Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« VAL VOGNA - A RISCHIO IL...Costituzione del GTA (Gr... »

VAL VOGNA - IL PARERE DEL GEOLOGO

Post n°6 pubblicato il 04 Luglio 2007 da GESTIONESOST
 

Il geologo pensa che le modifiche degli argini non siano reversibili, come riportato nella Valutazione d'Impatto Ambientale (sempre superficiali questi studi operati da competenti in tutte altre discipline). In effetti, le modifiche del substrato cambiano inevitabilmente le caratteristiche delle popolazioni faunistiche e floristiche perché esiste un'interazione tra gli organismi viventi ed il substrato che porta ad una co-evoluzione delle parti. La parte biotica (gli organismi viventi) e la parte abiotica (suolo, acqua, aria, ecc.) interagiscono tra loro. Soltanto per ricostituire le condizioni iniziali dell'ecosistema intaccato c'è una grande difficoltà perché non esistono dati ecologici sufficienti. Tanto meno esistono capacità scientifiche per ricostituire la complessità dell’ecosistema attuale. Soprattutto, per quanto riguarda l’impatto sugli argini di un torrente, la complessità aumenta dato che si tratta di un ecotono (zona di confine, fascia di tensione tra due ecosistemi, in questo caso quello acquatico e quello terrestre).
Dunque non esistono qui impatti “lievi e reversibili” come descritto nella valutazione d’impatto ambientale. D’altra parte quando si sposta un equilibrio ecosistemico è difficile riportarlo nella posizione primitiva, perché cambiano una serie di fattori di cui non si conoscono quasi mai le dimensioni antecedenti l’impatto.
Oltre al parere negativo del WWF, quello del Comitato di cittadini, quello del geologo Andrea Bavestrelli, informalmente contattato, c’è ancora quello del Naturalista che sono io, che registro la soddisfazione di questo interessamento in atto in Val Vogna per contrastare un impatto ambientale dannoso anche per il più vasto bacino del Sesia.

Il titolo dell’articolo sul giornale locale “Notizia Oggi”, da cui sono state tratte le notizie sulla centralina elettrica in costruzione in Val Vogna, è a questo indirizzo:
http://www.notiziaoggi.it/giornale/0702/Attualità/Att1/index.asp

Dr. Pietro Demarchi

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963