Creato da: piccola_sarta_cinese il 17/08/2005
la notte di luna non accendere la torcia, se l'accendi la luna si addolorerà.

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

georgelakoffedilportesrlgiuseppelabiciclettatabata86aMario939toorresavolandfarmminsterr999lottergslorteyuwredazione_blogdyno1966TheCatsWillKnowthemaker0roscally
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

 
« Messaggio #151Messaggio #154 »

CONFUSIONE

Post n°152 pubblicato il 12 Novembre 2006 da piccola_sarta_cinese

Eccoci di nuovo qui...

Se c'è qualcuno che di tanto in tanto passa ancora di qua, chiedo a questo qualcuno, se è in grado di farlo, di offrirmi qualche delucidazione riguardo alla polemica di questi giorni che coinvolge la Finanziaria di Padoa Schioppa, soprattutto in rapporto all'università e alla ricerca. Tutti parlano di tagli... ma quali sono questi tagli? E questi tagli su chi/che cosa effettivamente si riverserebbero?
C'è poi chi difende questa manovra, citando gli sprechi che ci sono sempre stati, anche all'interno dell'università... qualcuno è in grado di dirmi quali sono questi sprechi?

Perchè da molte parti si sollevano grida di protesta contro questa finanziaria che "taglia i fondi all'università e alla ricerca", ma tutti parlano in termini vaghi e generali senza portare esempi concreti??

Io personalmente non ci sto capendo niente e mi piacerebbe capire...

Se è vero (e io credo lo sia) che il bilancio economico del paese si trova in una situazione disastrata, allora è evidente che per risanarlo si rendono necessari dei sacrifici e questi sacrifici naturalmente devono essere compiuti da tutti.
I suddetti tagli sono davvero necessari? Non si potevano proprio evitare? Rappresentano solo un provvedimento provvisorio e di emergenza? Se è così, allora forse dovremmo dimostrare un po' più di comprensione e pazienza e cessare di protestare sempre e comunque, pretendendo dei risultati ottimali hic et nunc... o no?

Io so solo che ho una gran confusione e più cerco informazioni e ascolto opinioni al riguardo, più sento di capirci sempre meno...

Se qualcuno di voi sente di avere le idee un po' più chiare delle mie e/o dispone di nozioni o anche solo di fonti d'informazione che possano offrire un po' di chiarezza in merito a questa faccenda, gli sarei molto grata se le rendesse note.

Il 17 novembre sono previste manifestazioni e proteste un po' in tutta Italia per contestare questa finanziaria e questi tagli alla ricerca...
Ma concretamente quali sono i motivi per i quali molte persone scenderanno in piazza a gridare il loro "no"?

E' giusto tagliare ancora i fondi al'università? Io non credo... ma in questa particolare situazione di emergenza economica nella quale ci troviamo, è comprensibile? Se sì, è sopportabile? C'è chi parla di sprechi... personalmente non saprei dire quali e quanti sprechi avvengono all'interno dell'università, ma non stento a credere che ci siano.
E allora mi e vi chiedo: se esistono questi sprechi, riducendoli, davvero le università non sarebbero in grado di 'sopravvivere' a questi tagli (comunque dichiarati dal governo "provvisori") per circa un anno?

Spero che qualcuno di voi abbia un po' più di chiarezza della sottoscritta e sia in grado di offrire qualche risposta... ma anche semplici opinioni sono ben accette!

Grazie.

RdG

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963