Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« IMPIANTO IDRICO PER MOTOCROSSRISORGIVA ANTIPOLVERE »

IL MOTOCLUB NEOTEC TORNA SULLA QUESTIONE DELLA PISTA

Post n°35 pubblicato il 02 Ottobre 2011 da GESTIONESOST

Notizia Oggi del 01 settembre 2011.

Massimo Zanolo, segretario del moto club Neotec che gestisce la pista di motocross di Serravalle, torna sulla questione dell’utilizzo dell’impianto idrico del campo in regione Mulino. Il sodalizio è stato accusato dal Gruppo per la tutela dell’ambiente di Serravalle di utilizzare acqua sorgiva per abbattere le poveri lungo la pista.

«A parte le considerazioni del solito gruppo ambientale in cerca di visibilità, vorrei far notare che è normale che gli impianti sportivi, dotati di manto erboso vengano giornalmente irrigati per molto tempo per mantenere il “verde” tanto prezioso e che gli impianti di innevamento artificiali “sprechino” milioni di litri di acqua. Comunque leggo che il problema a Serravalle sarebbe quello di dimostrare ai nostri figli che l’attività svolta dal moto club Neotec sia naturalisticamente educativa perché usiamo acqua non per irrigare ma per abbattere la polvere e perché il nostro impianto non si adeguerebbe all’ambiente circostante, dimenticando che, praticamente sopra alla pista, passano giornalmente migliaia di veicoli che hanno sicuramente un impatto più violento delle nostre moto. L’attività del moto club Neotec è di promulgare lo sport: siamo una società sportiva formata da appassionati che dedicano il tempo libero, qualcuno oramai con trentennale presenza, alla gestione di un’attività priva di lucro e siamo iscritti al registro del Coni al numero 16959. Non abbiamo necessità di dimostrare nulla ai giovani Serravallesi: è sufficiente constatare da quanti giovani è frequentato il “nostro mondo” del motocross e questo ci basta. Tirare calci ad una palla, pedalare sotto il sole o saltare con la moto, eccetera, ha un comune denominatore: uno sfogo sano ed educativo che è lo sport, maestro d’eccellenza. Almeno il moto club Neotec è attivo in questa direzione mentre qualcuno blatera a vuoto e offre aria fritta. A proposito del fatto che da un po’ di tempo non si svolgano manifestazioni al di fuori della pista, tengo a precisare che il motivo non è certo quello delle solite prese di posizioni del trio ambientalista ma i costi dell’organizzazione delle manifestazioni. Purtroppo la crisi generale ha colpito pesantemente le disponibilità finanziarie degli sponsor e di conseguenza la nostra società sportiva è in questo periodo priva delle risorse per l’organizzazione delle manifestazioni, anche di livello internazionale, che negli anni precedenti hanno dato lustro alla nostra associazione. Appena la situazione economica lo permetterà, sicuramente le proporremo».

Massimo Zanolo

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963