Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« TEMPISTICA DA INCOMPETENTIIL MOTOCLUB NEOTEC TORNA... »

IMPIANTO IDRICO PER MOTOCROSS

Post n°34 pubblicato il 07 Settembre 2011 da GESTIONESOST

Soprattutto in questo periodo dell’anno in cui il caldo si fa sentire e l’acqua diventa sempre più preziosa l’uso di questo bene è più che mai desiderato essere utilizzato con oculatezza. Così le industrie che per la loro produzione abbisognano di acqua, sia che la attingano da fiumi, sia che la prelevano da pozzi fanno regolare richiesta all’ente pubblico ed inoltre rinnovano tale richiesta ogni anno.
Sembra strano che un impianto idrico per una pista da cross possa attingere acqua da una risorgiva, corpo d’acqua superficiale tra l’altro pulita per essere stata filtrata dalle rocce oltre ad essere nel caso specifico di temperatura costante tutto l’anno il che permette la vita di una biocenosi particolare e con una biodiversità particolare, per l’abbattimento delle polveri. Quale ragione avrà mai avuto la provincia di Vercelli per acconsentire a tale attingimento?
Cosa potremmo mai dimostrare inoltre a quelle scolaresche che nel nostro Comune, ad esempio, hanno seguito i corsi per rispettare la natura, se dobbiamo poi assistere a tali scempi?
Ognuno ha i diritto di avere il proprio tempo libero per gli hobby che preferisce, ma ogni cosa va fatta nella giusta maniera e nel posto più adatto. Abbiamo più volte ricordato e da anni ormai che la pista da cross di Serravalle Sesia, anche se ora non vengono più effettuate gare al di fuori di essa dopo il nostro incontro con l’associazione dei motocrossisti, si trova su un suolo vulnerabile, la golena, e quindi soggetto più di altri al danno di tali impatti ambientali ed il danno dello spreco dell’acqua della risorgiva crea impatto ambientale anche per quest’altro ecosistema acquatico.
La pista da cross come indicano gli indirizzi per il nuovo piano regolatore non è regolamentare, l’impianto idrico è stato pagato con 4.000 euro di soldi pubblici e gli impatti ambientali costano sull’economia di tutti.
C’è chi preferisce fare motocross e chi preferisce una passeggiata nella natura, ma soprattutto l’acqua e la natura in essa è di tutti.

GTA - Serravalle Sesia, 29 luglio 2011.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963