Creato da piff85 il 16/11/2006
 

IL CAMMINO DELL'ETA'

giorno x giorno

 

 

« Messaggio #46buon fine settimana a tutti »

MANUALE D'AMORE 2 CAPITOLI SUCCESIVI

Post n°47 pubblicato il 19 Maggio 2007 da piff85
 

immagine

La trama:
Ecco quattro nuovi capitoli del "Manuale", con argomenti che spaziano a 360 gradi sul tema dell’amore legati l’uno con l’altro dal filo conduttore di una trasmissione radiofonica e dalla voce calda del suo dj. Nel primo episodio sarà l’eros a farla da padrone con la passione di un ragazzo verso una donna che diventerà per lui una vera ossessione. Nel secondo episodio é la volta della maternità, e della fecondazione assistita. Gli altri argomenti sono il matrimonio tra una coppia gay che decide di sposarsi in Spagna e l’amore estremo che un cinquantenne, sposato, riscopre quando entra a far parte della sua vita una splendida ragazza di ventotto anni.Le mie opinioni:
Dopo il successo del primo Manuale d’amore, Giovanni Veronesi decide di bissare la formula che tanta fortuna gli aveva dato nella pellicola precedente: quattro episodi indipendenti ma concatenati da un unico filo conduttore (in questo caso una trasmissione radiofonica condotta dal simpatico Claudio Bisio), una comicità "frizzante" e improntata alla massima fruibilità, un parco attori collaudato che mescola nomi affermati (in primis Carlo Verdone e Monica Bellucci) ad altri saliti alla ribalta da pochi anni, tra cui Riccardo Scamarcio e Fabio Volo. Il tutto per narrare, ancora una volta, il sentimento più rappresentato (e abusato) al cinema, con storie che ne mettono in luce aspetti diversi e spesso contraddittori.
La partenza del film è col botto: non ridevo così tanto al cinema da molto tempo. Man mano le storie tendono poi a dare una morale, perdendo un pò il lato comico che caratterizza il primo episodio.
La "morale" espressa da Veronesi non sembra essere in fondo diversa da quella di un ascoltatore della trasmissione di Bisio, che così sintetizza il suo pensiero dopo aver ascoltato la storia narrata dal personaggio di Albanese: "Io volevo dì che nun c’ho niente contro i froci… basta che poi nun esagerano, che nun se mettono a fà pure i matrimoni in chiesa… quello no, eh. E comunque viva li froci!"
A dir la verità, dalla prima e dall’ultima storia, io ho tratto un’altra morale, viva la gnocca, ma è un mio pensiero personale.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

IO WINNIE,TIGRO E PIMPY

 

AREA PERSONALE

 

MOMO & MOMA

 

TAG

 

QST è IL MIO SEGNO

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: piff85
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 39
Prov: NA
 

IO E NIKA

 

FACEBOOK

 
 

TROPPO DOLCE MI SOMIGLIA UN PO....

 

ULTIME VISITE AL BLOG

szabcarmenscalzociclope81erika.sassof.napolitano67cucciola8620cucciola86dgl7piff85aniram1959antropoeticoxypiccolawitogipponattackKissOfLife_2009
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20