Creato da: M.Boumbet il 14/08/2006
Riflessioni musicali e corbellerie estemporanee.
Una vita senza musica è come un corpo senz'anima.
Marco Tullio Cicerone.
 

FACEBOOK

 
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Contro l'imbarbarimento della lingua italiana.

 
 

 

 
« But Why?Ceci n'est pas un blog. »

Just an imperfect day.

Post n°11 pubblicato il 29 Agosto 2007 da M.Boumbet

Ore 6.30.
Dopo un viaggio ai limiti dell'umano, trascorso sognando luoghi e persone intrisi di una surrealità quanto meno sconcertante, una musichetta sorniona stile lounge cinematografica italiana anni '70 fuoriesce dall'altoparlante situato sopra la mia testa.
Bestemmio silenziosamente.
Maledico in precisa sequenza: Armando Trovaioli, Piero Piccioni, Piero Umiliani, la bossa degli anni sessanta e, gia che ci sono, inveisco anche contro Ennio Morricone.
Fanculo ai film in bianco e nero, penso.

Maledetta la musica che, contro ogni sua volontà, viene sfruttata per "intrattenere", per tappare momenti d'esistenza ritenuti banali ed effimeri.
Maledetto colui che decide quale musica devo ascoltare, quando e perchè.

Frastornato, ho in mente Kundera e qualche sua lezione intrisa di prosa e saggistica.
Qual'è il valore musicale della 9^ di Beethoven filtrata da un altoparlante all'entrata di un McDonald's?
Penso, rimembrando nuovamente gli insegnamenti dello scrittore ceco: come può un' immortale opera musicale rimanere tale?
E, soprattutto, CHI ha deciso cosa dovevo ascoltare in quel preciso momento del mio esistere?

Quando la musica diventa melodia "tappabuchi", le emozioni scompaiono e le note diventano rumori insopportabili e indesiderati.
Continuerò a non credere che la musica sia solo qualcosa che entra ed esce dalle mie orecchie.
La banalità intrinseca della musica contemporanea è il dazio che si paga per l'utilizzo di quest'ultima ai fini dell'orpello. Dell'ornamento.

Ore 11.
Sono sul letto. Ho sonno, ma non riesco a dormire. Chiudo gli occhi e tento di riposare.

Ore 13.30.
Riapro gli occhi. Più rincoglionito di prima, tento di alzarmi. Ho male alla testa e un generale senso di debolezza mi pervade.

Ore 15.30.
Mangio avidamente una pietanza a base di lenticchie e peperoncini. Faccio come per accendere la televisione, quando ricevo una chiamata al cellulare. Rispondo. Notizie di merda dall'altro capo di telefono. Notizie che non vorresti ricevere. Mai.
Bestemmio. Due imprecazioni dette con il cuore, con l'anima, senza pensarci sopra.
Stordito, percorro cinquantaquattro chilometri all'interno di un abitacolo arrovellato dai raggi solari.

Ore 16.30.
Facce amiche. E poi nel silenzio: lacrime rabbiose. Lacrime sommesse. Lacrime. Come tali, portatrici di dolore. Di impotenza.
Anch'io mi sento impotente.
Come sempre, ravviso la mia inefficenza.


Ore 1.08
Ascolto la musica in solitudine.
Ascolto qualche sussurro provenire dalle casse.
Non mi riesce di scrivere null'altro.
Attendo che la musica sveli la mia debolezza ed estraggo il cd.


A Paolo. E a coloro che gli vogliono e gli hanno voluto bene.








 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/permanentflebo/trackback.php?msg=3174769

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 29/08/07 alle 13:00 via WEB
mi sento uno schifo completo..perchè?perchè dovrei essere li proprio ora che una persona che ammiro a stimo profondamente ha bisogno di sapere che ci sono e invece sono di nuovo qui, bloccata in una bologna che a ogni sguardo mi sembra più malinconica, in armonia con il mio stato d'animo attuale...e per ora pare che l'unico modo che abbiamo noi due per tenerci in contatto sia questo tuo piccolo angolo speciale...mi manchi tanto amico...ora più che mai _anna_
(Rispondi)
 
 
M.Boumbet
M.Boumbet il 04/09/07 alle 01:27 via WEB
Mi fa piacere tu legga costantemente il mio piccolo blog. Continua a farlo e t'assicuro che non ne rimarrai delusa. Ciao.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/08/07 alle 19:15 via WEB
Mi hai battuto sul tempo boumbet! Ma io avrei scritto un polpettone di 6 pagine che ricalca lo stile di Yvonne Vera. Tu sei riuscito a comprimere in poche frasi quello che abbiamo provato tutti. Provo a farlo ancora meglio: DIO MERDA. PS: complimenti! gli ultimi post mi sono piaciuti... bravo!
(Rispondi)
 
 
M.Boumbet
M.Boumbet il 04/09/07 alle 01:29 via WEB
Grazie per i complimenti. Mi auguro, in futuro, di scrivere post ben più felici di quest'ultimo...
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/09/07 alle 16:31 via WEB
ciao da Tony ora e sempre forza cagliari, aspettandol un gol di Foggia alla Francia !
(Rispondi)
 
 
M.Boumbet
M.Boumbet il 09/09/07 alle 02:01 via WEB
Grande Tony! Magari avesse giocato il piccolo Foggia stasera. Avrebbe dato vitalità ad una deludente nazionale. Peccato. Speriamo di vederlo in azione contro l'Ucraina. Forza Casteddu. Ciao Tony.
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 10/09/07 alle 16:42 via WEB
Tralasciando le bestemmie, che non servono a niente se non a esprimere la nostra debolezza, la nostra paura e sopratutto la nostra maleducazione nei confronti di chi è cristiano, come me in questo caso...non continuo perchè potrei diventare molto cattivo e cadere ai livelli di chi ha bestemmiato, e questo non è il post ne il caso adatto..basta, tralasciando questo..anche io ho ricevuto la notizia poche ore dopo essere tornato a Roma..avrei voluto tanto essere fisicamente vicino a Paolo e alla madre, so cosa significa, credo sia importante farse sentire molto anche dopo...dopo che a freddo si capisce cosa è successo, quello che manca..ma queste cose ce le abbiamo nel cuore, perchè noi sappiamo essere e siamo Amici..vero Gio :-) un abbraccio, anche a te quest'estate ho visto solo una volta...son partito presto, sento che potevo partire dopo...perchè son riuscito a sprecare almeno una settimana che poteva fruttare invece in Sardegna. Francesco - Hector PES
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 11/09/07 alle 13:39 via WEB
Che palle non mi ha postato il commento l'ho dovuto riscrivere... Più o meno suonava così: Non voglio alimentare polemiche (se Boumbet lo vorrà potremo scannarci in un post più adatto di questo), ma il fatto è questo: ci sono tanti modi per esprimere la propria rabbia, la propria impotenza, il proprio dolore di fronte alle situazioni assurde e ingiuste che la vita ci pone davanti, e uno di questi è la bestemmia. Bestemmiare non è un'offesa al credente (semmai al "creduto") né tanto meno un segno di debolezza o di paura, quanto piuttosto una manifestazione spontanea che certe persone hanno di fronte a certi eventi. Tant'è vero che in alcuni disturbi del linguaggio le uniche cose che il paziente riesce a pronunciare sono espressioni automatiche come le bestemmie, o, al contrario, le preghiere... Detto questo, anche se io normalmente non bestemmio( semplicemente non mi viene) non ho nulla contro chi esprime le sue emozioni in quel modo. Ora basta, sono stato anche troppo prolisso per cui la chiudo qui. <<<<<<<Beppe>>>>>>>>>>>>>>
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 01/10/07 alle 16:41 via WEB
MI se lo aggiorni questo blog! Qui dall'Irlanda aspetto notizie, recenzioni allucinato-saccenti su gruppi Dark-ettronici post-prussiani... Scherzo... un saluto molto Irish... ciao
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
billy and mandy ringtone il 16/04/09 alle 04:25 via WEB
dark blue ringtone At the phone each ringtone is enjoying these options. You blame me ringtone can find hindi bollywood mp3 ringtones ring this high piched ringtone led to ring of fire ringtone free easily as no going get free ringtones by head phones specifications larry the cable guy ringtones for and send ringtones to sidekick 3 music ring downloadable ringtones for metro pcs this represents ringtones for lg vx5300 the undisputable final fantasy ringtones leader in 2004, when realtones for suncom phones the past nextel mp3 ringtones year, ringtone mac a620, trivia, but
(Rispondi)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
BLAIR il 29/04/09 alle 21:19 via WEB
I would best disingenuous. Can't! I free ringtones fun also happen office ringtone to ringtones bonnie raitt create ringtones punchout your weapons available to the store, star ringtone we from here. itunes doesn't have the ringtone i want Reporting to play an intensive individualized instructional program glory glory to south sydney ringtone struggling free ringtones 3360 to their ringtones bill withers
(Rispondi)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963