Creato da GESTIONESOST il 06/03/2007

Critiche

Commenti a valutazioni di impatto per interventi sull'ambiente

 

 

« Costituzione del GTA (Gr...  »

Incontro del G.T.A. (Gruppo Tutela Ambiente) con il Sindaco Massimo Basso.

Post n°8 pubblicato il 10 Marzo 2008 da GESTIONESOST
 

Giovedì 6 marzo tre rappresentanti del G.T.A. di Serravalle Sesia (Fausto Agliotti, Oreste Baccarin e Pietro Demarchi) hanno incontrato il Sindaco Massimo Basso, per presentare una documentazione riguardante il degrado ambientale riscontrato nelle aree limitrofe al corso del fiume Sesia. L’incontro è iniziato con la presentazione degli obiettivi del gruppo, che si ripropone di rilevare lo stato della qualità ambientale e sottoporre i dati all’attenzione dell’amministrazione dalla quale si richiede una risposta in merito.

L’incontro è proseguito con la consegna di un esposto riguardante il ritrovamento di eternit in area ripariale del fiume Sesia. Il materiale, denominato anche “cemento amianto”, è un rifiuto pericoloso tossico ai sensi del DL 22/97 che ne vieta l’uso e ne regolamenta lo smaltimento.

Nel corso della riunione è stata presentata anche la descrizione, supportata da documentazioni fotografiche illustrante l’attuale degrado delle aree limitrofe al fiume, riguardante altri materiali presenti in siti abusivi. Non si ricorda mai abbastanza che abbandonare rifiuti oltre a mettere in pericolo la salute di tutti è una mancanza di rispetto per il prossimo, sia esso proprietario dei terreni ospitanti il materiale abbandonato, sia l’utente, persona fisica, danneggiato anche indirettamente dalla pericolosità del rifiuto.

Un altro tema sottoposto alla conoscenza dell’amministrazione riguarda l’erosione delle sponde ad opera delle acque di piena e la costruzione di una diga per la captazione delle acque in Comune di Grignasco, incidente quest’ultima sulle condizioni di qualità della natura e sostenibilità della vita anche per i cittadini del Comune di Serravalle Sesia.

Due risorgive ed il bosco umido limitrofo, sono inoltre meritevoli di recupero e valorizzazione. Queste sono a contatto con la pista di moto-cross ed all’impatto creato dai fruitori, anche estranei al Comune, che non si limitano all’utilizzo dell’area dedicata ma percorrono l’intera area golenale fino alla Frazione di Bornate.

Siamo alle porte di Vintebbio dove una volta la pescosità del fiume alimentava anche una nota attività di ristorazione. Ora le acque e la natura di questo sito, oltre ad essere disturbata ed inquinata dal traffico del ponte è minacciata vieppiù da un’attività sportiva svolta in modo insostenibile, esternamente allo spazio dedicato, e situata in uno degli ambienti naturali più sensibili.

Un successivo tema presentato all’attenzione del Sindaco è stato quello relativo alla presenza di strutture storiche da recuperare perché appartenenti al vissuto della nostra gente e che riguardano: un piccolo ponte in pietra a monte del campo sportivo, il vecchio ponte della ferrovia ora a rischio di sgretolamento ed il vecchio Mulino vicino a Vintebbio, attualmente di proprietà privata ma che potrebbe essere acquistato, ripristinato e rimesso a disposizione degli abitanti del Comune.

Il Sindaco Massimo Basso si considera sensibile allo stato della qualità della natura e per tale motivo il G.T.A. attende una collaborazione fattiva con la presente Amministrazione.

La documentazione fotografica è a disposizione di chi desideri richiederla contattando il gruppo G.T.A. tramite e-mail: gruppogta@tele2.it oppure contattando i rappresentanti:

Pietro Demarchi, tel. 320-8941491

Fausto Agliotti, tel. 348-8002121

Li, 8 marzo 2008.

G.T.A.

gruppogta@tele2.it

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

smigollinastefatudiGESTIONESOSTorifabiestestest80geometro37scaffidi.simonapatgra2004tursiopstruncatustullio_morettiRebuffa17didaterritoriomiscio1957labispa
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

I MIEI BLOG AMICI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963