Creato da pinkyextra il 08/01/2010

pinkina

i pelosetti a 4 zampe sono la ia passione

RELAX--ENIA

 

IL MONDO

 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

FRRIENDSHIP

frieds

 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

 

« Visita al Santuario di M...E' arrivata la primavera. »

Catastrofe in cile

Post n°23 pubblicato il 28 Febbraio 2010 da pinkyextra

Catastrofe in Cile, il sisma genera uno tsunami

 

Una devastante terremoto di magnitudo 8.8 della scala Richter si e' verificato in Cile, alle 3.34 ora locale (le 7.34 in Italia). E' di 214 morti il bilancio aggiornato delle vittime del terremoto che ha colpito oggi il Cile. Lo ha reso noto il ministro degli interni, Edmundo Perez Yoma. Il ministro ha precisato che non era in grado di fornire cifre sui dispersi.

Dieci ore prima era stato preceduto da una scossa 6.9 sull'isola giapponese di Okinawa. E' scattato cosi' l'allarme tsunami praticamente nell'intero Oceano Pacifico, dal Centroamerica fino alla Polinesia. Ed una prima gigantesca ondata si e' abbattuta sull'isola di Juan Fernandez al largo di Valparaiso. Sulla costa si e' scatenato il terrore, ma secondo una prima valutazione i danni sono stati relativamente contenuti rispetto alla violenza del sisma.

Il sisma si è verificato vicino a Concepcion, scuotendo gli edifici e provocando blackout in alcuni quartieri della capitale Santiago. Lo hanno riferito il Servizio geologico statunitense e testimoni.

Secondo il Servizio geologico americano, il terremoto si è verificato 90 chilometri a Nord-Est di Concepcion, a una profondità di 55 chilometri, alle 3:34 del mattino ora locale (le 7:34 in Italia). Il Centro tsunami ha detto in un comunicato che "un terremoto di queste proporzioni ha il potenziale per generare uno tsunami distruttivo che può colpire le coste vicino all'epicentro nel giro di minuti e quelle più distanti nel giro di ore".

L'allarme è stato in seguito ampliato anche a Colombia, Panama, Costarica e Antartide.

Anche il Giappone ha emesso un'allerta tsunami per le coste dell'Oceano Pacifico, dopo il sisma al largo del Cile. Lo hanno annunciato i servizi meteorologici giapponesi.

Il servizio geologico americano Usgs ha registrato una replica del sisma che ha colpito il Cile di magnitudo 6,2 e una terza di magnitudo 5,6.

 L'Usgs (il servizio geologico americano) ha esteso l'allarme tsunami a tutto il Pacifico dopo il terremoto che ha avuto come epicentro il Cile.

HAWAII: ARRIVATE LE PRIME ONDE ANOMALE - Le prime onde anomale stanno arrivando ad Hawaii: sulla baia che ospita la spiaggia di Hilo, sull'isola di Maui, che la Khnl - una emittente locale dell'Nbc - sta controllando in diretta con una telecamera esclusiva, sta stanno cominciando per esempio a vedersi ondate di acqua brunastra. Non si però vedono per il momento grandi onde flagellare la spiaggia come alcuni temevano. Un oceanografo del centro Tsunami del Pacifico, Nathan Butcher, ha spiegato alle telecamere che è impossibile per il momento capire esattamente quale sarà la portata dello tsunami. Lo tsunami è giunto anche alla Samoa americane, sempre nel Pacifico, dove Pago Plaza è stata inondata.

IN 11 ORE 46 SCOSSE IN UNA  FASCIA DI 500 KM - E' un impressionante sciame sismico quello che sta colpendo il Cile: dopo la prima scossa di magnitudo 8.8 Richter che è stata registrata alle 3.54 locali dall'istituto americano di geofisica Usgs, altre 45 si sono verificate nelle successive 11 ore, nessuna delle quali inferiore alla magnitudo 5.0, tutte lungo in una linea di circa 500 km. Le scosse hanno epicentri che seguono approssimativamente la linea principale della faglia, in una fascia che si allunga appuntio per circa 500 chilometri. Nella mappa pubblicata da Usgs, solo sei delle scosse si sono verificate in alto mare. La maggior parte hanno colpito le zone di Maule (nei pressi di Concepcion), Bio-Bio, Valparaiso, Aracaunia. Alle 12.09 locali una scossa di magnitudo 5.2, la 37/a della serie, è stata registrata nella 'Regione Metropolitana' di Santiago, a 75 chilometri a sudovest della capitale.

UN CENTINAIO SOTTO MACERIE CONCEPCION - Sono circa un centinaio le persone che si trovano intrappolata tra le macerie di un edificio di 14 piani crollato nel centro di Concepcion a causa del terremoto: lo ha confermato il governatore della città, Jaime Tohà.

TWITTER TV, 265 EVASI DA CARCERE
Duecentosessantacinque prigionieri sono evasi del carcere di Chillan, località nell'entroterra cileno 140 chilometri a sud di Talca. Lo scrive in un messaggio Twitter il sito del canale all news della tv pubblica cilena, Tvn 24H, affermando che la notizia è stata confermata dalla gendarmeria.

OBAMA, PRONTI AD ASSISTERE CILE - Gli Usa sono pronti ad aiutare il Cile. Lo ha detto il presidente Usa Barack Obama, che ha parlato con la presidente cilena Michelle Bachelet.

LA CASA BIANCA PRONTA AD AIUTARE - La Casa Bianca "segue da vicino" le situazione dopo il terremoto in Cile, compresi i rischi di tsunami, e gli Stati Uniti sono pronti ad intervenire: lo ha detto il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs.

BACHELET DICHIARA STATO CATASTROFE - Il presidente cileno, Michelle Bachelet, ha dichiarato lo stato di catastrofe a seguito del sisma che ha colpito il paese.

BARROSO: UE PRONTA PER 3 MLN EURO DI AIUTI - La Commissione Ue è pronta a dare il suo via libera ad un finanziamento di 3 milioni di euro per aiuti di prima necessità alle popolazioni colpite dal tremendo terremoto in Cile. Lo ha annunciato il presidente della Commissione Ue José Manuel Durao Barroso, il quale si è detto "profondamente scioccato dalla portata della devastazioni provocate dal sisma in Cile". "Siamo pronti a fare tutto quello che serve per aiutare le autorità cilene in questo momento di necessita", ha detto Barroso, esprimendo le sue condoglianze per le vittime del terremoto.

CHIUSO SCALO SANTIAGO, VOLI CANCELLATI - L'aeroporto internazionale di Santiago del Cile è stato chiuso e tutti i voli sono stati cancellati fino a nuovo ordine in seguito al sisma. Lo hanno annunciato fonti aeroportuali brasiliane e peruviane. La rampa di accesso al terminal è crollata, così come la zona destinata agli equipaggi, dove è caduto il tetto e si sono rotti i vetri.

FARNESINA, PER ORA NO VITTIME ITALIANE - "Al momento non si registrano vittime italiane" nel sisma che ha colpito il Cile, "ma purtroppo è un dato provvisorio che richiede verifiche continue". Lo ha detto il responsabile dell'Unità di crisi della Farnesina Fabrizio Romano a Sky tg24 precisando che il ministero degli Esteri "sta cercando di completare il quadro della situazione dei nostri connazionali" presenti in Cile. Attraverso l'ambasciata d'Italia a Santiago del Cile l'Unità di crisi del ministero degli Esteri sta cercando di verificare l'entità dei danni del violento sisma che, nella notte ha colpito il Cile con epicentro nella città di Concepcion. In tutto il Cile, si è appreso alla Farnesina, gli italiani registrati all'anagrafe consolare sono 50 mila. I connazionali residenti nella città di Concepcion sono un po' più di 500.

A SANTIAGO CROLLI E BLACK OUT - L'Onemi, l'Ufficio nazionale emergenze cileno, ha situato il sisma alle 03.34 (le 06.34 gmt) e l'epicentro a 90 km a nord est di Concepcion. A Santiago del Cile (cinque milioni di abitanti) sono crollati diversi ponti. In gran parte della città non c'é nessuna comunicazione telefonica e si verificano black out elettrici. Molte persone erano in strada e nei locali per l'inizio del week end, ma la maggior parte dormiva.

CILE, TURISTI IN FUGA DALLA COSTA - Nella città di Al Garrobo, 100 km a nord est di Santiago, il mare si è ritirato e molti turisti stanno fuggendo all'interno verso le autostrade, per cercare di rientrare a Santiago.

CILE, DUE REGIONI ISOLATE NEL SUD - Le autorità cilene hanno reso noto che in seguito al terremoto risultano isolate due regioni nel sud del Paese, Biobio e Talca.

APPELLO BACHELET IN TV, RIMANDATE CONTROESODO - Il presidente del Cile Michelle Bachelet si è appellata alla popolazione chiedendo di soprassedere dal tradizionale controesodo previsto questo week-end, l'ultimo dell'estate cilena. Parlando alla Cnn in spagnolo, Bachelet ha chiesto ai cileni di desistere dal mettersi in auto. Lunedì è prevista la riapertura delle scuole per l'inizio dell'anno scolastico in tutto il paese.

ONDATA GIGANTESCA SU ISOLOTTO JUAN FERNANDE - Sull'isolotto Juan Fernandez al largo di Valparaiso si è abbattuta un'ondata gigantesca di tsunami dopo il sisma che ha colpito il Cile. Lo affermano fonti concordanti.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pinkina/trackback.php?msg=8490871

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
laura1953
laura1953 il 28/02/10 alle 12:29 via WEB
Voglio dire solo una piccola parola, per ogni grande gesto che hai fatto per me nel giorno del mio compleanno: Grazie! Grazie ancora perché mi hai fatto credere nell'amicizia. un abbraccio.. Laura , PER TE CLICCA
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 28/02/10 alle 23:22 via WEB
Un sorriso Un abbraccio una carezza e un kiss a Te piacevole serata e dolce notte ciao Fabry
 
occhineri2005
occhineri2005 il 02/03/10 alle 00:55 via WEB
BRAVA PER AVER POSTATO QUESTO,UN BACIO
 
ZPPWZAFAGOGE
ZPPWZAFAGOGE il 09/03/10 alle 23:33 via WEB
Dolce notte e sogni d'oro un sorriso e un affettuoso abbraccio ciao Fabry
 
ilmonako
ilmonako il 11/03/10 alle 16:01 via WEB
klikka buon pomerigio, ti aspetto per il PIGIAMA PARTY, ciao gian piero
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

BY BLOGRAFANDO&AB

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

AMMICIZZIA2ford.mariolubopooscardellestelleJakelynmaxmassy72sifabribisbetica.indomitajeremy.pursewardenviolemmafante.59mobelladinotte16fabiola.69marziabelfreccia53li
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963