« Venticinque Modi di Sopp...a sud di nessun nord 2 »

Tecniche di Disinformazione: Guida ai metodi più efficaci per ingannare, mentire e spargere notizie false (1)

Post n°12 pubblicato il 29 Maggio 2010 da handicapemental


Cos’è la disinformazione?In che modo i media riescono ad ingannare e mentire? Come possiamo faretu ed io per riconoscere le fonti fuorvianti? In questa guida H.MichaelSweeney svela le tecniche di disinformazione più efficaci per aiutartiad individuare le mezze verità. La disinformazione è un’informazione falsa o inesatta che viene diffusa deliberatamente. Certe volte viene chiamata anche con il sinonimo di Black propaganda.Può includere la distribuzione di documenti, manoscritti efotografiefalsificate, o la diffusione di pettegolezzi maliziosi einformazioni costruite a tavolino. La disinformazione non va invececonfusa con l’informazione falsa o inaccurata in modo non intenzionale.(fonte Wikipedia) La disinformazione viene realizzata in vari modi. Ecco alcuni esempi:

  • Una notizia di cronaca potenzialmente pericolosa puòessere ignorata dai mass media. La maggior parte delle persone credeche qualcosa che non è stato riportato dai media semplicemente nonesista.
  • Una notizia di cronaca può essere presentata come un’ “accusa priva di fondamento“,specialmenteda qualcuno che ha autorità. Le persone che godono di largo consenso oricoprono posizioni importanti in politica, economia o in ambitomilitare possono fare leva sulla loro reputazione per etichettare unfatto come falso e ridicolo.
  • Una copertura massiccia da parte dei media di un evento importante può creare una distrazione sufficiente per deviare l’attenzione della gente da un problema vero.
  • Una diceria che non viene né smentita né confermata può generare confusione e dubbi in un pubblico vasto.
  • Un individuo o un gruppo di persone possono essere costrette o pagate per fornire informazioni false che danno vita a false notizie di cronaca.

Adessoche ti ho presentato alcuni esempi di come funziona ladisinformazione,lascia che condivida con te qualche consiglio praticoper proteggerti dall’informazione fuorviante:

  • Chiedi:ponitisempre molte domande quando senti una notizia di cronaca. Da dove vienela notizia? E’ una fonte affidabile? C’è qualcun altro che ha riportatola stessa storia? Metti in dubbio ogni cosa e non dare nulla perscontato.
  • Verifica: cerca sul Web o parla coni tuoi amici e familiari di ogni notizia proveniente dai media.Potresti scoprire informazioni importanti che ti mostrino l’interavicenda sotto una luce differente.
  • Mantieni la tua posizione: non sottostimare mai le tue opinioni e non farti intimorire dall’autorità. Diffida delle “persone che sanno”chegettano sul tavolo le loro credenziali. Tutti hanno lo stesso livellodicredibilità finché non dimostrano di essere degni di fiducia.
  • Indaga:Faimolta attenzione alle notizie considerate troppo complesse darisolvere. Probabilmente non è stata fatta nessuna analisi dellavicenda e tu
  • stai utilizzando informazioni che non sono state verificate nè approfondite.
  • Focalizza:Nonprovare a dividere la tua attenzione su diverse notizie di cronaca.Scegline una e resta su quella. Poi passa oltre. C’è sempre una notiziapiù importante che richiama la tua attenzione che può distrarti dallatua indagine.
 Questi qui sopra sono soloalcuni esempi per aiutarti a pensare in modo diverso e sviluppare unatteggiamento critico verso le notizie che senti ognigiorno.Nell’articolo di H. Michael Sweeney chestai per leggere, troverai una bella lista di tattiche che gli artistidella disinformazione usano per ingannare, farti accettare le menzognee inventare di sana pianta notizie di cronaca. Per quelli di voi chenon hanno mai sentito parlare di Mr. Sweeney, lui è un esperto didisinformazione e un autore di libri. Inoltre gestisce il sitoTheProfessional Paranoid che rappresenta una valida fonte per trovaremateriale relativo alla sicurezza sul Web e alle questioni di privacypersonale. Ecco la guida di H. Michael Sweeney sui metodi didisinformazione più efficaci. Il contenuto che stai per leggere èaltamente machiavellico, domandati: chi si comporta così?

fonte spirito criti

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

 

Ultime visite al Blog

sweetygamekrystellaiscariota.giudarenatodetomagiorgiomed2009rnbjunklacosadgl3telodoioilweb5handicapementaltainaikaikilacosadgl1Bonsaicaffecile54solo6parole
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963