Verità... - Alla ricerca di soluzioni comuni per la pace e la libertà nel mondo
« Precedenti Successivi »
 

HOMO STUPIDENS. Una disamina storico-antropologica sull'uomo e sulle religioni

PIERO CALZONAHOMO STUPIDENS(Una disamina storico-antropologica sull’uomo e sulle religioni) Prefazione di TELMO PIEVANI Siamo sicuri che Homo sia sapiens? Siamo sicuri che le religioni abbiano un’utilità per l’umanità? Per rispondere a queste due domande l’Autore ha dovuto dedicare tredici anni di ricerca serrata attraverso la lettura di circa cinquecento libri di varie discipline. L’antropologia, la paleontologia, l’etnologia,…
 

La mercificazione della donna

La mercificazione della donnaViolenze e discriminazioni contro le donne nel mondo contemporaneo Violenze e discriminazioni contro le donne nel mondo contemporaneo Le autorità occidentali, attraverso i media, denunciano spesso i comportamenti discriminanti e vessatori, contro la donna, presenti all'interno della cultura islamica. Queste denunce danno ad intendere che la cultura occidentale tutela i diritti delle donne.…
 

Le atrocità della Bibbia

Le atrocità della BibbiaDio e il male nel MondoCom’è possibile che nella Bibbia, considerato il libro delle Verità rivelate da Dio, ci possano essere tante atrocità? Com’è possibile che un Dio possa essere così malvagio? Ma cerchiamo di ampliare questa nostra indagine. La domanda da chiedersi è: come mai ci sono così tante Verità rivelate?…
 

Estinzione Homo Sapiens

«Esseri umani estinti entro cento anni»La catastrofica previsione del biologo Frank Fenner.Cause: esplosione demografica e consumi fuori controlloFrank Fenner«È una situazione ormai irreversibile e penso sia tardi per porvi rimedio»MILANO - La razza umana si estinguerà nel giro dei prossimi cento anni e così pure un sacco di specie animali. A dirlo è nientemeno che…
 

Chiesa e Pedofilia

Chiesa e PedofiliaIl nuovo crimine, che attualmente sta infangando la Chiesa Cattolica, riguarda le molestie e le violenze sessuali perpetrate da preti, suore e laici cattolici, su scolari e studenti, minori e non, di orfanotrofi, scuole, seminari e parrocchie da loro ge­stiti in Europa e in America. Si tratta di stupri e di torture si­stematici…
 

Dio della Bibbia

Dio della BibbiaSe Dio è stato l’ispiratore delle Sacre Scritture allora siamo proprio nei guai!...Tutta la Bibbia non è altro che una fusione di episodi fantasiosi, con aggiunte, correzioni, censure e contraffazioni cui furono costretti a ricorrere i religiosi per ovviare a tutte quelle inesattezze e contraddizioni che emerge­vano da una storia che era completamente…
 

COLLASSO

COLLASSOQuando finirà il petrolio quali saranno le conseguenze?IntroduzioneI combustibili fossili sono un dono unico della storia geologica che ha permesso agli esseri umani di ampliare artificialmente e temporaneamente la portata del nostro habitat sul pianeta Terra.Prima che i combustibili fossili, cioè carbone, petrolio e gas naturale, entrassero nell'uso corrente, meno di un miliardo di esseri…
 

In Nome di Dio!

In Nome di Dio!Il rapporto fra violenza e religione è antico e generalizzato. Tutte le mitologie sono caratte­rizzate dalla presenza di dèi "specializzati" in guerre, come Assur a Babilonia, Thor nel mondo germanico e Marte in quello romano. E’ noto che l'Antico Testamento gronda sangue: «Fu volere di Dio che quelle città si ostinassero a…
 

Homo Sapiens "la Catastrofe"

HOMO SAPIENS:"La Catastrofe dell’evoluzione"Se Dio ha creato l’Uomo a sua immagine e somiglianza allora possiamo dedurre che Dio è malvagio e distruttore. Cos’è che mi spinge a fare una simile affermazione? E’ il risultato aberrante di un Essere che da quando si è staccato, circa sei milioni di anni fa, dalle scimmie antropomorfe ha iniziato…
 

In principio era Dio, poi venne Darwin…

In principio era Dio, poi venne Darwin…EVOLUZIONISMO E CREAZIONISMODall’alba della civiltà ogni gruppo umano si è posto le grandi domande sull’origine del mondo e della specie umana. Molte e molto diversificate sono state le risposte date, soprattutto dalle religioni.Ovviamente, queste risposte non avevano alcuna base scientifica, ma erano invece il frutto delle condizioni sociali, economiche…
 

« Precedenti Successivi »