Creato da privato_pp il 15/07/2008
riflessioni, spunti, polemiche... tutto quello che mi passa per la testa

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

COLOPHON


Questo blog
non rappresenta una testata  giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


Il materiale inserito nel blog è generalmente originale ma, in alcuni casi, è reperito nel Web e quindi ritenuto di pubblico dominio. Tale materiale verrà comunque rimosso o integrato dietro semplice richiesta degli aventi diritto; il modo più semplice per comunicare con l'autore del blog è di commentare il post di cui si chiede la rettifica.

Messaggi e commenti: Questo blog NON è una democrazia, è anzi soggetto al più assoluto e dispotico potere dell'autore. La pubblicazione di messaggi e commenti è quindi soggetta alla discrezionalità del medesimo, il quale deciderà usando il suo personale metro di giudizio (che potrebbe non coincidere con il vostro). Si assicura solo che la pubblicazione, qualora avvenga, sarà sempre integrale. In particolare verranno sicuramente respinti i commenti giudicati offensivi, osceni, illeciti, o anche semplicemente fuori tema o stupidi. Se questa semplice regola, per un qualsiasi motivo, non vi piace, evitate di inviare commenti.
Grazie lo stesso.

 

 

Area personale

 

 

« Il mio primo (e per ades...Ma i carburanti vengono ... »

Opere liriche, radio e televisione

Post n°3 pubblicato il 18 Luglio 2008 da privato_pp
 

Prima premessa: L'azione scenica, in un'opera lirica, fa parte integrante dell'opera e ne costituisce componente altamente qualificante (dimostrazione: le elevate retribuzioni di affermati registi e scenografi ed il fatto che alcuni autori inseriscono in partitura anche i movimenti e le espressioni di cantanti e masse sceniche).
Seconda premessa: In un concerto sinfonico, l'attività fisica dei componenti di un'orchestra sinfonica non ne costituisce certamente un elemento altamente qualificante (dimostrazione: salvo rarissimi casi, un concerto non comporta la presenza di regista o di uno scenografo, e nelle partiture nessun autore ha inserito i movimenti fisici del direttore e dei suonatori).
A fronte delle due premesse, sorgono spontanee almeno due domande stupide:
Prima domanda stupida: Perché la radio trasmette settimanalmente opere liriche in collegamento diretto con i maggiori teatri mondiali e la televisione no, neppure durante le ore notturne?
Seconda domanda stupida: Perché la televisione trasmette settimanalmente, nelle ore notturne, almeno un concerto di musica classica?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: privato_pp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 124
Prov: RM
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

tay.tay1bartx89Maxximo_MMjohnny.bluestark78ciro.bettettimaia2011Hasta.la.VictoriaEug3niocherrydgl11privato_ppbertolienricaangie_07adoro_il_kenya
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963