philo-sophia - "il sapere ha potenza sul dolore" (Eschilo) ______________ "Perchè ci hai dato sguardi profondi?" (Goethe)
« Precedenti Successivi »
 

l'unità prima della differenza

Il sacro come indifferenziata unità dei contrari. Il pensiero delle origini sembra condurci in questa direzione quando Eraclito in un suo frammento dice: “Il dio è giorno e notte, inverno e estate, guerra e pace, sazietà e fame, e muta come il fuoco quando si mischia ai profumi odorosi, prendendo di volta in volta il…
 

incontrare la differenza

percorso: inizio (41° 45' 46.70" N,  15° 32' 50.18" E) - Castelpagano [AR 7 km]E’ suggestivo fare la camminata ripensando alla storia che aleggia in questi luoghi, quella del principe saraceno Mohan, signore di Castelpagano, innamorato della principessa cristiana Dolcebruna, figlia del signore di Voltapianezza, l’altura prospiciente al di là della vallata. Un amore impossibile…
 

prima di Dio il sacro

Per quanto Dio abbia perso la centralità che aveva nelle società passate, è, oggi, una questione che continua ad affascinare. Quando penso alla persistenza del “problema di Dio” certamente non lo addebito alla pervasività dell’azione della Chiesa e dello stuolo di seguaci più o meno credenti – esiste anche la categoria degli atei devoti -…
 

l'etica del viandante

percorso: Biccari (41° 23' 43.68" N, 15° 11' 28.77" E) - lago Pescara - monte Cornacchia - bosco Cerasa - Biccari [18 km]Quando si fa una camminata ci si può anche perdere. Nonostante si sia programmato in anticipo il percorso fissando luoghi e distanze, può accadere che si scambi un sentiero per un altro e…
 

le radici della natura

percorso: porticciolo turistico Campomarino (41° 56' 29.09" N, 15° 04' 28.32" E) - foce del Saccione [AR 12 km]Sentire sul corpo il calore infuocato del sole, la carezza del vento che viene dal mare, confondersi con l’acqua rivivendo la situazione prenatale, affondare i piedi nella sabbia avvertendone allo stesso tempo morbidezza e durezza, sono alcune…
 

il bosco e l'essere

percorso: Pila del ladro (41° 32' 20.26" N, 15° 05' 06.91" E) - Casone - 5 confini - Piano del Sorbo [AR 12 km]Il piacere prodotto da una serie di sensazioni durante una camminata in un bosco è un’esperienza abbastanza comune: l’odore tipico che avvertiamo non appena ci inoltriamo per il sentiero, la vista di…
 

pensare con i piedi

percorso: Piano del Sorbo (41° 32' 25.72" N, 15° 02' 27.04" E) - bosco Puzzano - monte Miano - piano del Sorbo [15 km] “La specie umana ha inizio con i piedi anche se la maggior parte dei nostri contemporanei crede di discendere dall’automobile” afferma ironicamente Le Breton. Pur essendo fatti per camminare ed avere…
 

campo filosofico 2011: l'altra faccia del potere

Le rivoluzioni sono possibili, non quelle violente che sembrano cambiar tutto e poi non cambiano niente, ma quelle lente, nonviolente, partecipate, quelle da cui nasce un mondo diverso che dura. Un altro mondo è possibile quando si sogna insieme. E' quello che è accaduto con trenta straordinari giovani che hanno condiviso per quattro giorni nel…
 

slow economy

Dicevamo che l’economico è diventato l’orizzonte di riferimento delle nostre idee e quindi anche di quella di potere. La preoccupazione per la contabilizzazione, il profitto, la crescita, il mercato, caratterizza il nostro sguardo sul mondo. Abbiamo parlato di sistema economico-tecnico come di una gabbia all’interno della quale  ci muoviamo; in questa gabbia, di fatto, siamo…
 

un potere nonviolento

Le relazioni umane sono il luogo privilegiato dell’esercizio del potere che è la capacità di un soggetto d’influenzare il corso delle azioni di un altro soggetto posta, appunto, una determinata sfera di relazioni significativa tra i due. Quando dico “soggetto” intendo non solo la singola persona che detiene ed esercita potere, ma anche una collettività,…
 

« Precedenti Successivi »