Creato da peonia99 il 08/04/2009
cartoline d'epoca

 

Lina Cavalieri

 

Area personale

 

Italo Campanini

 

FACEBOOK

 
 

Nella Regini

 

Lina Cavalieri

 

Irma Gramatica

 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Ultime visite al Blog

antomar4grande.zeckyluisa.novellinocircolocatalaniluccarobi113canfora.rosaliaartecoimperiaamedsilsitodipatnekdgl18u.scidag.mazzolanianticolanodocgiuliano.telesforopier_78ps
 
 

L’opera lirica è un posto dove

 un uomo viene pugnalato ed,

 invece di morire, canta.

 

 

Bianca Stagno Bellincioni

 

 

Francesco Tamagno

 

Tag

 

 

« giulietta e romeo:musicalgiulietta e romeo: ultim... »

romeo e giulietta :film di zeffirelli

Post n°94 pubblicato il 14 Gennaio 2010 da peonia99

Romeo e Giulietta è un film del 1968, diretto da Franco Zeffirelli; trasposizione cinematografica della celebre opera teatrale omonima di William Shakespeare, è stato girato in lingua inglese.

Ha vinto due premi Oscar (miglior fotografia e migliori costumi) e 3 Premi Golden Globe(miglior film straniero in lingua inglese, miglior giovane promessa femminile e miglior giovane promessa maschile).Il film è stato adattato al grande schermo da Franco Brusati, Maestro D'Amico e dallo stesso regista Franco Zeffirelli, ed è noto per essere, oltre che tra le rappresentazioni più fedeli al testo scritto, una delle prime versioni dell'opera di Shakespeare in cui gli attori principali sono molto vicini all'età dei personaggi originali; infatti, durante le riprese Leonard Whiting (Romeo) aveva 17 anni, Olivia Hussey (Giulietta) 16.Colonna sonora di Nino Rota.

A causa della scena di nudo tra i due e la minore età dei protagonisti, il film provocò qualche polemica, e il rating originale del film in Gran Bretagna e negli Stati Uniti fu "A", per adulti; infatti il regista Franco Zeffirelli, per mostrare il seno di Olivia Hussey in una scena, dovette ottenere un permesso speciale dalla censura italiana; alla stessa Hussey fu proibito entrare in sala per vedere il film perché ritenuto per adulti a causa della sua breve scena di nudo, e lei commentò su come fosse possibile che lei non potesse vedere qualcosa che "vedo nello specchio ogni giorno".

TRAMA:

Come nella tragedia in cinque atti scritta in versi e in prosa per il teatro da William Shakespeare tra il 1594 e il 1595, l'antico odio tra le ricche famiglie Veronesi dei Montecchi e dei Capuleti insanguina la città.

Romeo si reca mascherato a un ballo dei Capuleti, dove vede Giulietta Capuleti e si innamora perdutamente di lei. A fine ballo, Romeo scavalca il muro della casa dei Capuleti, e nascosto sotto il balcone di Giulietta, dove la loda con il suo amore, scopre, sentendola parlare affacciata al balcone che è ricambiato, e i due innamorati decidono di sposarsi i segreto. Il giorno seguente Padre Lorenzo li sposa, ma le cose cominciano ad andare male per i due giovani: Romeo incontra Tebaldo, cugino di Giulietta, e anche se viene offeso da quest'ultimo, rifiuta di battersi per la nuova, segreta parentela che li unisce. Interviene Mercuzio, parente del Principe e amico fidato di Romeo, che però viene ucciso da Tebaldo: Romeo deve vendicare l'amico, e così dopo un duello riesce ad uccidere Tebaldo. Il Principe di Verona lo bandisce dalla città, così Romeo dopo una notte con Giulietta fugge a Mantova. Nel frattempo Lord Capuleti vuole che Giulietta sposi il conte Paride, e Giulietta pur di non unirsi in matrimonio con lui accetta la proposta di Padre Lorenzo, una messa in scena in cui lei finga di acconsentire alle nozze e alla vigilia di esse beva una pozione che le dia morte apparente, da cui si svegli dopo 42 ore per fuggire con il suo Romeo. Ma Romeo viene solo a conoscenza della morte della sua amata Giulietta, perciò si procura un veleno e corre a Verona. Davanti a Giulietta, Romeo le dà l'ultimo saluto, beve la pozione e muore. Giulietta si risveglia subito dopo, e vedendo il suo Romeo a terra morto, decide di uccidersi, dapprima controllando se è presente dell'altro veleno nella fiala, però vuota, poi baciando le labbra ancora calde di Romeo e infine compie il suo suicidio pugnalandosi in mezzo al seno con il pugnale di Romeo, accasciandosi sul corpo dell'amato. Le due famiglie raccontano l'accaduto al Principe, e davanti ai cadaveri dei due sposi, si riconciliano.

CURIOSITA':

  • Un pettegolezzo sul film diceva che Olivia Hussey in realtà fosse la figlia di Franco Zeffirelli, ovviamente falso. Zeffirelli inizialmente aveva scartato Olivia Hussey per il ruolo di Giulietta perché in sovrappeso. L'attrice che egli scelse però tagliò i suoi capelli appena prima delle riprese, rovinando l'effetto che questa ebbe sul regista. La Hussey fece un altro provino, ma questa volta si era trasformata in una bellissima adolescente. Ebbe la parte.
  • Franco Zeffirelli rimase preoccupato dalla figura intera di Olivia Hussey durante le riprese, e ordinò che non venisse più servita pasta sul set.
  • Durante la scena del duello dove Mercuzio lancia una spada verso il piede di Tebaldo, l'ombra di Mercuzio è in realtà l'ombra di Zeffirelli, lì al suo posto perché l'attore John McEnery era indisposto quel giorno.
  • Inizialmente a Paul McCartney fu chiesto di recitare la parte di Romeo.
  • La canzone "Ai giochi addio" venne affidata al cantante Bruno Filippini che aveva vinto il festival di Castrocaro insieme a Gigliola Cinquetti.
  • Il film è stato girato in varie parti d'Italia. Di Verona, città in cui Shakespeare ambienta la tragedia, possiamo solamente vedere, all'inizio del film, il panorama del centro storico, con la grande ansa dell'Adige che gira attorno.

errori di regia:

 

  • Dopo il colpo mortale a Tebaldo, il sangue presente sulla sua camicia continua a cambiare posizione.
  • Nella stanza da letto, il braccio di Giulietta giace sul suo petto, mentre nella ripresa successiva è sul suo lato.
  • Nella cripta, alla fine del film, le mani di Giulietta sono in posizioni diverse mentre Romeo parla.
  • Quando Romeo e Benvolio arrivano al ballo dei Capuleti, l'interesse amoroso di Benvolio è vista stare ferma. Nella ripresa successiva viene vista camminare e nell'altra ripresa successiva viene vista stare di nuovo ferma nello stesso luogo precedente, prima che cominciasse a camminare.
  • Nella scena al ballo dei Capuleti, quando il menestrello sta cantando, nell'inquadratura generale il menestrello è mascherato, anche se egli aveva rimosso la maschera all'inizio della canzone.
  • Quando Giulietta si pugnala dal suo corpo non esce il minimo sangue
  •  

     
    Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
     
     
    Vai alla Home Page del blog
     

    © Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963