Osservazioni

Non v'è pensiero tanto eccelso che: non supponga più verità di quante ne stabilisca

 

SONO SEMPRE IO

ULTIME VISITE AL BLOG

Naturistadgl0giaiocstellagatintheoriaelviprimobazarCjmodel.comvenere_privata.xstefania416arialunasolecarlos.29elena.sammartinoNick981contedisangermano0conenzohamed6
 

ULTIMI COMMENTI

Citazioni nei Blog Amici: 57
 

 

« L'OTTICA del sé°°°°Danno della Metafisica°°°° »

..... PSICOLOGIA ......

Post n°6 pubblicato il 20 Marzo 2005 da phiIalethes

La Psicologia, espropria la singolarità assegnandole la SUA felicità ...!...

La negazione della realtà oggettiva attraverso il ricorso al soggetto .... include implicitamente la negazione del soggetto.

Ogni psicologia, a cominciare da quella di Protagora, esaltando l'uomo con l'affermazione che egli è la misura di tutte le cose, ha fatto di lui nello stesso tempo, l'oggetto, il materiale dell'analisi e, una volta collocatolo tra le COSE, lo ha assegnato alla loro nullità.

Il dispiegarsi di questo fattore nel quotidiano della "società di scambio coatto", che si richiama "verbalmente" al soggetto, nella REALTA'; non lo si è affatto, ma un oggetto della "società di scambio coatto".

Norme & teorie, sono un'estrazione dal totale, quando divengono imperative, scindono l'essere per estrarne solo ciò che risulta essere ossequioso nel loro confronto, l'essere così scisso, si ritrova in un caotico puzzle, privo della capacità di ricomporlo, obbligato a scambiare solo le tessere ossequiose.

Commenti al Post:
perlanaturale
perlanaturale il 21/03/05 alle 11:50 via WEB
dovrò rileggerlo un paio di volte per riuscire a concentrare il pensiero.... Intanto un buon inizio settimana perla
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 21/03/05 alle 15:43 via WEB
Ciao Perlina spontanea ...... la tua spontaneità innata, ti fornisce gli anticorpi per elidere "certe" forzature
 
ClaudioSalvi2no
ClaudioSalvi2no il 21/03/05 alle 12:06 via WEB
Ho una tessera ossequiosa da scambiare stamattina, buona giornata... ;-)
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 21/03/05 alle 15:48 via WEB
Se non utilizziamo quel neurone superstite che c'è rimasto per distrazione altrui, ci toccherà scambiare anche le nostre e privatissime di tessere
 
soulplace
soulplace il 22/03/05 alle 18:05 via WEB
ci ho messo giorni... ma comincio ad inquadrare... ancora qualche altra settimana, e forse riesco anche a commentare qualcosa... stavo pensando una cosa... ma il fatto che la nostra analisi ormai sia uguale sia per le cose che per gli uomini, anche se ci priva della visione unitaria di noi stessi perchè ormai visti come tessere di puzzle, non ci ha forse donato una particolare prospettiva d'analisi per quello che riguarda l'altro da noi (in questo caso gli oggetti e quello che ci circonda?)... cmq... io mi sono trovata dei doppioni... propongo di organizzare un tavolo di scambio... :o)
 
 
phiIalethes
phiIalethes il 22/03/05 alle 20:11 via WEB
Rimbrotto con bacchettata sulle mani al tuo: (stavo pensando una cosa... ma il fatto che la nostra analisi ormai sia uguale sia per le cose che per gli uomini) ....... è proprio ciò che non deve essere, altro che ormai !!!!! ................... altra cosa la scissione consapevole,................ per cogliere qualsiasi "cosa", ci si deve inoltrare, quest'inoltrarci, via via che incontra delle "spurie" le elimina ( come insegnatoci da un famoso rasoio) rendendo fruibile e netto il colto, e fino qui ci siamo..................................... la fregatura è data dall'industria culturale che pone in evidenza sempre e soltanto i particolari, le tessere, mentre si dovrebbe partire dall'intero, per il semplice fattore che non è divisibileeeeeeeeee, e da li inoltrarsi nella ricerca del particolare ............... non si percepisce più l'intero, ma solo le tessere, alcuni addirittuta solo le tessere ossequiose , quindi è un errore culturale che si manifesta nel quotidiano...........la difficoltà di cogliere l'altro intero, cerchiamo solo le tessere che ci aggradano, è castrante per l'altro, non può mica mettere il rimanente non gradito o semplicemente non "utile" nel cassetto ........................ spero d'essere stato "fruibile" ............ ciao soul terribile il tuo "ormai" è chiarificatore sul "senso comune" , un non senso, un senso non umano ......
 
   
soulplace
soulplace il 22/03/05 alle 22:25 via WEB
perdona il discutibile "ormai" phiIaletes, mi prendo la bacchettata però mi permetto di precisare... non facevo riferimento alla condizione comune, ma era un "ormai" del tutto contestuale al post... ero nel pieno dell'elaborazione e non sono stata tanto a puntualizzare i miei termini, però il pensiero era riferito del tutto al tuo elaborato di sopra, iniziava e finiva lì... infatta la domanda era riferita a quello che hai scritto, non a quella che potrebbe essere una realtà assoluta.. anche perchè non sono ancora in fase generalista (ovvero non riesco ancora a guardare l'intero :o)) giusto per stare in tema, e per rimanere dentro all'argomento... - però m'impegno per allargare di giorno in giorno la mia visione... non mi dare altre bacchettate!-) per il resto la tua spiegazione è stata fruibile, ti ringrazio tanto... e il discorso m'interessa molto... e credo che... ci penserò un altro po' su... buona notte phiIaletes, e grazie ancora degli spunti...
 
     
phiIalethes
phiIalethes il 23/03/05 alle 01:04 via WEB
Ciao soul .....se mi sono concesso il rimbrotto, è perchè ero certo della "precisazione", quindi non solo e ben accolta, ma addirittira voluta intenzionalmente, se può essere utile il chiarimento di lati "oscuri" , non farti scrupolo di chiedere e ribattere ......... devo portare alla tua conoscenza i "meccanismi" guida del mio pensiero ..... mica tutti, senò esplode il blog, solo uno, .......... avendo IO una piccolissima percezione degli opposti; quando colgo un qualcosa che non è ben fluido e scorrevole, prendo in esame diettamente il suo opposto, o ciò che m'è concesso di cogliere .......... sviscerando l'opposto riesco (TENTO) è più corretto, di rendere la fluibilita e scorrevolezza al lato positivo ............... la dialettica negativa per far emergere il positivo, facendo attenziona alla logica della parvenza ......... quindi i miei esposti risultano poco fruibili, il "precisare" tuo e di chi ne ha voglia, serve a fluidificare l'esposto "ostico" ............. (che maniera contorta per porgere le scuse della mia poca fluidità ! )
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: phiIalethes
Data di creazione: 06/03/2005
 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname:
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età:
Prov:
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

FACEBOOK

 
 
 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963