse un…
 

Calamari ai pistacchi e crema di cavoli e cipolle rosse

E’ la milionesima ricetta di calamari ripieni. Sembra che madre natura abbia creato questi molluschi per essere riempiti di qualcosa prima di essere degnamente cotti mangiati. Questa poi è la stagione giusta. Ricordo che con i miei fratelli si cominciava ad andare a caccia di calamari all’inizio dell’autunno perché in questo periodo si riproducono e…
 

Tubetti con ricciola e verza

Ovviamente potete utilizzare qualsiasi pesce di pezzatura medio grossa, per questo piatto. L’importante è ottenere dei bei filetti da cubettare.E’ autunno inoltrato, i pomodori ormai tendono ad essere fuori stagione. Pertanto apro il primo vasetto di pelati che ho fatto quest’estate durante le ferie. Quando rimuovo il coperchio, il profumo intenso di basilico invade la…
 

« Precedenti Successivi »