Creato da Agua.y.Pigmento il 12/03/2007

pianetaMARTE

Planimetria dell' arte

 

 

« Messaggio #5Messaggio #7 »

Post N° 6

Post n°6 pubblicato il 16 Marzo 2007 da Agua.y.Pigmento

immagine         immagine

Vi chiedo se possibile

dire la vostra in merito a Jay Montoya,

ho fatto molte ricerche in merito a questo artista,

e ho scoperto che si scaglia contro il cattolicesimo

senza RAGIONE APPARENTE.

Ora, io sono non sono nè credente nè praticante,

ma francamente credo che questa provocazione,

sia di poco gusto,

e che non abbia senso di rientrare nella sfera artistica.

Non discuto su tecnica e qualita' estetica,

ma sul contenuto!

Credo che il troppo stroppi,

e son sempre piu' convinta che esistano frodi artistiche.

Confido in eventuali vostre delucidazioni,

che mi facciano ricredere su questo personaggio,

che usa  l'arte semplicemente come business!

Sono queste iniziative

che fanno perdere credibilita' popolare

alle espressioni artistiche contemporanee.

immagine      immagine

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pianetaMARTE/trackback.php?msg=2426682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Filottete3
Filottete3 il 16/03/07 alle 01:51 via WEB
Mi discosto un po'. Incomprensibile questo non rispetto per le figure. Figure che nella storia hanno cambiato il mondo in bene. Checchè se ne dica che gli uomini di chiesa ne hanno imbalsamato il pensiero. Criticabile Montoya, dunque. Ma non i poveri cristi della miseria e blasfemi con una valida similitudine dei palermitani pazzi di Ciprì e Maresco(ma questo è un altro capitolo).Una cosa però devo dirla. Se fossimo in un paese dove l'uomo è a servizio del SABATO -parlo dell'Islam-(o la Domenica, giorno festivo per noi) e non come da noi, mondo cristianizzato, dove il SABATO ci è stato dato in dono da chi si è immolato,a quest'ora il provocatore Montoya sarebbe ghigliottinato. Noi europei abbiamo il merito di criticarlo e basta, ma uomini come Pym Fortuin, uomo politico gay e antislamico ucciso in Nord Europa per le sue idee, potrebbero portare ventate di fortezza e difesa di diritti inalienabili di religiosità. La religiosità intesa di rispetto per l'altro così come si ama sé stessi. Non so se mi sono fatto intendere.
 
polystyrene
polystyrene il 16/03/07 alle 02:59 via WEB
a me queste immagini non offendono, rispetto la scelta dell'artista; ma è indubbio che è molto facile fare successo con questa roba. Un espediente paraculo che molti hanno usato, negli ultimi anni. Quelli che, non avendo nulla di originale da dire, ricorrono alla provocazione.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:11 via WEB
Filottete e Poly,credo che contestare denunciando a questi livelli di provocazione sia superfluo...piu' precisamente il grottesco teatrino del superfluo ;0)
 
In_mezzo_alla_segale
In_mezzo_alla_segale il 16/03/07 alle 13:06 via WEB
Mi sento offeso da queste immagini. Non per il loro contenuto, ma per la mancanza di rispetto verso chi è sensibile all'argomento.
Questo signore non è un iconoclasta come vorrebbe far credere, anzi, sfrutta il potere delle icone per farsi pubblicità a basso costo.
Il clamore per riempire il vuoto.
In più, offre il destro a chi vorrebbe imbavagliare tutta l’arte. Il Cristo di Rosso Fiorentino – per esempio –, troppo umano e sofferente, viene messo sullo stesso piano, e sinceramente non mi sembra il caso.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:14 via WEB
Credo che sfruttare l'ignoranza in maniera positiva per guadagnare sia buona cosa..Questo caso in particolare lo reputo gretto sfrontato e di cattivo gusto...del genere "Corona!"
 
Speculare
Speculare il 16/03/07 alle 13:50 via WEB
Beh, si sa che l'arte d'ogni epoca ha puntato alla dissacrazione, alla denuncia, nonche' alla provocazione. Mi trovo d'accordo sul provocare un elemento come la chiesa che e' teatrino di burattinai, sopprattutto dopo la disfatta polito sociale che sta avvenendo in questi giorni! E' il mezzo che trovo squallido e poco rispettoso nei confronti di chi crede! E per chi crede non intendo la chiesa e i suoi artifizi! Ma i fedeli e la loro fede.RISPETTO ANCHE NELLE PROTESTE..in primis.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:18 via WEB
Beh....molto opinabile...non ne farei solamente una questione di rispetto quanto di inutilita'....
 
bus.stop
bus.stop il 16/03/07 alle 13:59 via WEB
......non è certo arte......o forse è solo l'arte del farsi vedere e notare.....ma sterile....fine a se stesso ( a se sesso)....boh. Io credo. M'infastidisce la ridicolizzazione di ciò che invece con fatica io stò cercando di capire......dare un senso.....e qui il senso è fin troppo esplicito. Boh...non sta a me giudicare, prendo atto. M'intristisco ma vado oltre. Molto oltre..........:) (lo dico con serenità )
 
 
sinemoiaquai
sinemoiaquai il 16/03/07 alle 16:35 via WEB
Eh, si, non penso che avevate in mentequesto con la campagna più piselli in rete!
 
   
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 23:17 via WEB
EH si! Pensa che "giro" x dirlo...;0)
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:22 via WEB
...andare oltre, e se dietro l'otre ci fosse deserto?..."perche' qui c'è solo terra bruciata, mi sa". Non possiamo pretendere di scovare oro o argento nella Merda!. ;0) grazie Bus.
 
   
bus.stop
bus.stop il 20/03/07 alle 10:22 via WEB
perchè al di quà non c'è il deserto?.......trovarlo anche oltre significherebbe solo continuare a vivere.....e....naaaaa non ci credo che oltre c'è il deserto....naaaaaa!!!!!! :)
 
     
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 20/03/07 alle 13:51 via WEB
Mi riferivo alle foto naturalmente. Dietro, quelle foto non esiste messaggio.
 
bostonbrown
bostonbrown il 17/03/07 alle 12:10 via WEB
sono sconcertato! sarebbero da censurare immagini del genere. un'artista indiavolato lo definirei..
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:24 via WEB
no...oscurare no...ognuno ha liberta' di espressione...io solo farei conto con lo stile...metaforicamente parlando girare nudi e' certo clamoroso, ma preferirei mi notassero da vestita!...;0)
 
cinasky0
cinasky0 il 19/03/07 alle 10:58 via WEB
Inutili pruriti.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:27 via WEB
orticarie recidive?
 
lostit2bostikyeah
lostit2bostikyeah il 19/03/07 alle 16:41 via WEB
mi lascia sostanzialmente indifferente. un pò come le campagne di Toscani,Dolce e Gabbanella et. etc.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 23:18 via WEB
...mah...alcune cose sono buone, altre un po' meno...non generalizziamo...
 
simas
simas il 19/03/07 alle 21:11 via WEB
non credo che il troppo stroppi in arte e nella vita. sono per la libertà di espressione a tutti i costi, specialmente quando le cose espresse non mi piacciono.
 
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 19/03/07 alle 22:29 via WEB
Anche io sono per la libertà di espressione a tutti i costi...ma ripeto, ed e' una mia considerazione l'inutile mi disgusta,e non mi alimenta.
 
   
simas
simas il 20/03/07 alle 09:12 via WEB
ciao. due cose. 1) ... chi può dire che sia inutile. 2) l'arte (ma questa è chiaro che non è arte) non va mai giudicata con il parametro del "buon gusto"
 
     
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 20/03/07 alle 13:50 via WEB
RISPOSTA A N°1: Credi sia utile un messaggio che senza alcuna motivazione insulti ed offenda la morale di qualcuno...ripeto senza alcuna motivazione, solo x il gusto di ecc ecc. Non mi sento di diventare paladina del non senso, quando il non senso e' spregevole e offensivo e incapace di comunicare qualcosa. RISPOSTA A N°2:Infatti questa non e' arte...quindi mi permetto di giudicarla.Grazie del tuo intervento.;0)
 
     
simas
simas il 20/03/07 alle 14:15 via WEB
dai per scontato che quel messaggio è senza motivazione. questo lo è sicuramente per te. non per l'autore. possiamo - insieme - criticarlo e giudicarlo, ma è certo che va lasciato circolare senza censura, qualunque cosa dica offenda o esprima il suo "buon/ cattivo gusto". non voglio qualcuno che mi impedisca di bestemmiare, se voglio farlo. la morale non è da ricercare in questo genere di cose, secondo me... Possibile che qualcuno debba sentirsi offeso solamente perchè il suo dio è visto in maniera diversa?
 
Agua.y.Pigmento
Agua.y.Pigmento il 20/03/07 alle 14:57 via WEB
NESSUNO IMPEDISCE NIENTE A NESSUNO, SI ESPRIMONO SOLO PARERI, ED E' LECITO CHE LA GENTE SI OFFENDA O NE RIMANGA INDIFFERENTE. _NON ATTACCHIAMOCI ALLE POLEMICHE LIBERALISTE...E' CHIARO CHE ESISTE LA LIBERTA' D'ESPRESSIONE, ED PROPORZIONALE CHE ESISTE LA LIBERTA' DI GIUDIZIO.QUINDI NIENTE RICAMI SU IDEOLOGIE NON DETTE TANTOMENO SCRITTE.
 
 
simas
simas il 20/03/07 alle 15:40 via WEB
:)
 
TripInSide
TripInSide il 03/04/07 alle 03:59 via WEB
non sono sconcertato e nemmeno sorpreso, trovo che siano immagini forti tese solo a fare colpo, una tecnica molto usata per "emergere" dalla massa di artisti dissacranti che quotidianamente cercano spazio e notorietà.Usare un'icona non è affatto una novità, specialmente il Cristo,e mostrarlo in questo modo non mi genera nessuna emozione, trovo le foto inutili e prive di significato...pero' il Montoya puo' tranquillamente continuare a fare le sue sterili provocazioni senza subire processi sommari e inquisitori anche perchè, ne sono sicuro, troverà sempre estimatori che vedranno in lui la proiezione delle loro fantasie trasgressive e anticattoliche. Avrei delle cose da dire anche su Mapplethorpe (j'adore), magari ne parliamo un'altra volta...Trip
 
Irrrriverente
Irrrriverente il 03/06/07 alle 22:41 via WEB
Leggo solo ora il tuo post si Jam Montoya. Un fotografo apprezzabile, per molti versi, deprecabile nel suo excursus anticristiano. E' lo stesso discorso che facevo in un mio vecchio post riguardo al cinema e ad alcune pellicole esibite a Cannes, dove l'esplicità del sesso poteva essere facilmente identificata con l'esasperata ricerca dello scandalo e della chiacchiera. Ed è un peccato, perchè alcuni lavori di Montoya troverebbero un degno spazio, nel piccolo ed emarginato mondo della fotografia artistica esplicita. Ma quando si cerca di uscire dal proprio campo con l'obiettivo di far parlare di sè non per il proprio talento ma per pura megalomania, si finisce per perdere anche la stima che ci si era guadagnati con merito. Non stiamo certo a scandalizzarci, ed io personalmente non sono nemmeno un credente di quelli ferrei. Ma offendere l'immagine del Cristo per contrasto di idee o per ferire chi invece nella Fede trova forza e guida, mi sembra davvero di cattivo gusto. Si può essere in contrasto con la Chiesa, con i suoi dogmi ed i suoi vertici, ma le icone non andrebbero mai toccate, a qualsiasi religione esse appartengano. P.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

THE BLOG TRANSLETER

immagine

 

immagine

immagine

Robert Mapplethorpe,

il fotografo americano

morto prematuramente di Aids nel 1989,

che suscitò scalpore!

"POCHI RIESCONO A VEDERE ARTE IN UN NUDO

I PIU' CI VEDONO TRASGRESSIONI E OSCENITA'"

Accusato di pornografia e induzione all'oscenità,

 durante la sua mostra

 The Perfect Moment

 nel 1990 a Cincinnati

- che esponeva sette ritratti sadomaso –

dovette affrontare un processo

 contro gli istituti ufficiali e religiosi.

Oggi l'eco dei suoi scandali

 non si è ancora placato

"L'INQUISIZIONE ESISTE ANCORA"

 

 

immagine

         _B O D Y 'A R T_

             LINK               

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2fraduro0volpoca0francy87dgl1cristianpolitagloria_fabbrimyfairlady0261dambra1samantha.Ghironicrisstellamisterobuffo1964blancodesignfranco_tomanon.sono.ioPuFfBaCcA
 

immagine

                  I N T I M I T Y

 
 

Visitor Map

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963