Critiche - Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente
« Precedenti Successivi »
 

Costituzione del GTA (Gruppo Tutela Ambiente), Comune di Serravalle Sesia

L’area comunale ha un valore storico, affettivo ed identificativo per la popolazione. Conseguentemente oltre al valore naturalistico, che per altro ha la sua importanza salutare ed economica, l’ambiente assume anche un valore per l’Anima del Comune che è formata dall’insieme delle anime dei singoli abitanti.Nel marzo scorso le osservazioni ed i commenti alla richiesta da…
 

VAL VOGNA - IL PARERE DEL GEOLOGO

Il geologo pensa che le modifiche degli argini non siano reversibili, come riportato nella Valutazione d'Impatto Ambientale (sempre superficiali questi studi operati da competenti in tutte altre discipline). In effetti, le modifiche del substrato cambiano inevitabilmente le caratteristiche delle popolazioni faunistiche e floristiche perché esiste un'interazione tra gli organismi viventi ed il substrato che porta…
 

VAL VOGNA - A RISCHIO IL BACINO DEL SESIA

La realizzazione di un progetto che contempla lo sbarramento del corso d’acqua costituito da un muro di cemento alto 2 metri e largo 15, la posa delle condotte ed una nuova centralina permetterà lo sfruttamento idroelettrico del torrente Vogna.Il prelievo di acqua rischia di lasciare quasi all’asciutto il torrente con conseguente danno all’ecosistema dell’affluente ed…
 

Manca l'approvazione del Piano Particolareggiato

A tutt'oggi non c'è ancora, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, l'approvazione della richiesta del Piano Particolareggiato. Forse, anche con l'aiuto di chi ha lasciato un commento nel blog, riesco ad interrompere in questa parte della Valsesia una pericolosa azione lesiva dell'ecosistema. Ci sono buone prospettive inoltre d'iniziare un'attività di recupero ambientale delle zone umide nel tratto…
 

EROSIONE DEL SUOLO

In riferimento alle osservazioni sulla ormai chiaramente insufficiente analisi di compatibilità ambientale, riportata negli atti relativi alla richiesta di Piano Particolareggiato Oasi nel Comune di Serravalle Sesia, c'è un principio di una legge delega in vigore dal 2004, la n. 308, che è il principio di precauzione. Al comma 8 del primo articolo si fa…
 

PIANO PATICOLAREGGIATO OASI

Comune di Serravalle Sesia - Provincia di VercelliGli autori degli atti per l'adozione del PP Oasi sono dottori Architetti, Geologi ed Ingegneri.________________________L'area interessata dalla richiesta del Piano Particolareggiato ha un'estensione di 45.820 mq. ed è sita su uno spartiacque, in sinistra idrografia del Rio Delle Moje, ad una altezza di 353m. s.l.m.Nella relazione illustrata si…
 

Commenti alla richiesta di variazione del piano particoraleggiato

Esistono studi e valutazione insufficienti che pretendono di soddisfare le richieste alle modifiche di piani regolatori generali, ma non sono fatti da competenti.
 

« Precedenti Successivi »