Critiche - Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente
« Precedenti Successivi »
 

FINALMENTE UNA BUONA INIZIATIVA

Il GTA soddisfatto per la giornata ecologicaCorriere Valsesiano 7novembre 2008Sabato 25 ottobre vi è stata una giornata ecologica organizzata dal Comune di Serravalle, per sensibilizzare la cittadinanza sul degrado che produce l'abbandono dei rifiuti in natura, nei pressi del corso del fiume e nell'ambiente acquatico stesso. Ci riteniamo naturalmente soddisfatti della coordinazione delle attività di…
 

"UN MONUMENTO DA SALVARE"

Corriere Valsesiano venerdì 12 settembre 2008Torna all'attacco il Gruppo di Tutela Ambientale “Confronto tra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda” definisce il concetto di gara. Ancorché realizzate con il positivo consenso degli organi federali sportivi e degli enti pubblici locali, le manifestazioni cui si riferisce il direttivo m.c. Neotec, non sono che…
 

GTA: "LUNGO IL SESIA ANCORA DEGRADO"

 (Dal Corriere Valsesiano di venerdì 18 luglio)Alla fine di giugno abbiamo fatto una passeggiata lungo il sentiero che da via Ripalta scende nei boschi limitrofi al fiume Sesia. Abbiamo percorso a piedi quelli che una volta erano sentieri agibili e piacevoli, inoltrantisi all'interno di un bosco ripariale e lungo le sponde fluviali. Ora non si…
 

Consulta ambientale disattesa

 Dopo la conferenza del 17 aprile u.s., organizzata dal GTA, per invitare appunto ad un confronto gli esponenti dell'amministrazione comunale e quelli della minoranza, in un dialogo aperto al pubblico, è stato chiesto un incontro con il Sindaco Massimo Basso al fine di comunicare un'importante conclusione raggiunta in quella serata.Fausto Agliotti, in veste di esponente…
 

Corriere Valsesiano - venerdì 9 maggio - esce l'articolo del gruppo GTA che abbiamo costituito lo scorso ottobre.

Sviluppo e qualità della vitaSecondo il Gruppo di Tutela Ambiente (questo sottotitolo è stato aggiunto dalla giornalista)Secondo i dati del piano regolatore generale del Comune di Serravalle Sesia, come può verificare ogni cittadino che chieda di consultarlo presso l'ufficio tecnico, circa il 21% dell'area è adibita a sistema urbano-industriale e territorio agricolo, mentre il restante…
 

Questo è l'articolo apparso sul Corriere Valsesiano del 2 maggio 2008.

 Basso: “Industrie + case = futuro migliore”Il Sindaco sottolinea i positivi risultati di un'attenta pianificazione urbanistica.Il Comune di Serravalle è dotato di un piano Regolatore comunale approvato nell'ottobre 1999. Da tale data si sono susseguiti cambiamenti di ordine sociale, economico-culturale e normativo che hanno necessitato “risposte” e decisioni “adeguate” da parte dell'Amministrazione, anche tramite l'adozione…
 

CONFERENZA SU

“DEGRADO AMBIENTALE DEL FIUME SESIA ED AREE LIMITROFE"Il gruppo di volontariato GTA è convinto che il danno all'ambiente ed alla natura possa e debba essere curato con l'interesse di tutte le linee di pensiero, poiché i benefici per la nostra vita, sia emozionale, sia economica, sono indispensabili a prescindere dall'impostazione mentale e dall'idea soggettiva del…
 

 

 Il Gta replica all'assessore all'ambiente e segnala eternit anche a BornateSerravalle I volontari di Serravalle che fanno parte del Gruppo tutela ambiente rispondono all'assessore competente, Roberto Mora, in merito alla loro attività di monitoraggio e denuncia di discariche abusive sul territorio. La lettera è firmata da Pietro Demarchi, Fausto Agliotti, Oreste Baccarin. «L'assessore Mora considera…
 

 

  Rifiuti e puzze, l'assessore all'ambiente Mora replica «Le denunce screditano l'impegno costante del Comune»Serravalle Sulla questione delle discariche abusive e dello scarico fognario a cielo aperto, su cui sono giunte segnalazioni di cittadini e consiglieri di minoranza, risponde l'assessore all'ambiente, Roberto Mora. «Prima di tutto è opportuno precisare che a fronte di una serie…
 

Incontro del G.T.A. (Gruppo Tutela Ambiente) con il Sindaco Massimo Basso.

Giovedì 6 marzo tre rappresentanti del G.T.A. di Serravalle Sesia (Fausto Agliotti, Oreste Baccarin e Pietro Demarchi) hanno incontrato il Sindaco Massimo Basso, per presentare una documentazione riguardante il degrado ambientale riscontrato nelle aree limitrofe al corso del fiume Sesia. L’incontro è iniziato con la presentazione degli obiettivi del gruppo, che si ripropone di rilevare…
 

« Precedenti Successivi »