Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 
Creato da: skyliner999 il 13/06/2009
Il blog delle passioni

 

 
« Here...we...goChiacchierata con Tito Faraci »

Mille splendidi soli di Khaled Hosseini

Post n°2 pubblicato il 14 Giugno 2009 da skyliner999
 
Tag: Libri

Ho appena finito di leggere questo splendido libro di Hosseini, lo stesso autore de "Il cacciatore di aquiloni". Per farvi capire quanto mi ha preso vi dico solo che ho divorato 432 pagine in 24 ore. Non mi dilungo ulteriormente sugli elogi e passo alla trama.
"Mille splendidi soli" è uno spaccato realistico della condizione della donna in un Afghanistan straziato da decenni di guerre ininterrotte: prima l'invasione russa, poi la lotta fratricida tra le varie fazioni dei mujahidin ed, infine, la conquista del potere da parte dei talebani.
Mariam e Laila sono le protagoniste di questo libro bello e struggente. La prima è la figlia illegittima di un ricco uomo d'affari di Herat, una quindicenne che spregevolmente viene indicata come una harami (bastarda). Lei e sua madre vivono in una capanna alle porte della città, abbastanza lontano da mettere a riparo da qualsiasi critica la reputazione di suo padre, già sposato a tre donne diverse da cui ha avuto altri 10 figli. Poco prima del suo quindicesimo compleanno, Mariam riesce a strappare a Jalil - questo il nome del genitore che lei ama profondamente nonostante le accuse e gli improperi che la madre rivolge all'uomo - la promessa di accompagnarla al cinema che lui possiede per vedere il cartone animano di "Pinocchio" e, sostanzialmente, di riconoscerla come sua figlia. La vergogna e la paura di affrontare il giudizio delle tre mogli, però, spingono Jalil ad infrangere la parola data. Mariam non si da per vinta e decide di raggiungere la casa di suo padre a Herat. Resterà un giorno intero sull'uscio senza che nessuno la faccia entrare. Delusa e offesa torna dalla madre ma quello che la attende le cambierà per sempre l'esistenza.
Laila, seconda protagonista del libro, è una ragazza di Kabul. A differenza di Mariam, lei ha avuto la fortuna di crescere in una famiglia che le ha offerto amore e, soprattutto, istruzione. Laila ha la possibilità di coltivare le sue amicizie e la sua cultura ma, soprattutto, l'amore per Tariq, un bambino del vicinato privato di una gamba da una mina antiuomo. Tutto sembra andare per il meglio ma la crudeltà della guerra strazia la sua esistenza ed è a questo punto che il suo destino si legherà per sempre a quello di Mariam.
"Mille splendidi soli" offre numerosi spunti di riflessione a partire dalle ingiustizie, crudeltà e umiliazioni che chissà quante donne afghane hanno subito in prima persona prima ma, soprattutto, durante il regno di terrore dei talebani.
Dalle pagine emerge vivo l'amore dell'autore per la bellezza, ormai ridotta ad uno struggente ricordo, della sua Kabul. Hosseini, infatti, citando un poeta afghano scrive: "Non si possono contare le lune che brillano sui suoi tetti, né i mille splendidi soli che si nascondono dietro i suoi muri".
La semplicità e la scorrevolezza del linguaggio rappresentano alcuni dei pregi di questo libro, così come la capacità dello scrittore di orchestrare con maestria i colpi di scena.
Se proprio si vuole andare alla ricerca del pelo nell'uovo, posso dire che i numerosi e consistenti salti temporali e alcune affinità con "Il cacciatore di aquiloni" sono gli unici nei di un'opera assolutamente da leggere. Voto: 8,5 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

skyliner999soly_tranolombardicristian84arrowina90sabrina.politolyabookland89franco3dgl2salvotabbascioDe_Blasi.Astefano_martinescalciotrestudioorefice2003lalli2000james.vignotto
 
 

Ultimi commenti

Ti sei pronunciato molto presto, forse sarebbe stato...
Inviato da: OLGA
il 14/07/2010 alle 11:11
 
fosse questa l'ultima partita che ho visto...
Inviato da: De_Blasi.A
il 22/06/2010 alle 21:47
 
Il Mondiale lo vinceremo noi perchè siamo i più forti e ci...
Inviato da: Angelo
il 19/05/2010 alle 10:48
 
ciao carissimo ti auguro una buona settimana...ciao da...
Inviato da: De_Blasi.A
il 12/04/2010 alle 21:43
 
no ti giuro che non l'avevo notato, se non me lo...
Inviato da: Kagura84
il 02/03/2010 alle 16:28
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963