Creato da Erikasimo il 15/06/2011
 

Pinkissimo

il mondo delle donne

 

 

« Tatuaggi provvisori, att...Pet-therapy: benefici pe... »

Menopausa ed armonia interiore

Post n°14 pubblicato il 06 Ottobre 2011 da Erikasimo
 

La menopausa è lo spauracchio di molte donne. L'idea di ingrossarsi fa paura proprio a tutte e così per anni è dilagata la terapia ormonale sostitutiva… Ma oggi i numeri sono in calo. Per alcuni medici si tratta di un semplice "aumento del buon senso".

In realtà persino i medici prima erano convinti che la terapia ormonale rallentasse tutti i processi di invecchiamento riducendo anche i rischi di infarti, ictus, demenza senile e tutti i malanni tipici della terza età. Nel 2002 però lo studio WHI (Women Health Initiative), che doveva dare una conferma positiva dei benefici della terapia ormonale sostitutiva, fu interrotto prima del tempo in quanto tra le oltre 160 mila ultracinquantenni seguite dagli esperti, quelle in cura ormonale non solo non avevano meno infarti, ma correvano un maggior rischio di andare incontro a un tumore del seno. Tutto questo fu messo in evidenza dopo soli 5 anni dall'inizio dello studio.

Subito dopo lo studio non solo ci fu un crollo delle vendite di ormoni che allarmò sicuramente le case produttrici, ma anche una riduzione di diagnosi di tumore al seno.

Nel 2000 circa il 7% di donne italiane sopra i 50 anni ricorreva alle terapie ormonali per contrastare e ritardare gli effetti "ultra-large" della menopausa. In America circa la metà delle donne sopra i 50% nello stesso anno ha fatto le medesime terapie ormonali.

Oggi invece la percentuale è sensibilmente ridotta, fanno notare gli esperti. I dati sono quelli dell’Osservatorio Nazionale sull’impiego dei medicinali OsMmed. I motivi possono essere tanti: la crisi da un lato, le priorità dei figli dall'altro hanno fatto il loro gioco. Ma tra le motivazioni che hanno sensibilmente influito sicuramente c'è stato il boom delle cure naturali: l'idea di armonizzare il corpo sia nei suoi cicli quotidiani, che stagionali è un principio che sta sempre più dilagando. I medici parlano invece di un contagio di "buon senso". Ma perché proprio buon senso? Le terapie ormonali non sono salutari forse? La terapia ormonale presenta sicuramente molti benefici soprattutto estetici, ma non è priva di rischi.

Vivere la terza età con armonia, rispettando il proprio corpo che sta cominciando un nuovo ciclo dunque è semplicemente un sintomo di buon senso. In fondo per godersi al meglio la vecchiaia e al contempo diminuire i danni settici basta fare un po’ di allenamento in più e prendersi cura delle proprie ossa e della propria pelle.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/pinkissimo/trackback.php?msg=10684846

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giuseppearleocelesteviolinistafaffy_girlnunzia.mimmoferullo.antonionyatec.labvanessa1995tittiesilvestrinalu_frpaolocodato73t.cianchellimummiabiancaneri_matteo1983Peperliziasissylady
 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Allora e' permesso fumare?
Inviato da: pluribannato_segato
il 12/03/2012 alle 15:18
 
Molto interessante!
Inviato da: grazia.pv
il 28/10/2011 alle 13:08
 
mi piace!
Inviato da: abbacino
il 28/07/2011 alle 12:30
 
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

SITI AMICI:

 
Template creato da STELLINACADENTE20