Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« A PROPOSITO DI DEMOCRAZIAIL SILENZIO DELLE BIOMASSE »

OSSERVAZIONI AGLI ELABORATI TECNICI DI PIANO REGOLATORE E VAS

Post n°24 pubblicato il 06 Agosto 2010 da GESTIONESOST
 

Pubblicato sul  Corriere Valsesiano del 9 luglio 2010.

 

Ecco le principali osservazioni agli elaborati relativi al nuovo Piano Regolatore Comunale ed alla VAS (Valutazione Ambientale Strategica), che abbiamo presentato in Comune.

Per quanto riguarda il “Turismo ricettivo e lo sport” si prevede la regolamentazione della pista da moto-cross ed una sua migliore contestualizzazione. C’è da dire che per tale pista si sono spesi migliaia di euro pubblici per fornirla di un impianto d’irrigazione per l’abbattimento della polvere, con attingimento d’acqua alla lama (risorgiva) limitrofa. E’ davvero un intervento caro per una struttura che risulta essere fuori norma e da un punto di vista ecosistemico (cioè il sistema che lega organismi viventi e territorio su cui vivono) altera un fragile ambiente naturale che non riesce a contrastare eventi di tale invasività. Osserviamo quindi che l’intenzione d’intervenire per mantenere tale pista, insistente su un suolo altamente vulnerabile com’è l’area golenale, deve considerare l’opzione zero ovvero la scelta di non continuare tale attività in questo ambiente.

Si prevede di migliorare e moltiplicare le strade per rendere scorrevole il traffico e limitare l’inquinamento con la convinzione di contenere l’impatto ambientale. Tuttavia se la scorrevolezza del traffico diminuirà le emissioni, la moltiplicazione delle strade frammenteranno le aree naturali rimaste. L’IUCN, organismo internazionale per la conservazione della natura, ha elencato le cause della diminuzione della biodiversità ed al primo posto c’è proprio la frammentazione del territorio naturale, mentre l’inquinamento è al terzo posto dopo l’invasione delle specie aliene. Cosicché il risparmio ipotizzato sull’inquinamento prodotto dalle auto sarebbe sorpassato abbondantemente dall’impatto da frammentazione del territorio.

Si ipotizza l’estinzione dell’attività pastorale nel territorio comunale, ma sembra più un’ipotesi fatta a tavolino, e riproposta con l’ordinanza vietante il pascolo del 7 giugno scorso, invece di pensare ad una regolamentazione dell’intensità di pascolo. Riporta Don Florindo nella sua Storia di Serravalle Sesia: “...allo scopo d’impedire che le mandrie e gli armenti distruggessero i teneri germogli del bosco ceduo, questo non veniva tagliato rasente terra, ma all’altezza di un uomo o più, donde le caratteristiche ‘trompe’.”. Le trompe sono le capitozze, potatura comune per i gelsi.

Si vuole alternare “inerte e vivente” per il piacere della vista, in una “perequazione urbanistica” che si proietta nell’offerta di aree ed immobili “proposte da soggetti privati ma sostenuta dal comune, sensibile alla cultura d’impresa”. Qual’è l’obiettivo, i centomila abitanti, oppure la gente potrà tenere il proprio ambiente naturale ancora integro, ove presente, e non frammentato dalla moltiplicazione delle strade e del costruito?

Nell’obiettivo dello “spazio verde per il ristoro quotidiano” si dovrebbe considerare che il consueto arredo con piante ornamentali aumenta il rischio d’invasione delle specie esotiche che si rivelano a volte impestanti come il famoso Poligono del Giappone, dalle foglie ovali ed alto 3 metri, ora visibile su tutto il lungo Sesia. Le sue radici sono così tenaci da dissestare l’asfalto.

Si prevede di continuare ancora l’espansione residenziale in zona Le Piane, senza pensare che è area archeologica, abitata una volta dalle antiche popolazioni fondatrici del Borgofranco nel 1255, che fu in seguito Serravalle Sesia. Chi arriva da altri luoghi potrebbe pensare di sfruttare questa zona aumentando la densità abitativa ed i conseguenti insediamenti produttivi, ma in realtà questa ha una vocazione agreste fin dai tempi dell’antica Roma, di cui rimangono reperti.

Un altro pericolo sta nell’obiettivo di trasformare ambiente naturale in verde pubblico, con l’idea di migliorare la salubrità dell’aria e lasciare un percorso agli animali (i corridoi ecologici), con la presunzione che l’intervento umano riesca a migliorare anche la fisiologia dell’ambiente naturale. I beni ed i servizi prodotti dalla biodiversità non sono migliorabili, altrimenti riusciremmo a governare grandi sconvolgimenti come il cambiamento climatico planetario.

Tra le nostre proposte di riduzione e di compensazione degli impatti ci sono: il completamento della rete fognaria, sia civile, sia industriale eliminando così i reflui nei corsi d’acqua e nelle falde; sistemi di filtri biologici a valle dell’impianto di depurazione e per le realtà scollegate dalla rete fognaria; aree protette per le due “lame” di Naula; recupero ambientale, (come per il lungo fiume) con tecniche di ingegneria naturalistica ed ecologia applicata; tutela degli alberi monumentali come previsto dalla legge regionale 50/95; comprendere tra i beni storico-artistici anche i vecchi pozzi nelle contrade e cortili, le Cascine tra cui Ronco e Vaglio testimoni della nostra antica cultura contadina e tutti quegli angoli storici che fanno parte della nostra identità.

Il GTA (Gruppo di Tutela Ambientale)

Pietro Demarchi, Fausto Agliotti, Oreste Baccarin, Mario Mazzone.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pietrodemarchi/trackback.php?msg=9134084

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
marina il 18/09/10 alle 23:11 via WEB
Ciao Pietro, passo per farti un saluto...baci!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
marina il 27/09/10 alle 21:44 via WEB
Ciao Pietro, passo di qua per farti un saluto in santa pace... Baci.
 
 
GESTIONESOST
GESTIONESOST il 28/09/10 alle 17:09 via WEB
Ciao dolce Marina mi fa piacere che cerchi la pace qua, ma tanto. Vorrei che stessi bene almeno per un momento quanto in questo momento mi sento io... Baci :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963