Creato da: antoninobertino.com il 14/08/2013
poesie spassosissime
 

Ultime visite al Blog

faustolucenteantoninobertino.combadacocardinalisandro1962fugadallanimaSTREGAPORFIDIAMarquisDeLaPhoenixcarloreomeo0Duochromemelissa38mvalentinachiummolarosanigraantropoeticola_moretta_2
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

 
« PALAZZO SIGNORILEpalazzo »

pił

Post n°193 pubblicato il 23 Novembre 2014 da antoninobertino.com
Foto di antoninobertino.com

 

 

 

 

PARTE DELLA FACCIATA ORIGINALE

DEL PALAZZO SIGNORILE

 

     In questa immagine si può osservare meglio la parte originale della facciata del palazzo signorile. Si possono vedere: il cancello d'ingresso sormontato da un arco a tutto sesto, chiusi con artistici ornamenti in ferro battuto; un antico lampione anch'esso in ferro battuto; tre lesene decorative bugnate; una sporgenza, comunemente detta "testa di cane",  adibita a sostegno di un balcone sporgente; una lapide accanto alla lesena a destra di chi guarda.

     Questa lapide è stata posta in occasione della visita, poco più di una decina di anni fa, dell'ultimo discendente della nobile famiglia degli ALLIATA, ultimi Signori dI Villafranca e Saponara e del Sacro Romano Impero. E' (ormai più che novantacinquenne) il Principe Francesco Alliata di Villafranca, nato a Palermo il 17 - 11 -1919, dove fece gli studi alla facoltà di giurisprudenza, partecipando, come d'uso a quei tempi, al G.U.F studentesco. Dopo la seconda guerra mondiale fu il Fondatore, insieme con altri e con l'interessamento di Roberto Rossellini, della PANARIA film, che produsse, tra gli altri, il film VULCANO, con Anna Magnani, e LA CARROZZA D'ORO, di Renoir. Realizzò anche una serie di cortometraggi subacquei nelle isole Eolie, primi del loro genere in Italia. Dopo la chiusura della Panaria, diventò imprenditore, producendo gelati e sorbetti siciliani, con il marchio di famiglia "XIV° DUCA di SALAPARUTA". Dal matrimonio con Teresa Correale di Santacroce ha avuto  la figlia Vittoria Alliata di Villafranca, scrittrice e grande studiosa del mondo arabo. L'eredità nobiliare di capo della famiglia Alliata ricade però sul principe Gabriele Alliata di Villafranca (n. il 03 -11 -1955), figlio del Principe Raimondo Alliata di Villafranca, fratello di Francesco, scomparso il 23 - 05 -1974.

     La stirpe degli Alliata, proveniente da Milano, si ritrova, sin dalla fine del XIII secolo, ben insediata a Pisa, dove è nota come titolare di una delle più fiorenti  banche del suo tempo. Nel 1330 un Filippo Alliata (o Agliata, versione più antica) si trasferisce in Sicilia, allora nelle mani di Federico II d'Aragona, a Palermo, da dove si dividerà per tutta l'isola nei suoi molteplici rami. Uno dei discendenti, Pietro, acquistò la baronia di Villafranca, ove suo figlio Antonio edificò l'omonimo paese nel 1499. Nel 1609 tale baronia passò ad un nipote di Pietro, figlio del fratello Giuseppe, barone di Salaparuta; tale figlio fu il primo principe di Villafranca e anche Duca di Salaparuta. In epoca più recente un Edoardo Alliata (1818 - 1898) costruisce le prime cantine a Casteldaccia, dando vita alla famosa azienda produttrice del noto vino CORVO di SALAPARUTA.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963