" QUANDO FINIRA' DI ROMPERE I MARONI?"

Post n°159 pubblicato il 04 Marzo 2009 da giucar09
Foto di giucar09

Lettera aperta a Sua Emittenza, il cav. Silvio Berlusconi

Sua Emittenza,

E' dal 1978, che ghermisce saldamente, con i suoi artigli, il popolo italiano. E' dal 1978, che tramite le sue emittenti televisive, sia di proprietà (Canale 5, Italia 1), sia abusive (Rete 4), sia controllate con mezzi politici (RaiUno, RaiDue), ha bandito qualsiasi accenno di cultura dal panorama televisivo italiano, ha poto in esilio la libera informazione, ha ucciso la libertà di pensiero, con un metodo scientifico, sottile e subdolo. E' dal 1978, che ci propina, via tubo catodico tette e culi: non è che non ci piacciano, anzi, ma non se ne può fare una bandiera politica, tanto da assegnare, a una portatrice della sua cul..tura un ministero. E' dal 1994 che domina il panorama politico, dopo i preziosi consigli di uno squalo del calibro di Bettino, che ha fatto di lei un perfetto coccodrillo politico. Sono ormai trent'anni che ci ammorba quotidianamente con la sua politica aziendale, trasferita nei palazzi della politica reale; una linea di governo grezza, semplicistica e di basso profilo (inteso non solo nel senso della statura). Si ricordi che un suo predecessore, che le assomiglia tanto, è durato solo vent'anni. Oggi, che è divenuto una parodia di sé stesso, con i capelli asfaltati, il viso tirato, il triplo petto, ascolti una supplica di un cittadino indignato: lei che può, rispetto alla maggiranza della popolazione, vada in pensione, si faccia una vacanza alle Isole Kayman, lasci vivere e rinascere il nostro paese, non vorrà che la sua figura venga ricordata alla stregua di un Attila? Lasci qualche virgulto alle sue spalle. Si faccia una bella crociera e la finisca di passegiarci sua maroni con i tacchi a spillo,

con disistima.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A MAGGIO L'INIZIO DELLE RIPRESE. SELEZIONI PER 175 ATTORI DELLE 13 COMPAGNIE LOCALI

Post n°157 pubblicato il 03 Marzo 2009 da giucar09
Foto di giucar09

A MATERA CIAK SI GIRA: PASSANNANTE,L'ANARCHICO LUCANO CHE ATTENTO' ALLA VITA DEL RE D'ITALIA RACCONTATO DAL REGISTA SERGIO CORBUCCI

MATERA – Cominceranno a maggio in Basilicata le riprese del film, diretto da Sergio Corbucci, sull'anarchico lucano Antonio Passannante, che nel 1878, a Napoli, attentò alla vita del re d’Italia, Umberto I, ferendolo leggermente, e che fu detenuto a lungo in condizioni disumane. Lo ha annunciato l’assessore alla cultura della Provincia di Matera, Giuseppe Digilio, al termine di «Teatriamo», una rassegna dedicata al teatro emergente: «Corbucci – ha detto Digilio – girerà alcune scene anche in provincia di Matera, nei luoghi che furono teatro del brigantaggio. Il regista selezionerà alcuni dei 175 attori delle 13 compagnie locali che si sono esibite in 'Teatriamò». La vicenda di Passannante è stata rievocata anche dall’attore Ulderico Pesce, promotore di iniziative per ottenere il trasferimento in Basilicata, a Savoia di Lucania (Potenza), dei resti dell’anarchico. Nel paese lucano da anni si discute sul ritorno all’antico nome, Salvia, cambiato in Savoia di Lucania dopo l’attentato, come atto di riparazione verso la monarchia.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

OGNI ANNO DIAGNOSTICATI 450 CASI. 190 I MORTI ACCERTATI. UNA DIAGNOSI PRECOCE SALVEREBBE MOLTE VITE UMANE

Post n°156 pubblicato il 03 Marzo 2009 da giucar09
Foto di giucar09

BASILICATA: 2° PER TASSO DI MORTALITA' PER NEOPLASIE AL COLON RETTO DOPO IL TUMORE AL POLMONE

POTENZA - Ogni anno in Basilicata 450 persone ricevono una diagnosi di tumore del colon retto, e 190 muoiono a causa di questa malattia, seconda per tasso di mortalità per neoplasie dopo il tumore al polmone. I dati sono contenuti nel rapporto “Il tumore del colon retto in Europa e in Australia: sfide e opportunità per il futuro” presentato oggi, a Milano, e realizzato dalla London School of economics. In Basilicata, è scritto in una nota, non sono state organizzate attività di monitoraggio per questa patologia: secondo i ricercatori una diagnosi precoce e un trattamento tempestivo potrebbero salvare il 90 per cento dei pazienti. In Italia il tumore al colon retto colpisce circa 40 mila persone ogni anno, con 15 mila decessi.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

OSPEDALE GIOVANNI PAOLO II°: MIGLIORARE LA QUALITA' DEI SERVIZI - SODDISFARE AL MEGLIO LE ESIGENZE DELL'UTENZA

Post n°155 pubblicato il 26 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

IL SINDACO LOPATRIELLO: LA NUOVA ASL (ASM) NON EMARGINI LE PERIFERIE

POLICORO - “Con la riduzione delle Asl e la trasformazione in Asm, le periferie non devono essere emarginate. Policoro ospita un ospedale che nel vecchio piano sanitario rientrava tra i tre poli sanitari della regione, e per questo il mio contributo nel comitato ristretto sarà propositivo e andrà nella direzione di suggerire una migliore qualità dei servizi alla persona, in modo tale da soddisfare meglio le esigenze dell’utenza”. E’ quanto ha dichiarato il sindaco di Policoro, Nicola Lopatriello, a margine della conferenza dei sindaci riunitasi nei giorni scorsi per discutere del nuovo assetto del servizio sanitario regionale. “Gli Enti locali in questa riforma – ha aggiunto Lopatriello - devono recitare un ruolo da protagonisti soprattutto quando si tratterà di scelte di politica sanitaria che saranno messe in campo dall’Asm e che riguarderanno direttamente la salute dei cittadini, un diritto garantito dalla nostra Costituzione”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SOLLEVATA L'INCOMPETENZA TERRITORIALE PER L'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. PROSSIMA UDIENZA IL 6 MARZO

Post n°154 pubblicato il 25 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

"VITTORIO EMANUELE NON PUO' ESSERE GIUDICATO DAI GIUDICI DI POTENZA" 

POTENZA - E' durata circa un’ora la terza udienza (la prossima è convocata per il 6 marzo) davanti al gup di Potenza, Luigi Barrella, per esaminare la richiesta di rinvio a giudizio dei 32 indagati nell’inchiesta – coordinata dal pm Henry John Woodcock – in cui è coinvolto Vittorio Emanuele di Savoia, che fu arrestato il 16 giugno 2006. Durante l’udienza, sono state esaminate alcune questioni preliminari e uno degli avvocati di Vittorio Emanuele, Gianfranco Robilotta, ha depositato «una corposa memoria, allegando tutti i i documenti a sostegno delle varie eccezioni di incompetenza, sollevate nell’udienza del 6 febbraio, tra cui quelle di incompetenza territoriale per l’associazione a delinquere». L'udienza del 6 marzo sarà ancora dedicata alle questioni preliminari, mentre nelle altre due, già fissate per il 25 marzo e l’8 aprile, le parti dibatteranno del merito dell’inchiesta.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

AI VERI AMICI CON TUTTA SINCERITA'.......

Post n°153 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

TI CRITICHERANNO? ....VIVI COME CREDI...FA QUELLO CHE TI DICE IL CUORE....LA VITA E' COME UN'OPERA DI TEATRO CHE NON HA PROVE INIZIALI.... E VIVI INTENSAMENTE OGNI MOMENTO DELLA TUA VITA, PRIMA CHE CALI IL SIPARIO E L'OPERA FINISCA SENZA APPLAUSI.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

150 LE IMPRESE PARTECIPANTI. LA SOCIETA' LUCANA HA VINTO CON UN RIBASSO DEL 32%

Post n°152 pubblicato il 24 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

SOCIETA' INECO DI MONTALBANO JONICO SI AGGIUDICA L'APPALTO DI 2,5 MILIONI DI EURO PER L'AMPLIAMENTO DEL CIMITERO DI SANT'ELPIDIO A MARE (Ascoli Piceno)

MONTALBANO J.CO - La Ineco srl, società di Montalbano Jonico, è l'azienda vincitrice della gara di appalto per la realizzazione dell'ampliamento del cimitero di Sant'Elpidio a Mare. Un lavoro importante, da 2.5 milioni di euro, per un totale di 600 nuovi loculi e 25 cappelline. Il bando di gara ha visto una partecipazione da record di imprese da tutta Italia. Un segno di come, in un mercato edile che tira il fiato, un appalto dalle cifre sostanziose possa spostare imprese anche da grandi distanze per ottenere un incarico. Ben 150, infatti, i soggetti che si sono offerti di realizzare i lavori. La commissione di gara ha emesso un verbale provvisorio di aggiudicazione alla ditta lucana. La Ineco ha vinto sulle concorrenti offrendo un ribasso sul prezzo previsto del 32%. Il costo complessivo dell'intervento, quindi, se anche il verbale definitivo confermerà l'aggiudicazione, dovrebbe scendere a 1.7 milioni. L'ampliamento del cimitero risponde ad un'ampia richiesta, di cui c'era ormai urgenza. Già tutte le cappelline e 400 dei 600 loculi che saranno costruiti sono già stati prenotati dagli elpidiensi. I lavori per aumentare la disponibilità per i defunti consisteranno anche nella estumulazione di salme nella parte vecchia del cimitero del capoluogo, da cui si ricaveranno ulteriori 100 posti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

AUTILIO: RAFFORZARE LE PRODUZIONI MADE IN LUCANIA

Post n°151 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

SANREMO: LA BASILICATA PRONTA A COGLIERE L'EFFETTO ARISA

POTENZA - “Cogliere l’ “effetto Arisa” per scommettere in Basilicata nello spettacolo con un doppio obiettivo: formare e qualificare (certamente non solo cantanti ma attori, musicisti, cabarettisti, tecnici palcoscenico-luci-audio, registi, programmisti, ecc.) perché lo spettacolo è lavoro; rafforzare le produzioni “made in Lucania” con “palcoscenico naturale” il nostro patrimonio artistico-monumentale anche per attrarre nuovi flussi di turisti”. A sostenerlo è l’assessore regionale alla Formazione Lavoro-Cultura Antonio Autilio che già ieri ha annunciato un avviso pubblico per individuare una Scuola-Laboratorio che proprio come quella del maestro Mogol (a cui ha partecipato Arisa) si occupi di stages formativi per una cinquantina di giovani lucani.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LOPATRIELLO: UN OMAGGIO ALLA MIA CITTA' PER I 50 ANNI DI RESIDENZA E DI VITA DEL COMUNE

Post n°150 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

IL SINDACO LOPATRIELLO SI FA TATUARE PER AMORE DELLA CITTA DI ERCOLE

POLICORO - «È un atto d’amore per la mia città a cui sono molto legato. Vivo qui dal 1° giugno 1959. Sono 50 anni di residenza abbinati ai 50 anni di vita del Comune». Così, il sindaco Nicola Lopatriello spiega perché si è fatto tatuare, sulla spalla destra, il simbolo della città che amministra: Ercole che strangola il leone Nemeo. «Mi considero tifoso di Policoro. Sono stato anche presidente della squadra di calcio. Questo tatuaggio per me è un onore averlo addosso». Ed il primo cittadino-pasionario, il giorno di San Nicola, nel dicembre scorso, si è recato a Nova Siri e si è fatto incidere sulla pelle Ercole e Nemeo. Un tatuaggio che mostra con orgoglio: «Ercole rappresenta la forza e la fierezza. È venuto veramente bene». 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA GAZZETTA DELLO SPORT PIANGE IL SUO DIRETTORE CANDIDO CANNAVO'

Post n°149 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

ADDIO CANDIDO "DIRETTORE IN ROSA"
ROMA - 'Addio direttore, ci manchi già': così la Gazzetta dello Sport piange il suo storico direttore Candido Cannavò, scomparso all'eta' di 78 anni. L'olimpionico dei giornalisti è stato direttore della "rosea" per 19 anni, dal 1983 al 2002, facendola diventare il più diffuso quotidiano sportivo d'Europa. Cannavò va ricordato anche per il suo instancabile impegno per le persone meno fortunate. Anche prima della pensione, ha dedicato tantissimo tempo soprattutto alla realizzazione di progetti a favore dei detenuti del carcere milanese di San Vittore.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

SANREMO 2009 TARGATO BONOLIS: ARISA 26 ANNI VINCE CON LA CANZONE "SINCERITA' "

Post n°148 pubblicato il 21 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

E' LUCANA LA VINCITRICE DI SANREMO NUOVE PROPOSTE

SANREMO – Arisa, 26 anni, nata a Genova ma d’origine di Pignola, in provincia di Potenza, dove ha sempre vissuto, è la vincitrice del Festival di Sanremo nella categoria Proposte 2009 con il brano «Sincerità». Ieri, nella serata dei duetti era accompagnata al pianoforte del maestro Lelio Luttazzi. Il giudizio è arrivato con sistema di votazione mista espresso attraverso il televoto, con un peso percentuale del 50 per cento; e dalle giurie specializzate dei rappresentanti delle radio, tv e siti web accreditati e delle testate di carta stampata, agenzie, siti web e Tg e Gr nazionali e stranieri accreditati, ciascuna con un peso percentuale del 25 per cento. Applausi in sala stampa all’annuncio dell’esito del voto. Il nome Arisa è un nome d’arte. Lei si chiama Rosalba Pippa e il nome d’arte è in realtà un acronimo familiare: A come Antonio, il padre autista; R come Rosalba, cioè lei stessa; I come Isabella, la sorella ventenne con l’hobby della fotografia e il flauto traverso; S come Sabrina, l’altra sorella di 17 anni, anche lei avviata verso la carriera di cantante; A come Assunta, la mamma casalinga. «Non piango più...», ha promesso la vincitrice.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

INCHIESTA "GHOST" PORTO' LA GUARDIA DI FINANZA NEL 2008 AD ESEGUIRE 11 ARRESTI

Post n°147 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

CONSORZIO "LA FELANDINA" 24 RINVII A GIUDIZIO CON L'ACCUSA DI TRUFFA AGGRAVATA

MATERA - Il pm di Matera De Fraia ha chiesto al gip il rinvio a giudizio di 24 persone coinvolte nell'inchiesta sul consorzio ''La Felandina''. Devono rispondere di truffa aggravata e malversazione in danno dello Stato, oltre che di reati fiscali e associativi. L'inchiesta ''Ghost'' porto' nel 2008 la Guardia di Finanza a eseguire 11 arresti. Il Consorzio era nato nel 2003 per realizzare nel Materano, con 109 milioni di investimenti, 15 aziende che avrebbero dato lavoro a 630 persone.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

INCHIESTA TOTALGATE: GRAVI SOSPETTI SULLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO OLI

Post n°146 pubblicato il 20 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

STOP PER UN ANNO ALLE ESTRAZIONI PETROLIFERE DELLA TOTAL IN BASILICATA

POTENZA - Sui progetti di estrazione del petrolio lucano gravano i sospetti di “sistematiche pratiche illegali”, in particolare per l’acquisto di terreni per la realizzazione del Centro oli: ciò ha portato il gip di Potenza Rocco Pavese, su richiesta del pm Henry John Woodcock, che da mesi conduce un’inchiesta su presunte tangenti legate al business del greggio, a sospendere per un anno le attività in Basilicata della “Total Italia”. La società ha reagito con “indignazione” e ha annunciato ricorso al Tribunale del riesame. Per il momento, quindi, le ruspe e le trivelle della Total, titolare della concessione “Gorgoglione”, si fermano per 12 mesi, e la produzione “a regime” di uno dei più grandi giacimenti di petrolio su terraferma d’Europa potrebbe slittare rispetto al 2012, data ipotizzata dalla stessa società petrolifera, che lo scorso novembre aveva cominciato i lavori per la realizzazione del Centro oli. Il condizionale è obbligatorio, vista anche la decisione della Total di ricorrere contro la decisione del gip, definita “molto grave e molto pregiudizievole” e con conseguenze negative per circa 100 persone già impegnate nelle opere. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

PROPOSTA DI LEGGE DELLA SENATRICE MARIA ANTEZZA PER DARE UN'ADEGUATA SEPOLTURA AGLI ANIMALI D'AFFEZIONE

Post n°145 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

CIMITERI IN LUCANIA PER I MIGLIORI AMICI DELL'UOMO

 

POTENZA - I Comuni lucani potranno, a breve, istituire cimiteri per “animali d’affezione”, termine tecnico che indica cani, gatti, criceti, uccelli e tutte quelle specie “di compagnia” che i padroni vorranno affidare “ad adeguata sepoltura” per “mantenerne viva la memoria”. Il Consiglio regionale della Basilicata, infatti, ha approvato oggi all’unanimità una proposta di legge presentata da Maria Antezza (ex presidente del Consiglio regionale, poi eletta al Senato nel 2008 nelle liste del Pd). L’obiettivo della legge è quello di colmare un vuoto che, si legge nella relazione, ha portato in Italia alla realizzazione di molte aree private, ricordando anche l’importanza del ruolo “affettivo” degli animali e il loro utilizzo nelle terapie psicologiche. Entro sei mesi la Giunta regionale approverà il regolamento per la realizzazione dei cimiteri (i siti saranno scelti dai Comuni che intendono istituirli) dove potranno essere seppellite “le specie zoofile domestiche” di piccole dimensioni, purchè un veterinario certifichi la mancanza di malattie “transitabili all’uomo”.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

A TRAGHETTARE IL PD FINO AL PROSSIMO CONGRESSO SARA' CON OGNI PROBABILITA' DARIO FRANCESCHINI

Post n°144 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

IL TONFO DEL PD IN SARDEGNA PROVOCA LE DIMISSIONI DI WALTER VELTRONI


ROMA  - La "nuova stagione" di Walter Veltroni, cominciata 20 mesi al Lingotto di Torino, si infrange davanti al tonfo delle elezioni sarde e stritolata da mesi di tensioni, smarcamenti e polemiche più o meno sotterranee. Spiazzando tutti i big del partito, il primo segretario del Pd si dimette ed esce di scena. "Mi assumo le responsabilità mie e non, per molti il problema sono io, mi dimetto per salvare il progetto", annuncia di primo mattino Veltroni; e poi conferma più tardi nonostante l'insistenza di tutti, critici e sfidanti inclusi, affinché resti almeno fino alle europee. Il Pd esce terremotato dal voto sardo e apre ora una fase al buio, che con molta probabilità porterà l'assemblea nazionale ad eleggere Dario Franceschini segretario di transizione fino al congresso che difficilmente, viste le difficoltà del tesseramento, potrà essere anticipato a subito dopo le europee rispetto ad ottobre. Per allora si faranno i giochi veri per ridisegnare i nuovi equilibri del partito ed il nuovo leader visto che tutti danno per certo che Pier Luigi Bersani non resterà l'unico candidato a correre per la leadership.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA COSTITUZIONE ITALIANA E' NATA PER UNIRE NON PER DIVIDERE

Post n°143 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

VIGNETTA COSTITUZIONALE "BERLUSCONIANA"

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA SOLUZIONE? " NON PAGARE PIU' IL CANONE RAI " CHE NE DITE?

Post n°142 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

ALLA FACCIA DELLA CRISI ECONOMICA


"E POI CHIEDONO SACRIFICI AGLI ITALIANI"


SANREMO - Pensare che Paolino Bonolis, ancor prima di fare i conti con l'auditel, si metta in tasca un milione di euro, alla faccia della crisi economica, fa riflettere.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

UNA TELEFONATA INTERCETTATA CHIAMA IN CAUSA L'ASSESSORE ALLA SANITA' E IL DIRETTORE DELL'AZIENDA OSPEDALIERA

Post n°141 pubblicato il 11 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

APPALTI SANITA': DAVANTI AL PM WOODCOCK L'ASSESSORE REGIONALE ANTONIO POTENZA E IL DIRETTORE DEL SAN CARLO GIOVANNI DE COSTANZO

POTENZA - Un imprenditore ricevuto al San Carlo di Potenza pochi giorni prima di aggiudicarsi una gara da 25 milioni di euro. Lo stesso imprenditore accolto anche dall’Assessore regionale della Sanità e all’uscita telefona al «contatto» che gli ha procurato l’appuntamento per dirgli che l’assessore «si è messo a disposizione».E' scaturito da qui l'interrogatorio dell’assessore regionale alla Sanità della Regione Basilicata Antonio Potenza (Popolari Uniti) e del direttore generale dell’Azienda Ospedaliera San Carlo (la più grande della regione) Giovanni De Costanzo. In entrambi i casi il Pm Henry John Woodcock ha chiesto informazioni su incontri avuti con i fratelli Chiorazzo. Incontri di cui aveva avuto notizie grazie a precedenti attività d’indagine, tra intercettazioni e osservazioni con pedinamento. Intercettazioni, va detto, che chiamano in ballo solo indirettamente Potenza e De Costanzo che sono stati convocati anche per dare una «interpretazione» delle cose dette da terzi. L’assessore alla sanità Potenza, stando a quanto riferiscono fonti della procura potentina, a settembre dello scorso anno, avrebbe ricevuto una telefonata da Mario Araneo. L’uomo gli si presenta come figlio di un ex esponente della Democrazia Cristiana (il padre è stato segretario di sezione a Pescopagano) e chiede un appuntamento per i fratelli Chiorazzo. L’assessore fissa l’incontro e i Chiorazzo vengono ricevuti. Ma all’uscita uno dei due chiama Araneo riferendo che l’assessore «si è messo a disposizione». Una telefonata che il pm Woodcock ha fatto ascoltare, nel corso dell’interrogatorio, chiedendo quale fosse il motivo del colloquio e a cosa facesse riferimento quella «disponibilità» espressa. Potenza avrebbe mostrato perplessità su quell’incontro, avrebbe detto di averli ricevuti per prassi politica e di essersi interrogato sul perchè di quella visita in cui gli imprenditori avrebbero fatto una generica «messa a disposizione» ricevendo un’altrettanto generica «messa a disposizione». Simile, l’andamento dell’interrogatorio di De Costanzo. Il manager avrebbe spiegato di aver ricevuto i due Chiorazzo come altri fornitori della struttura per cortesia (essendosi insediato da poco) su richiesta degli stessi Chiorazzo. Una affermazione subito riscontrata interrogando un’addetta alla segreteria. Ma il Pm intenderebbe andare fino in fondo a quelle conversazioni captate. E l’inchiesta continua ad andare avanti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

L'AZIENDA STORICA PISTICCESE RICORRE ALLA CASSA INTEGRAZIONE

Post n°140 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

E' CRISI ALL'AMARO LUCANO

PISTICCI - In oltre un secolo di vita l’Amaro Lucano dei fratelli Vena di Pisticci Scalo, non aveva mai fatto ricorso agli ammortizzatori sociali per i propri dipendenti. Nel giro di un paio di anni invece, quella annunciata in questi giorni è la seconda volta che per alcuni dipendenti, questa volta saranno 14 dei 30 in servizio, scatta la Cassa Integrazione per la durata di 11 giorni, vale a dire due settimane lavorative, in attesa che la situazioni torni alla normalità. La cosa, anche se non riguarda la totalità degli addetti, ha fatto comunque parecchio scalpore, proprio perché si tratta di un’azienda sana e attiva come quella ora gestita da Pasquale Vena (e sua moglie), l’ultimo discendente di una famiglia che negli ultimi cento anni era riuscita a mettere su, dal nulla, un’azienda il cui marchio di prestigio è conosciuto ormai in tutti e cinque i continenti. La causa del ricorso al provvedimento restrittivo, secondo quanto si è appreso, sono da ricercare in una contrazione delle vendite con conseguenti giacenze insolite del prodotto per chi, come l’Amaro Lucano, è stato sempre ai primi posti nelle vendite e nelle esportazioni del prodotto che produce. La richiesta della cassa integrazione da parte dell’azienda, è pervenuta alle organizzazioni sindacali che hanno subito convocato gli addetti incontrandoli lo scorso venerdì. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

LA REGIONE BASILICATA RAPPRESENTATA DAL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO AGRICOLTURA PIETRO QUINTO

Post n°139 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da giucar09
Foto di giucar09

AGRICOLTURA LUCANA ALLA FRUIT LOGISTICA DI BERLINO

BERLINO - Il sistema ortofrutticolo lucano è stato presentato a Berlino alla 17° edizione della Fruit Logistica- Salone internazionale del Marketing ortofrutticolo. La Regione Basilicata ha partecipato nell’area 4.2/C-09 con un proprio padiglione di 140 metri quadrati (il doppio rispetto agli altri anni), per proseguire e consolidare la positiva attività di promozione nel panorama internazionale del settore ortofrutticolo lucano. L’ortofrutta lucana è tra le maggiori espressioni del Made in Italy, apprezzata e richiesta anche nel mercato tedesco. All’inaugurazione ha preso parte in rappresentanza della Regione Basilicata il dirigente generale del Dipartimento agricoltura, Pietro Quinto, che ha guidato la delegazione lucana, il quale ha evidenziato che “il comparto primario lucano ha i mezzi e la qualità per competere sul mercato globale, ma occorre tuttavia favorire processi di innovazione e sviluppo per competere sugli scenari internazionali attraverso un sistema maturo. I nuovi bandi del Piano di sviluppo rurale per il sostegno del mondo agricolo sono gli strumenti operativi che l’assessore Viti intende mettere a disposizione degli operatori per lo sviluppo del comparto” . Il padiglione lucano è stato visitato dal ministro delle politiche agricole, Luca Zaia, e dall’ambasciatore italiano Antonio Puri Purini. Il ministro ha sottolineato che la Basilicata può contribuire con le sue eccellenze, come l’ortofrutta, alla crescita dell’export del comparto agricolo italiano. L’esponente di governo ha avuto anche un colloquio telefonico con l’assessore all’Agricoltura della Regione Basilicata, Vincenzo Viti che gli ha posto alcune urgenti questioni tra cui quelle relative alle quote latte. In merito Zaia ha rassicurato che “il decreto governativo tutelerà gli allevatori operanti nelle aree svantaggiate tra le quali rientra anche la Basilicata”. Lo stand è stato organizzato dal Dipartimento Agricoltura, della Regione Basilicata, con il supporto del Distretto Agroalimentare del Metapontino. Presenti le Organizzazioni di produttori (Op) Assofruit di Scanzano Jonico; Prometas di Scanzano Jonico; Pam di Policoro; Op Mediterraneo Palazzo S. Gervasio; Op Esedra Marconia di Pisticci; Agricolafelice di Tursi; Ancona di Policoro; e i Consorzi Frutti di Lucania di Policoro e il Consorzio Vivaisti Lucani (Covil).

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

Ultime visite al Blog

L3334494964jazzguitar62tonia.fortunatogevi75domenicomelidorogiuseppesavoia2010fidanzatino1lop.giusygeometra4biellaroventerucculina76luigi.dalessandro9camillo.bianco1970cristina1963luis_1802
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963