PensareAltrimenti - Pensieri liberi da scrivere
« Precedenti Successivi »
 

Che VERGOGNA

      STIPULA  di CONTRATTOa  TEMPO INDET. e DETER.ILLEGITTIMAper  MANCATA ESECUZIONEORDINANZE 2009TAR LAZIOSOSPENSIVAINSERIMENTO APETTINE2573, 2815, 2818, 2819,3321, 3324, 3300, 3301,3302, 3326, 3327, 3328,3330, 3331, 3332, 3333,3334ORDINANZE 2009TAR LAZIOSOSPENSIVASPOSTAMENTO24 PUNTI3349, 33503604, 3608ORDINANZE 2009TAR LAZIOSOSPENSIVATRASFERIMENTO3385, 3386In attesa del giudizio del Presidente della Repubblicawww.anief.net8.000 IMMISSIONI  in RUOLO2009-2010INCONSISTENTIINVEROSIMILIILLEGITTIMERICORRI  per OTTENEREle altre  67.000 di cui 3.460 su sostegnoIn rispetto delComma 605, articolo 1, L. 296/2006D.M. 17 luglio 2007Comma…
 

Post N° 58

Domande 9 _ Mass media e politica_P.Pombeni(ed.) 1.        Perché il telegrafo può essere definito il primo medium che ha dato vita al «villaggio globale»?Fu solo attorno al 1840, con l’invenzione del telegrafo elettrico che fu possibile spezzare il legame millenario tra il trasporto e la comunicazione dei messaggi. Il 1844 grazie a 30mila dollari forniti dal…
 

Post N° 57

Introduzione alla storia contemporanea P. Pombeni (ed.)Domande 8 _ I movimenti delle donne 1.        Quale contraddizione nelle teorie liberali era alla base dell’esclusione delle donne dalla politica nell’Ottocento?L’idea di separazione fra il corpo (la donna) e la ragione (l’uomo) pose la divisione tra una sfera pubblica-razionale (e quindi maschile) ed una sfera privata-affettiva (femminile) che nell’800…
 

Post N° 56

Introduzione alla storia contemporanea. P. Pombeni (ed.)Domande 7 _ Le relazioni internazionali 1.        Quando nasce la «società internazionale»?La nascita degli stati moderni implicava la decisione di un principe di assumere la propria autonomia dall’impero e dal papato ed al tempo stesso la volontà di centralizzare l’autorità in un bel definito territorio. Da una parte la ragion…
 

Post N° 55

Introduzione alla storia contemporaneaP.Pombeni (ED.)Domande 6 _ Religioni e Secolarizzazione 1.        Di che cosa parliamo quando impieghiamo i termini «religione» e «secolarizzazione»?«Religione» à insieme di credenze e di riti che collegano uno o più individui con uno o più esseri extraumani. Deriva dal latino religare, cioè tenere unito (le religioni, infatti, uniscono le comunità umane con…
 

Post N° 54

DOMANDE 5 _ LE TRASFORMAZIONI DELLA POLITICA_Introduzione alla storia contemporanea_P. Pombeni (ed.) 1. Che cosa si intende, a livello politico-costituzionale, per «modello inglese»? Si intende un sistema che affondava le sue radici nel mondo medievale e che, perfezionatosi nel tempo, assicurava alla nazione che lo aveva plasmato stabilità e progresso: condizioni per la sa indiscussa…
 

Post N° 53

Domande 4 _ L’età delle ideologie_Introduzione alla storia contemporanea_P. Pombeni (ed.) 1.        Illustrate il concetto di ideologia, le sue principali caratteristiche e la sua funzione primaria.Il termine ideologia proviene dalla filosofia. Fu utilizzato per la prima volta in modo chiaro e sistematico da un gruppo di filosofi, il più importante dei quali fu de Tracy tra…
 

Post N° 52

Domande 3 _ Ricchezza e povertà: l’economia diventa politica 1.        In quali stati l’attività mercantile affiancò il sistema economico basato sulla proprietà terriera?GB e Olanda. In questi paesi l’attività mercantile aveva precocemente affiancato la più tradizionale cultura dei proprietari terrieri, ampliando quel concetto del mercato come luogo principale dello scambio che aveva accompagnato dagli albori il…
 

Post N° 51

Domande 2 _ La società di massa 1.        Illustrate il significato che l’istruzione ha avuto per lo sviluppo della società di massa.La società di massa è caratterizzata da mutamenti socio-economici, che sono accompagnati a loro volta da profonde modificazioni della mentalità e dei comportamenti: l’idea, ad esempio, dell’infanzia come un momento dedicato ai giochi e alla…
 

1.        Illustrate il significato che l’istruzione ha avuto per lo sviluppo della società di massa.La società di massa è caratterizzata da mutamenti socio-economici, che sono accompagnati a loro volta da profonde modificazioni della mentalità e dei comportamenti: l’idea, ad esempio, dell’infanzia come un momento dedicato ai giochi e alla formazione primaria (imparare a leggere, scrivere…
 

« Precedenti Successivi »