Pensieri sparsiVisioni del mondo |
La morte introdotta nel XX secolo non è soltanto quella delle decine di milioni di morti delle due guerre mondiali e dei campi di sterminio nazisti e sovietici, è anche quella delle due nuove potenze di morte.
La prima è la possibilità della morte globale di tutta l'umanità per mezzo dell'arma nucleare...
La seconda è la possiblità della morte ecologica...
La potenzialità di autoannientamento accompagna ormai la marcia dell'umanità.
Edgar Morin
Doppiaggio in italiano.
La Storia delle cose Pt. 1
La Storia delle cose Pt. 2
La Storia delle cose Pt. 3
Il successo sta in un Circuito
Troppo brillante per la nostra malferma Delizia
La superba sorpresa della Verità
Come un Fulmine ai Bambini chiarito
Con tenere spiegazioni
La Verità deve abbagliare gradualmente
O tutti sarebbero ciechi -
Emily Dickinson
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: pensierisparsi1
|
|
Sesso: F Età: 61 Prov: EE |
LISTEN TO THE SOUND OF SPACE-VOICE FROM SPACE
AREA PERSONALE
MENU
TAG
« La Costituzione | Parigi, scoperta la luce... » |
La biosfera da cucinaPotrebbe esserci un futuro molto vicino in cui non sarà più necessario andare a fare la spesa ma basterà autoprodursi il necessario per il sostentamento. Non si tratta della vecchia proposta di andare a vivere in campagna ma di attrezzare la casa, anzi la cucina con un impianto che consenta la coltivazione di alghe, erbe e l’allevamento di pesci e crostacei. Secondo i designer è necessario che occupi poco spazio ma che sia efficiente al massimo. Al primo e al secondo livello, quelli più alti ci sono le piante; al terzo livello le alghe;al quarto livello pesci e gamberetti; al quinto livello il compost. L’interazione tra i diversi livelli organizzati a cascata permette di fabbricare il cibo. Delle fibre ottiche catturano e reindirizzano la luce verso le piante durante il giorno, mentre il metano prodotto dai rifiuti organici alimenta la luce notturna. Le alghe creano l’ossigeno per i pesci. |
INFO
Ogni essere, anche il più chiuso nella più banale delle vite, costituisce in se stesso un cosmo...Ciascuno contiene in se galassie di sogni e di fantasmi, slanci inappagati di desideri e di amori, abissi di infelicità, immensità di glaciale indifferenza, conflagrazioni di astri in fiamme, irruzioni di odio, smarrimenti stupidi, lampi di lucidità, burrasche dementi...Se scopriamo che siamo tutti esseri fallibili, insufficienti, carenzati, allora possiamo scoprire di avere tutti un reciproco bisogno di comprensione.
Edgar Morin
Inviato da: puzzle bubble
il 05/05/2012 alle 13:34
Inviato da: fronteverde
il 16/01/2010 alle 11:37
Inviato da: xavier1962
il 23/12/2009 alle 23:46
Inviato da: marziabel1
il 04/12/2009 alle 22:35
Inviato da: ioxamicizia
il 04/12/2009 alle 16:37