Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« GTA: "LUNGO IL SESIA ANC...FINALMENTE UNA BUONA INIZIATIVA »

"UN MONUMENTO DA SALVARE"

Post n°16 pubblicato il 22 Settembre 2008 da GESTIONESOST
 

Corriere Valsesiano venerdì 12 settembre 2008

Torna all'attacco il Gruppo di Tutela Ambientale

 “Confronto tra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda” definisce il concetto di gara. Ancorché realizzate con il positivo consenso degli organi federali sportivi e degli enti pubblici locali, le manifestazioni cui si riferisce il direttivo m.c. Neotec, non sono che uno degli eventi competitivi ricorrenti, nella maggioranza dei casi il fine settimana, lungo i sentieri dei boschi ripariali, ormai definibili lembi, come giustamente riporta nel memorando accenno. Le manifestazioni ufficiali annuali certo non aiutano ad eliminare l'abuso, visto che dal maggio scorso il percorso utilizzato non è stato ripristinato ed agevola l'utilizzazione impropria.
Il pensiero dei finanziamenti regionali, riguardanti l'associazione Neotec, per inciso oggetto di argomentazione dell'Ass. all'ambiente Roberto Mora, che di tale gruppo è, se non erriamo, socio; il pensiero dei finanziamenti regionali, dicevamo, ci porta a considerare l'economia basata sulle zone umide, che nel mondo ne costituisce quasi la metà di quella totale, mentre in certi angoli di questo stesso mondo gli ambienti umidi vengono degradati a piste abusive di motocross.
Quantunque “sparuto”, non essendo una limitazione intellettiva, non muta il valore delle argomentazioni addotte dal GTA, con buona pace del direttivo m.c. Neotec.
E mentre piccoli gruppetti di motocrossisti s'inseguono vicendevolmente per alcuni chilometri, il danno ai suddetti boschi, per altro protetti così come le aree umide dalla legge regionale 32/82, viene perpetrato in quello che potrebbe diventare il parco dell'intero fiume Sesia. Di questa opportunità di parco, fortemente voluto da Italia Nostra, si è parlato all'incontro del 25 luglio ad Albano voluto dall'Ass. regionale all'Ambiente De Ruggiero, presso la sede dell'Ente Parco Lame del Sesia, al quale abbiamo partecipato. In quell'occasione l'ex Sindaco di Gattinara, Mario Mantovani, ora assessore, delegato da sette amministrazioni (Quarona, Borgosesia, Serravalle Sesia, Gattinara, Lenta, Ghislarengo ed Arborio) contrarie all'istituzione di un tale organismo, lancia comunque una proposta d'accordo nel caso in cui il Parco risolvesse il degrado dei cormorani e la carenza d'acqua a seguito delle captazioni “selvagge”. Nel sottolineare la confusione fatta tra causa ed effetto, essendo la presenza dei cormorani la conseguenza degli impatti contro l'ecosistema e non la ragione di questi, così come l'aumento numerico di qualsiasi predatore oltre un certo rapporto intercorrente con le specie predate, rammentiamo che uno dei fini del parco naturale è, per definizione, quello di ricondurre l'equilibrio ambientale a valori giustappunto naturali. Conseguentemente la ricostituzione di una portata idrica compatibile con la vita floro-faunistica, ricomprendentesi negli obiettivi d'intesa prima considerati, contempla anche la seconda esigenza dell'assessore gattinarese e dei suoi deleganti.
Perplessi nell'apprendere a viva voce, poiché presenzianti al Consiglio comunale del 5 agosto scorso, della mancata conoscenza della proposta di Mantovani, non possiamo fare a meno di pensare al sito abusivo del tossico eternit, testimone annoso di fallaci scelte gestionali, che sigilla imperituro l'incapacità di comprensione, non volendo noi accettare l'alternativa idea di una puerile ripicca.
Il Sindaco Massimo Basso asserisce inoltre che è campata in aria l'idea del Parco fluviale per l'eccesso di vincoli ed il conseguente blocco delle attività industriali; ma l'incontro di Albano prima ricordato afferma la validità del progetto annunciato ufficialmente al convegno di Italia Nostra a Varallo il 1° dicembre 2006 e completamente appoggiato dall'Ass. De Ruggiero.
GTA Serravalle Sesia – Italia Nostra.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963