Creato da privato_pp il 15/07/2008
riflessioni, spunti, polemiche... tutto quello che mi passa per la testa

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 

COLOPHON


Questo blog
non rappresenta una testata  giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.


Il materiale inserito nel blog è generalmente originale ma, in alcuni casi, è reperito nel Web e quindi ritenuto di pubblico dominio. Tale materiale verrà comunque rimosso o integrato dietro semplice richiesta degli aventi diritto; il modo più semplice per comunicare con l'autore del blog è di commentare il post di cui si chiede la rettifica.

Messaggi e commenti: Questo blog NON è una democrazia, è anzi soggetto al più assoluto e dispotico potere dell'autore. La pubblicazione di messaggi e commenti è quindi soggetta alla discrezionalità del medesimo, il quale deciderà usando il suo personale metro di giudizio (che potrebbe non coincidere con il vostro). Si assicura solo che la pubblicazione, qualora avvenga, sarà sempre integrale. In particolare verranno sicuramente respinti i commenti giudicati offensivi, osceni, illeciti, o anche semplicemente fuori tema o stupidi. Se questa semplice regola, per un qualsiasi motivo, non vi piace, evitate di inviare commenti.
Grazie lo stesso.

 

 

Area personale

 

 

« Finalmente i REFERENDUM!Appello per difendere Annozero »

Oggi parliamo di lirica!

Post n°40 pubblicato il 05 Settembre 2010 da privato_pp
 

Mi riferisco all'opera "Rigoletto", trasmessa ieri ed oggi dalla RAI. I più sentiti complimenti all'azienda per aver, finalmente, trasmesso una fra le più belle opere liriche. Grazie.

Dato a Cesare quel che gli spetta, adesso le critiche: nei sottotitoli c'è una costante presenza di un diffuso errore di ortografia: il separare con uno spazio i punti esclamativi ed interrogativi dalla parola precedente.
Errore di poco conto? Dipende dai punti di vista. Se i sottotitoli li avesse scritti un extracomunitario che si trova presso di noi da un annetto sarebbero meravigliosamente corretti. Se fossero solo scritte sui barattoli di marmellata l'errore non avrebbe alcuna importanza. Ma qui si tratta di testi diffusi dall'emittente pubblica italiana, durante un programma reclamizzato come fosse l'ottava meraviglia del mondo e costato, presumo, una notevole quantità di denaro. Il minimo che si poteva fare era far scrivere (o far controllare) i sottotitoli ad una persona che conoscesse la lingua italiana.

Parlando più propriamente del programma segnalo anche che poco fa, al termine del secondo atto del Rigoletto, durante gli ultimi secondi del finale si sono distintamente uditi gli applausi e i "bravi!", probabilmente generati dalle maestranze presenti. Nessuno ha pensato di revisionare il programma prima della diffusione? In fondo sono solo tre ore di un lavoro gradevole e riposante. Oppure si tratta di sciatteria dirigenziale?

Inoltre, sia ieri sera sia oggi pomeriggio si è visto il povero Domingo infagottato nei panni del gobbo che sudava come una bestia. Nonostante i tentativi di asciugarsi la fronte con la manica (frequenti e ben visibili) ogni tanto gocciolava dal naso come se avesse fatto la doccia. Poveretto! I potenti mezzi della RAI non consentivano un sistema di raffrescamento dell'ambiente, almeno per diminuire i disagi?

Infine, e qui termino, mi pare suicida la decisione aziendale di spezzettare l'opera in tre momenti diversi, usandone le parti come riempitivo per gli orari morti. Avete fatto una operazione culturale di un certo rilievo, l'avete pubblicizzata in tutto il mondo (magari ne avete anche un pochino trascurato i dettagli) e poi la buttate via così! Inspiegabile.

Scusate la prolissità, ma mi dovevo sfogare

Con i migliori auguri per tutta l'azienda RAI. Auguro e spero che, come  l'araba fenice, sappia rinascere dalle sue minzoliniane ceneri.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

Contatta l'autore

Nickname: privato_pp
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 121
Prov: RM
 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

tay.tay1bartx89Maxximo_MMjohnny.bluestark78ciro.bettettimaia2011Hasta.la.VictoriaEug3niocherrydgl11privato_ppbertolienricaangie_07adoro_il_kenya
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom