Fuori dai gangheri - time is out of joint
« Precedenti Successivi »
 

Pensiero del giorno

La terza massima della morale kantiana invita a trattare l'umanità, compresi se stessi, come dei fini e non soltanto come dei mezzi. Che significa? Forse distaccarsi dai frutti del proprio lavoro, forse pensare piu' all'oggi che al domani. E poi si dice che sugli alberi ci sono solo fiori.................... E poi si dice diverranno pure…
 

Kultur   =   Cultura.

                            FARE LE POLPETTE E ROTOLARE LE MANI NEL PAN BAGNATO.                               SPERANDO CHE IL RISO NON FOSSE ANDATO A MALE.......... 
 

 L'enigma,  Mullholland Drive 

Se non lo avete ancora visto, vedetelo.  Mulholland drive è proprio un filmone.Se non fosse che ad un certo punto della storia i due personaggi femminili,  Naomi Watts e  Laura Harring  si scambiano di ruolo , e di identità, cambiano di nome, si comportano l'una come prima avrebbe fatto l'altra..... Da li' lo spettatore inizia a perdere…
 

Farfalle

Le farfalle sono delle creature appassionanti. Percio' è pieno di gente che ne fa la collezione. E non solo i tipi con pochi argomenti per trovare un modo di accalappiare qualche ingenua fanciulla. Direi invece  esercitano un fascino particolare, fuggevole, incantevole. Mi è capitato l'estate scorsa di visitare un "Musée des papillons" in Francia, in quella famosa località che è…
 

Che ne sarà di noi al termine di questa rigida ricerca?

Non ci si puo’ nutrire di immagini. Di sole immagini. Ma neppure di Schemi. Sono i rigidi schemi a soffocarti. "Che ne sarà di me al termine di questa rigida ricerca ?" Si chiede il protagonista di "Everything is illuminated", e la stessa domanda assilla a volte anche me. Abbasso i rigidi schemi! Sono questi…
 

No guilt

Oggi cercavo di leggere un testo di Beccaria che si intitola  “Dei delitti e delle pene”. Anche se è un testo del settecento, è veramente  all’avanguardia, direi quasi contemporaneo , dal momento che il suo autore  si scaglia contro la pena di morte , considerandola come una barbarie e come strumento inutile per prevenire future…
 

Super concerto

Caetano Veloso. Ho avuto la fortuna, e l'onore , di assistere ad una sua performance sabato scorso, presso il teatro "La Fenice" di Venezia, tappa obbligata del suo ultimo tour "Cé ao vivo", tratto dall'omonimo album. I brani contengono una lontana reminescenza del sound folklorico, popolare, della musica brasiliana , di cui Veloso è sempre…
 

Lezione del giorno

Come coltivare il proprio orto? Mi rifaro' alle parole di un grande maestro della letteratura mondiale, Luigi Pirandello. Nell' "Umorismo" spunta una massima a mio avviso molto succulenta e da cui trarre una profonda ispirazione per la nostra gestione della vita quotidiana. Si parte con una riflessione sui caratteri dell'opera d'arte. "Ma tanto piu’ pregevole…
 

Rubrica. The girl with the panama hat

 Con una sigla GPH,  da non confondersi con "The girl from Ipanema"  meraviglioso pezzo bossa nova di Jobim. Profilo: curiosa, distratta, ironica.  Maliziosa, impaziente, nostalgica .  The girl with the panama hat indossa sempre un cappello. Crede cosi' di  poter vedere senza essere vista. Ahimè è questo il guaio, che , anche quando non dovrebbe, nasconde le…
 

Amleto

Qual genial profeta. Quando tirava i capelli ad Orazio dicendogli “ci son piu’ cose in cielo ed in terra, Orazio, di quante non ne sogni la tua filosofia!”. Torniamo ai nostri amici dottorandi, rinchiusi in biblioteca, e diamo un 'occhiata a quelli che nello stesso posto (villa mirafiori) e nello stesso momento (l'una di pomeriggio)…
 

« Precedenti Successivi »