Creato da piccolapefuribonda il 05/07/2011
sono molto più di ciò che sembro

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Ultime visite al Blog

gattaci2007mlubopoumamau0Arvaliuspiccolacris3Indelebile.Iodinamitebla00antossinaioeternamenteioMarquisDeLaPhoenixnagel_aailata76kiss_and_knifeapplegreen_romapiccolapefuribonda
 

Area personale

 

 

 

« nulla cambiaieri »

tu e la ballata n 1 in G min.

Post n°25 pubblicato il 19 Agosto 2011 da piccolapefuribonda

Caro Fra'

rifletto e medito e cerco di dare risposte a certi miei atteggiamenti che non pensavo di poter mai assumere prima di oggi! Così ho frapposto due realtà e forse ho risposto a certo interrogativi!

Sono una musicista perchè amo la musica, non tutta ma moltissima parte di essa! Non tutta la musica si avvicina al mio gusto, al mio stile ma certamente presto sempre l'orecchio e il cuore fin dove posso! Così mi capita di imbattermi in Bach ad esempio, soprattutto nelle invenzioni a tre voci quando sono particolarmente concentrata ed energica, perchè effettivamente suonare Bach non è mai cosa semplice, sebbene oggi, rispetto a ieri, sono molto  più affascinata dalla geniale arte compositiva che lo contraddistingue da ogni altro compositore di tutti i tempi. Quando invece ho spiccatoin me un senso di competizione col mondo intero, apro  senza dubbio lo studio op. 10 n 2 di Chopin, in cui la potenza della tecnica la fa da padrone e le mie dita reagiscono, il mio braccio cerca di non irrigidirsi davanti a tale prodezza tecnica racchiusa in quattro terribili e temibili pagine di studio davvero matto e disperatissimo di metronomo e scale cromatiche! Quando ho voglia di leggere a prima vista per mettermi alla prova e rinfrescare la lettura, allora riprendo Albeniz che mi intriga da sempre con i continui stati alterati ( e solo tu sai quanto ami gli "stati alterati" io) e le biscrome improvvise e numerosissime! Se voglio ricodare a me stessa cosa fossi a vent'anni suono "L'appassionata" di Beethoven che è sempre stata nelle mie corde ieri come oggi... 

ma

se ho solo voglia di amare la musica, se nulla al mondo mi può distrarre in quel momento, se la necessità di riconciliarmi col mio mondo è impellente ed urgente, se sono scorticata, felice, diperata, se voglio dire con la musica ciò che le parole non possono dire, se ho solo voglia di chiudere gli occhi e dirmi: resisti! se i miei occhi non hanno più lacrime, ma il mio cuore è un rigurgito... allora è la Ballata di Chopin che ha il sopravvento, è lei che mi ha scelto un giorno di molti anni passati, è lei che mi riempie di gioia infinita, è lei che mi fa diventare musica, è la ballata che mi dona me stessa! tra tutta la musica che ho suonato, gli studi, i trii, i rondò, gli adagi, i notturni, è la ballata n 1  che è sotto la mia pelle, che si scioglie con me, che mi avvampa i sensi, che mi dilania le mani, che mi fa pulsare le vene all'impazzata, che mi sfinisce di gioia e di energia all'ultimo accordo. E' sempre lei che scelgo nonostante gli anni passino, nonostante i passaggi non mi vengono più come un tempo, quando ci studiavo per ore, quando era scomposta in millle note, battute, cellule, per essere poi ricomposta e suonata nell'arco di circa 8 minuti... dipendeva dai momenti, dai punti coronati, dalle pause, dai respiri! Ecco, tra tanta musica suonata io scelgo lei, sono attanagliata a lei in modo indissolubile, parlo con lei e lei mi asseconda... la musica, mi comprende silenziosa... si lascia suonare da me con generosità e grandezza! 

Io ho scelto te, sono consacrata a te, sardo come alla ballata di Chopin! Andrò alla ricerca di altra musica, di sensazioni nuove, di partite e di gighe, ma amerò quella pagina come mai altre, so che è così. Non c'è una risposta a certi meccanismi celesti o terreni o vattelappesca! Tu, sardo, e la mia ballata sarete per sempre i miei grandissimi, piccoli, intimi, profondi, irreparabili amori.

p.s. Eri sul mio divano quando l'ascoltasti... Chissà se ricordi ancora

Baci bianchieneri dalla piccolapefuribonda

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/piccolape/trackback.php?msg=10520929

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963