Creato da Cristian_vc il 12/05/2009

Windows

Tricks sul mondo Windows

 

« Problema di Navigazione ...Come abilitare in Window... »

Rimuovere La Password Su Windows 7 Con Offline NT Password

Post n°5 pubblicato il 29 Dicembre 2011 da Cristian_vc

Le password di Windows 7: il solito problema di chiunque, per divertimento o per necessità, deve scoprirle. Avete messo una password e dopo qualche giorno di inutilizzo del pc l’avete dimenticata? Oppure volete combinare guai a scuola scovando la password di amministrazione dei computer docenti? O ancora, dovete recuperare la password di un amico che l’ha persa?

Ogni volta (di frequente) che si presenta un problema di questo tipo siamo alle solite: via con le ricerche su Google, con le LiveCD di Linux, con i classici software come Ophcrack. Ma non sempre recuperare (alias scoprire) la password del sistema operativo – ancor più quella di Windows 7 – è possibile: quando è complessa e mancano punti di ripristino o domande di sicurezza, non ci sono speranze.

Tranne, forse, una: si chiama Offline NT Password & Registry Editor, notoriamente conosciuto come NTPasswd, ed è un programma che non recupera la password di Windows ma la cancella. Vediamo un po’.

Resettare la password di Windows 7? Provate NtPasswd

Facciamo un po’ di chiarezza per i neofiti: Windows memorizza le password codificandole – per mezzo di complessi algoritmi – in una stringa di caratteri crittografati, chiamata hash e nello specifico NT Hash. Per ogni utente è associato l’hash della sua password: all’accesso, Windows calcola l’hash della password che inseriamo e lo confronta con quello salvato. In particolare, tutti gli hash sono memorizzati in un notissimo file chiamato SAM (generalmente bloccato ma accessibile da altri sistemi operativi o da LiveCD). Tale file è localizzato in C:/Windows/System32/config.

NtPasswd non cerca di scoprire le password (i programmi qualunque vanno a tentativi), bensì sfrutta dei bug di un processo di sistema per resettarle. Come si usa? Basta scaricare e masterizzare la Live CD, inserire il cd all’avvio e seguire le istruzioni. Importante: entrate nel BIOS (cliccando F2 o Canc) e nella voce Boot Sequence o Boot impostare l’avvio prima dal Cd e poi dal disco, o prima dall’USB se scegliete l’USB.

Per usare l’USB anziché il cd, basta copiare tutti i contenuti nella cartella principale della pendrive (senza cancellare altri file). Poi, dal prompt dei comandi, bisogna eseguire il comando: F:> syslinux -ma f: (ipotizzando che la pendrive abbia lettera di unità F:).

Una volta avviato il pc dal cd (o dalla pendrive) bisogna confermare le cose che ci vengono chieste dal programma: in genere basta premere Invio. Per il download e per maggiori info vi lascio al sito ufficiale:

Link e Download | Offline NT Password

Fonte:http://ziogeek.com/rimuovere-la-password-su-windows-7-con-offline-nt-password/

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

I MIEI LINK PREFERITI

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

solnelblu1iltuocognatino2m12ps12Desert.69cassetta2amorino11Queen_lhilimmoon_IDott.Ficcagliamarabertowacer.250berybaysMiele.Speziato0Ofeliadgl19Velo_di_Carne
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963