Le Verità Nascoste

Il coraggio di guardarsi dentro sconfigge tutte le paure che abbiamo di scoprire chi siamo...

 

    EDIZIONI: Youcanprint

•    Titolo: Ho chiesto perdono a mio figlio (Scusateci  bambini)
•    Autore: Rossella Pirovano

•    Collana: Narrativa
•    Data di uscita: Dicembre 2011
•    Pagine: 208
•    ISBN: 9788866185246

 

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 6
 

 

Il “vergognarsi delle pr... »

I nostri bambini...

Post n°1 pubblicato il 11 Febbraio 2012 da rossellapirovan0

...Ogni bambino ha bisogno dei suoi genitori, da loro è accudito, coccolato, allevato, ed è su questa ultima parola che vorrei soffermarmi un attimo in più.

La definizione data a questo termine da un dizionario qualsiasi è la seguente: “Prestare le cure necessarie al nutrimento e alla crescita di un bambino” ed è la stessa definizione che viene rivolta agli animali e alle piante.

C’è un’unica e particolarissima differenza: piante e animali non sono esseri umani, ma soprattutto non sono i nostri figli.

Eppure quanti di noi si svegliano il mattino mezz’ora prima per annaffiare le loro piante sul terrazzo, oppure per preparare il pasto al cane? E sì, siamo proprio in tanti.

Le nostre piante crescono rigogliose perché è l’unico modo che conoscono per farci capire che sentono il nostro amore; il nostro cane aspetta il nostro ritorno per farci vedere, scodinzolando festoso, quante buche è stato capace di scavare in giardino aspettando il nostro ritorno.

Anche questo è amore.

Piante e animali non parlano, ma per loro parla la spiritualità che ci lega gli uni gli altri, senza distinzione di specie.

Allora non dimentichiamo mai che i bambini prima di tutto sono persone e vanno nutrite e cresciute fisicamente, ma anche e soprattutto spiritualmente. Se non prenderemo in considerazione questa grande verità, non potremo mai definirci dei buoni genitori.

.....

( Tratto da: Ho chiesto perdono a mio figlio - Rossella Pirovano)

Commenti al Post:
surfinia60
surfinia60 il 11/02/12 alle 21:43 via WEB
Molti, troppi se ne dimenticano. Nel vortice della vita quotidiana, si pensa alla colazione, alla merenda nello zaino, alla corsa contro il tempo, e poi i compiti, la palestra, la tv.... Poi è finita la giornata e il tempo per un dialogo sereno non c'è più. Ben ritrovata Rossella, ti seguirò anche in questo nuovo cammino. Un bacio
 
 
rossellapirovan0
rossellapirovan0 il 12/02/12 alle 09:11 via WEB
E sì cara Paola, hai proprio ragione: questo bambini a cui diamo tutto ciò che non serve facendo mancare loro "il necessario" crescono allo sbando. Poi,durante la loro età peggiore, quella dove i loro pensieri diventano più grandi di quanto la loro mente possa sopportare, noi passiamo il tempo a lamentarci del loro comportamento di ribellione senza farci domande stupide e senza senso che mirano soltanto a soffocare i nostri sensi di colpa... Grazie Paola, sapevo di poter contare sulla tua presenza. E' bello averti qui. Una carezza per te...
 
grimpeur_10
grimpeur_10 il 11/02/12 alle 22:09 via WEB
La ringrazio per le assolute verità che Lei ha esposto nel libro. La sua sensibilità,l'amore che traspare nelle sue parole debbono essere un monito ed un incoraggiamento all'introspezione per tutti i genitori e perchè no anche per i nonni che quotidianamente sono in diretto rapporto con i propri nipoti (io ne ho 5)perchè solo se riusciremo a non ripetere gli errori che altri hanno fatto con noi avremo dato modo ai nostri "piccoli" di crescere con una identità forte che non venga spazzata via dal turbinio della vita odierna.
 
 
rossellapirovan0
rossellapirovan0 il 12/02/12 alle 09:18 via WEB
Buongiorno Grimp, la ringrazio molto per aver lasciato qui il suo contributo di pensieri e di parole. Lei non può sapere quanto mi renda felice il sapere che c'è qualcuno disposto ad "ascoltare". Credo che lei abbia sofferto moltissimo "come figlio" altrimenti non avrebbe colto con tanta intensità il mio messaggio. Sia fiero di se stesso, continui a camminare, a cercare di trarre dalla sua sofferenza, quello spiraglio di luce pura che aiuterà le generazioni future a essere migliori di noi, figli nati da un Dio minore, ma non per questo meno presente. Auguro a lei e a tutta la sua famiglia tutto la serenità di questo mondo.
 
fausta08
fausta08 il 12/02/12 alle 09:53 via WEB
Per un bambino molto spesso il "necessario" sono due occhi famigliari che quando li guarda, sanno trasmettergli fiducia. In questo modo sa che può parlare, confidare le sue apprensioni sapendo di essere ascoltato. Penso che per un bambino questo sia molto importante altrimenti, mattone dopo mattone, creerà intorno a sé un muro di silenzio che col tempo diventerà sempre più alto e traccerà una distanza sempre più difficile da abbattere, proprio verso le persone che ha più vicino a sé e che in quel momento della sua Vita dovrebbero essere un'ancora alla qualla potersi aggrappare. I problemi e le paure di un bambino, anche se a noi possono sembrare cose piccole, non sono per lui meno importanti dei problemi delle persone adulte.
 
 
rossellapirovan0
rossellapirovan0 il 12/02/12 alle 10:14 via WEB
I bambini ci chiamano ogni secondo della giornata, ma noi siamo troppo impegnati in altre cose per prestare loro l'ascolto di cui hanno bisogno. Ed è così che si "abituano al silenzio".Soli, senza nessuno disposto ad insegnare loro come dovrebbe evolversi il confronto che dovrebbero avere con la loro interiorità, si trasformeranno in mine vaganti che cercando di ritrovare se stesse, al minimo contatto con il mondo esterno esploderanno ferendo chiunque passi loro accanto. Chiunque, soprattutto i figli che a loro volta chiameranno su questa Terra...Una tragedia.
 
nonna.fra
nonna.fra il 12/02/12 alle 18:41 via WEB
ciao Ross ho preso la foto del libro senza chiederlo ..ricevi pvt solo da amici ..che faccio la tolgo? bacione...
 
 
rossellapirovan0
rossellapirovan0 il 12/02/12 alle 20:31 via WEB
Ciao Franca! Ma nooooooooooo!!! La foto di copertina puoi prenderla senza problemi, anzi, mi fa molto piacere!! Un abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: rossellapirovan0
Data di creazione: 11/02/2012
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dony641cambio20142014caiodentatomelius2anghel_00merlettoneroginoravalliLORENZO1945luboposopuhmattiazangari1989Yaris167Carmenfatinabbg06niriniri0
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963