Appuntanate - Questa è la mia opinione, e io la condivido

Colpi di sole

Mah. Quando l'ho sentita, dalla sua viva voce, mi è caduta la forchetta nel piatto.Io non credo sia stata una battuta volutamente razzista, nel senso che non credo che Berlusconi sia razzista, però indubbiamente rivela un retropensiero per cui la razza bianca (cosa voglia poi dire, è degno di miglior studio) è superiore. E francamente,…
 

"Per favore, no!"

Adesso si parla di referendum. Ci mancava solo questo. E "per favore no!"Per carità, idea legittima; ma pessima. Perché di tutto avrà bisogno la scuola, tranne che di una nuova guerra di religione nella quale ha tutto da perdere e niente da guadagnare. Perché? vediamo gli scenari possibili, che sono ovviamente tre:Il referendum non "passa",…
 

Politica (dell)e balle

Il Circo Massimo ha una estensione di circa 70.000 metri quadrati (m 620 x 118), sta in qualunque libro, o semplicemente su  Wikipedia.Quanta gente sta in un metro quadrato? Basta fare una prova: non più di quattro persone. Moltiplicate per 70.000 fa meno di 300.000. Ora, perché raccontare balle? Perché parlare di due milioni di persone? Che…
 

Vorrei, ma non posso...

Mi piacerebbe che qualcuno sapesse smentire il fondo di oggi di Ernesto Galli della Loggia sul Corrierone; o quantomeno, sapesse controargomentare in modo convincente.Semmai, interessanti sono le osservazioni di Edmondo Berselli su La Repubblica, sulla necessità di un populismo di sinistra, che ne completino e integrino le rivendicazioni civili e intellettuali.Insieme, i due articoli disegnano benissimo, in modo sintetico…
 

Ribellarsi è giusto?

A me piace capire il perché delle cose. Mettiamo la rivolta negli Atenei. Ora, il principio del protestare non si discute (cioè... non si DOVREBBE discutere, che poi qualcuno lo faccia in pensieri parole ed opere è già un altro discorso) e su questo personalmente non transigo: ma non è che perciò "ribellarsi è giusto"…