Un blog creato da pmenegaz71 il 07/08/2009

Appunti disordinati

dispersi nei meandri della rete

 
 
 
 
 
 

AREA PERSONALE

 
 
 
 
 
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 
 
 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

FACEBOOK

 
 
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMMENTI

 
 
 
 
 
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 
« Adattare Grub 2 - Il mod...Ripristinare GRUB2 su Ub... »

La velocità della connessione internet - test.

Post n°22 pubblicato il 05 Febbraio 2010 da pmenegaz71

speedtestSpesso si parla di linea internet lenta, con problemi e quant’altro, ecco quindi qualche nozione di base sulle linee internet, la loro velocità e i motivi per cui a volte non la troviamo veloce come si pensava che fosse.

Si tratta ovviamente di una spiegazione molto semplificata, per fare una panoramica sulla questione capibile anche da chi non è esperto.

Le velocità massime: fondamentalmente sono le velocità di punta che il vostro operatore dichiara per il proprio servizio e riguardano il download e l’upload. spesso è abbastanza raro che la linea arrivi sempre a queste velocità, poichè sono appunto quelle massime raggiungibili, ma nessun operatore internet (quantomeno se si parla dei normali contratti ADSL “home” e parlando di operatori italiani) vi da una banda garantita, quindi realisticamente, se avete un contratto da 7 mega, potreste navigare a velocità reali di 6, come 3 (indownload), a seconda di quali e quante variabili possano influire sulla vostra connessione.

Velocità reali: come si diceva sopra, ci sono diverse variabili che influiscono sulla resa della vostra connessione, di cui la principale è la linea telefonica. infatti, solitamente più la vostra abitazione è distante dalla centrale, più il segnale potrebbe calare d’intensità. Allo stesso modo, la qualità del segnale potrebbe diminuire se dovesse passare attraverso linee vecchie (sia quelle del vostro palazzo, sia quelle in strada). Ci sono poi altre cause, sempre “tecniche” che al pari di quelle elencate, possono influire. In sostanza, ogni ostacolo o “collo di bottiglia” che la vostra connessione incontra, vi fa allontanare (in negativo) da quelle che potrebbero essere le velocità massime della linea. Per ora si è parlato solo di linea fissa, per quanto riguarda le connessioni in stile UMTS o simili (ovvero tutte quelle che non si basano su linea di telefonia fissa) la velocità è spesso determinata dalla qualità del segnale che ricevete in quel momento (come con i cellulari in pratica)

Le linee in italia: noi abbiamo una situazione un pò anomala rispetto al resto d’europa. parlando delle linee telefoniche (quindi escludiamo fibre e connessioni senza filo) in tutta italia le linee sono tutte di proprietà Telecom (a parte in alcune zone dove qualche operatore ha iniziato ad avere linee proprie, ma si tratta di casi isolati per ora). Questo porta a due situazioni principali:
1) Ogni altro operatore, lavora su linee Telecom a noleggio, quindi questo azzera (o quasi) possibili differenze di qualità del segnale da un’operatore all’altro, perchè anche cambiando, la linea (fisica) sempre quella rimane, con tutti i suoi limiti.
2) Il fatto che per quanta concorrenza ci sia, a Telecom vengono sempre soldi in tasca, fa sì che non venga “spronata” ad adeguare le linee a come dovrebbero essere. Basta vedere la differenza di costi/servizi/qualità tra Telecom Italia e Telecom nel resto d’europa (dove c’è reale concorrenza)

Altre cause di scarsa velocità: a quanto scritto prima, bisogna aggiungere le cause “locali” di connessione lenta. In primis, un’eventuale condivisione di connessione, infatti se abbiamo più pc collegati a internet in contemporanea, la connessione viene divisa in base alle esigenze di ogni singolo pc. Altra causa sono i software, infatti tutti i vari programmi di p2p, chat e quant’altro, rubano banda, diminuendo quindi quella disponibile ad esempio per caricare un film in streaming. ad esempio, msn usa la connessione, ma permette sempre di caricare agevolmente un film, al contrario emule o simili, ne portano via una bella fetta, con ovvie conseguenze. altro esempio: in casi di connessione “diffusa” nell’ambiente domestico tramite rete wi-fi, una bassa percentuale del segnale wi-fi potrebbe fare da collo di bottiglia per il traffico internet. Questi sono solo alcuni esempi, per far capire che a prescindere dalla linea telefonica, anche sul proprio pc ci possono essere cose che influiscono sulla navigazione in internet.

Come verificare la propria velocità di connessione: in giro per la rete, si trovano diversi “speed test” più o meno affidabili, che vi danno un resoconto della vostra velocità in download e upload. Ne andremo a vedere uno in particolare, ma prima è meglio specificare come questi test funzionano e quali sono le condizioni ideali per eseguirli.
Funzionamento: il test si basa su diversi server sparsi per il mondo (anche in italia). noi dobbiamo semplicemente scegliere quello più vicino (di solito indicato in automatico in giallo dal est) e il test farà una verifica dell’ip, una del ping e due trasferimenti di file, uno in download e uno in upload, quindi si evince che il test si basa sulla velocità di trasmissione dati raggiunta tra il nostro pc e il server, quindi non è un test “fisico” sulla linea di casa, per questo è soggetto a variazioni ed è da considerare puramente indicativo.

Quando e come eseguire il test: prima di tutto, la condizione migliore è quella del pc appena acceso, infatti così il pc ha più risorse libere e meglio riesce a gestire l’operazione senza sfalsare il risultato. Poi ogni eventuale programma “rubaconnessione” dovrebbe essere chiuso, quindi niente download, p2p e quant’altro, altrimenti si avrà un risultato molto scarso e non veritiero. se si condivide la connessione, ogni altro pc dovrà essere spento, altrimenti, come detto prima, il risultato non sarà veritiero, essendoci altri pc che usano internet e tolgono velocità. Come ultime note, è sempre bene provare il test in diversi orari, dato che il server può essere sovracarico e quindi il risultato ne risentirebbe parecchio, infine, trattandosi di un trasferimento di file, impostazioni di sicurezza troppo restrittive, potrebbero limitare il risultato.

Ora, il link del test: http://www.speedtest.net/it/

Una volta visti i risultati, per avere un’idea (sempre indicativa, si ricorda) delle prestazioni della vostra connessione, dovrete confrontarli con quelli massimi indicati dal vostro operatore internet.

Ad esempio io ho una normale Alice 7 mega, di cui il provider dichiara una velocità di navigazione (download) fino 7 Mega e una velocità di upload (invio file) fino a 384 Kbps. i miei risultati sono questi:

Giusto per specificare che ci sono molte variabili che influiscono, altre volte in cui avevo eseguito il test avevo ottenuto un download intorno ai 6000, quindi più basso come valore, ma comunque sempre buono per una linea da 7 mega.

divertitevi a provare…

Nota: chiunque volesse riutilizzare questa e altre guide può farlo liberamente, ma è pregato di citare la fonte e magari mettere un link al blog, giusto per ricompensare le ore passate al pc per scriverle (sono esonerati da questo discoro i siti per cui le ho scritte mesi fa, sempre tramite questo nick).

by Rodder on mar.27, 2009, under InformaticaInternet

Commenti al Post:
Nessun commento
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963